Sebastián Piñera

Sebastian Piñera Echenique

34º e 36º Presidente del Cile
Durata mandato11 marzo 2010 –
11 marzo 2014
PredecessoreMichelle Bachelet
SuccessoreMichelle Bachelet

Durata mandato11 marzo 2018 –
11 marzo 2022
PredecessoreMichelle Bachelet
SuccessoreGabriel Boric

Presidente del Rinnovamento Nazionale
Durata mandato26 maggio 2001 –
10 marzo 2004
PredecessoreAlberto Cardemil
SuccessoreSergio Diez

Senatore della Repubblica
Durata mandato11 marzo 1990 –
11 marzo 1998
PresidenteRicardo Lagos
PredecessoreCarlos Bombal

Dati generali
Partito politicoIndipendente
(2011–2024)
Rinnovamento Nazionale
(1989–2011)
Titolo di studioLaurea in economia
UniversitàPontificia università cattolica del Cile
Università di Harvard
FirmaFirma di Sebastian Piñera Echenique

Miguel Juan Sebastián Piñera Echenique (Santiago del Cile, 1º dicembre 1949Lago Ranco, 6 febbraio 2024[1]) è stato un politico e imprenditore cileno.

È stato presidente del Cile per due mandati non consecutivi: dal 2010 al 2014 e dal 2018 al 2022.

Considerato uno degli uomini più ricchi del Cile, la sua fortuna supera i tre miliardi di dollari.[2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Santiago, figlio di Magdalena Echenique Rozas e di un ingegnere al servizio della Corporación de Fomento de la Producción, José Piñera Carvalho, che poi fu ambasciatore del Cile in Belgio e negli Stati Uniti. Quarto di cinque figli, ebbe due fratelli e due sorelle: Guadalupe, José, che fu ministro del lavoro nel governo di Augusto Pinochet, Pablo, Miguel e Magdalena.

Educazione e lavoro[modifica | modifica wikitesto]

Un anno dopo la sua nascita, la famiglia Piñera Echenique si trasferì in Belgio, poi a New York, dove suo padre era ambasciatore all'ONU.

Rientrato in Cile, frequentò il Colegio del Verbo Divino nel 1955, diplomandosi nel 1967. Si iscrisse poi alla Pontificia Università Cattolica del Cile, conseguendo la laurea in Economia nel 1971 e ottenendo anche l'encomio con il Premio Raúl Iver Oxley, elargito ai migliori studenti.

In seguito proseguì gli studi negli Stati Uniti d'America, presso l'Università di Harvard. Assieme a un compagno, scrisse l'articolo Il Gioco del Vecchio Sud nel Movimento Regionale degli Schiavi, pubblicato dal Giornale della Storia dell'Economia. Lavorò anche come supplente tra il 1975 e il 1976. Tre anni dopo conseguì il master e dottorato in Economia con tesi dal titolo L'Economia dell'Educazione nello Sviluppo dei Paesi. Nel 1976 ritornò nuovamente nel suo paese.

Azionista con il 27% della linea aerea LATAM Airlines Chile (in passato Lan Chile) e proprietario del canale televisivo Chilevisión, di cui lasciò la direzione, divenne uno degli uomini più ricchi del Cile. La rivista statunitense Forbes stimò il suo patrimonio a oltre 1,2 miliardi di dollari.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Il fratello José Piñera, economista di fama mondiale, fu ministro del Lavoro e delle Miniere durante la dittatura instaurata da Augusto Pinochet dopo il golpe del 1973. Durante questo governo vennero assunti i Chicago boys, un gruppo di giovani economisti cileni formati presso l'Università di Chicago negli anni settanta, sotto l'egida di Milton Friedman e Arnold Harberger.

Anche Sebastián, in quel momento imprenditore, fu favorevole al regime, però in seguito si schierò contro Pinochet nel plebiscito del 1988, votando "no" a un nuovo mandato per il generale, che annunciò così il suo ritiro.

