Secondo scontro aereo del golfo della Sirte

Disambiguazione – Se stai cercando la seconda battaglia navale tra Royal Navy e Regia Marina, vedi seconda battaglia della Sirte.
Secondo scontro aereo del golfo della Sirte
Cartina della Libia
Data4 gennaio 1989
LuogoCielo sul golfo della Sirte, mar Mediterraneo
EsitoVittoria statunitense
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
Perdite
2 aerei distruttiNessuna
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia aerea sul golfo della Sirte combattuta il 4 gennaio 1989 tra aerei militari libici e statunitensi, fu un confronto armato nel cielo sul Mediterraneo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La tensione tra i due paesi scaturì dall'azione unilaterale libica di estendere il limite delle proprie acque territoriali[1] con la dichiarazione del 19 ottobre 1973, giustificata facendo ricorso ai principi delle baie storiche e rivendicando l'intero golfo come territorio nazionale tracciando una linea di base della lunghezza di 302 mn coincidente con il parallelo 32° 30' N detta "linea della morte", il cui attraversamento avrebbe comportato una risposta di tipo militare. La crisi tra i due Paesi che si protraeva ormai da anni si acuì nuovamente quando gli Stati Uniti accusarono la Libia di costruire un impianto per la costruzione di armi chimiche a Rabta, causando l'invio in quel teatro della portaerei USS John F. Kennedy (CV-67) mentre un secondo gruppo da battaglia composto dalla USS Theodore Roosevelt (CVN-71) fu predisposto per essere dislocato nell'area.

La crisi portò, il 4 gennaio 1989, ad uno scontro aereo tra due F-14 Tomcat del VF-32 Swordsman (spadaccini) allora imbarcato sulla Kennedy, call sign Gipsy 207[2] (Cdr. Joseph "Beads" Connelly/Cdr. Leo F. Enright) e Gipsy 204[3] (Lt. Hermon "Munster" Cook III/Cdr. Steven P. Collins) e due MiG-23 Flogger dell'Aeronautica Militare Libica, abbattuti dai Tomcat.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Definizione di "acque territoriali" dal glossario di Diritto del mare sul sito della Marina Militare Copia archiviata, su marina.difesa.it. URL consultato il 15 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2007)..
  2. ^ VF-32 AC 207 BuNo. 159610.
  3. ^ VF-32 AC 204 BuNo. 159013.


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]