Nel 1989 capeggiò la campagna presidenziale di Hernán Büchi, ex ministro delle finanze nel governo di Pinochet. In quelle elezioni, Piñera venne eletto senatore nel collegio di Santiago Est (1990-1998) e, immediatamente dopo, si unì al partito di centro-destra del Rinnovamento Nazionale.

In quella legislatura fu membro della Commissione Finanze del Senato.

Nel 1992 tentò di candidarsi alle elezioni presidenziali del 1993, ma fu coinvolto in uno scandalo conosciuto come la "Piñeragate", in cui una registrazione su cassetta tra lui e un amico rivelò argomenti sconcertanti, in diretta, in un programma televisivo politico.

Nella conversazione pubblica allestita dall'ideatore del programma, Ricardo Claro, costui cospirò per poter affrontare il suo rivale alla candidatura dei partiti, il quale era Evelyn Matthei; Matthei fu accusata gravemente da un giornalista amico e confidente di Piñera. La cassetta si rivelò essere stata illegalmente registrata da un militare e consegnata a Matthei, che a sua volta la consegnò a Claro. Matthei perse l'occasione della presidenza, e così Piñera.[non chiaro]

Tentò di candidarsi come senatore nel 2001, ma cedette dopo che un componente della sua promozione politica, e membro del partito alleato Unione Democratica Indipendente (UDI), Joaquín Lavín, chiarì che non avrebbe mai coadiuvato i candidati del partito di Piñera, supportando invece il non più Ammiraglio Jorge Arancibia.

Divenne leader del partito Rinnovamento Nazionale, nato nel 1987 durante il Cile di Pinochet.

Il 14 maggio 2005, si candidò per le elezioni presidenziali del 2005 (il partito RN avrebbe dovuto sostenere il partito UDI di Lavín), e fu a capo della coalizione di centro-destra Alianza por Chile. Durante la campagna elettorale, auto-definì la sua politica come umanista cristiana. Al primo turno elettorale dell'11 dicembre ottenne il 25,4% dei voti, posizionandosi al secondo posto. Il 15 gennaio 2006 perse il ballottaggio contro la socialista Michelle Bachelet, che s'aggiudicò la presidenza con il 53% dei voti.

Il primo mandato presidenziale del 2009[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Elezioni generali in Cile del 2009.

Piñera si ricandidò per la presidenza alle elezioni generali del 2009 dove unificò le forze di centro-destra nella Coalizione per il Cambiamento (Coalición por el Cambio). Sin dall'agosto 2009 i sondaggi gli furono favorevoli rispetto agli altri candidati, l'ex presidente Eduardo Frei Ruiz-Tagle, Marco Enríquez-Ominami e Jorge Arrate, tutti quanti candidati di centro-sinistra.

Al primo turno del 13 dicembre 2009 ottenne il 44,7% dei voti, prevalendo nei confronti del Eduardo Frei, candidato della coalizione Concertazione dei Partiti per la Democrazia di centro sinistra, che ottenne il 29,06% dei consensi.

Al secondo turno, svoltosi il 17 gennaio 2010, vinse il ballottaggio con il 51,87% delle preferenze, contro il 48,12% raccolto da Eduardo Frei.

I ministri del governo Piñera

L'11 marzo 2010 entrò quindi in carica.

Gli anni della presidenza[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Governo Piñera I.

Assunto l'incarico di governo, Piñera dovette affrontare il periodo della ricostruzione legata al Terremoto del Cile del 2010, che affrontò con un piano straordinario di crescita delle tasse. Attuò anche la privatizzazione di imprese pubbliche, cedendo a privati le partecipazioni statali di miniere e società dell'elettricità.

Nell'agosto 2010 quando avvenne l'Incidente nella miniera di San José, che intrappolò per oltre due mesi dei minatori, poi tutti portati in salvo, Piñera apparì spesso mentre parlava con i minatori intrappolati, portando loro la solidarietà del governo, e questo contribuì inizialmente alla popolarità della sua immagine.

A partire dal giugno 2011, però, presero avvio in tutto il Paese una serie di manifestazioni studentesche, per chiedere una riforma del sistema dell'istruzione scolastica superiore e universitaria, privatizzata negli anni ottanta e ritenuta obsoleta. Venne altresì criticato l'inserimento del termine "regime militare" (già usato dagli storici ispanofoni) nei sussidiari scolastici di storia, eliminando la definizione "dittatura militare" in riferimento al Cile di Pinochet, nonostante il presidente abbia, per il resto, cercato di tagliare i ponti con la scomoda eredità della dittatura. Il consenso di Piñera oscillò tra il 49% e il 20% durante il suo governo.[3][4]

Nonostante queste critiche, il Paese, sotto la presidenza Piñera, conobbe una crescita economica in controtendenza alla crisi mondiale che in quel periodo colpì molti paesi industrializzati. Il PIL crebbe del 5,8% nel 2010, del 5,9% nel 2011 e del 5,6% nel 2012. L'inflazione si ridusse all'1,5% nel 2012 e la disoccupazione, scesa al 6,4% nello stesso anno. In totale l'economia ebbe una crescita media del 6% in 4 anni, quasi come quella del cosiddetto periodo degli anni ottanta, noto come "miracolo del Cile".[5]

L'azione politica però non trovò il consenso popolare e la coalizione governativa venne sconfitta alle elezioni presidenziali del 2013, a cui Piñera non poté candidarsi, per la presenza del divieto costituzionale dei due mandati consecutivi. Durante la campagna elettorale quindi sostenne Evelyn Matthei, già ministro del suo governo, che venne sconfitta dall'ex presidente socialista Michelle Bachelet, che entrò in carica nel marzo 2014.

Terminato il mandato, Piñera creò la formazione politica Chile Vamos (letteralmente Avanza Cile).

Il secondo mandato presidenziale del 2017[modifica | modifica wikitesto]

L'elezione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Elezioni generali in Cile del 2017 e Governo Piñera II.

Nel 2017 comunicò la sua ricandidatura alla presidenza alle elezioni del 19 novembre, alla guida della coalizione di centrodestra Chile Vamos, prevalendo al primo turno con il 36,64% dei voti contro il 22,70% del secondo candidato, il radicale Alejandro Guillier. Al ballottaggio del 17 dicembre, Piñera vinse con il 54,58% dei voti e venne eletto per la seconda volta Presidente del Cile.

Si insediò ufficialmente l'11 marzo 2018.

Il Forum per il progresso e lo sviluppo del Sud America[modifica | modifica wikitesto]

I presidenti Iván Duque Márquez, Sebastián Piñera, Mauricio Macri, Jair Bolsonaro nel 2019, durante il Forum per il progresso e lo sviluppo del Sud America.

In accordo con il presidente colombiano Iván Duque Márquez, nel 2019 ha dato avvio al Forum per il progresso e lo sviluppo del Sud America (in spagnolo Foro para el Progreso y Desarrollo de América del Sur PROSUR) con l'intendo creare un organismo di integrazione, in sostituzione dell'Unione delle nazioni sudamericane (Unasur). PROSUR sarebbe un meccanismo sudamericano di coordinamento delle politiche pubbliche, in difesa della democrazia, dell'indipendenza dei poteri, dell'economia di mercato, dell'agenda sociale.[6] Secondo i commentatori, PROSUR si caratterizzerebbe per essere una risposta della destra all'UNASUR, considerato di sinistra.[7][8] Il primo vertice, tenutosi a Santiago del Cile il 22 marzo 2019, si è chiuso con la sottoscrizione da parte dei presidenti di Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perú e dell'ambasciatore della Guyana in Cile, della Dichiarazione di Santiago per il rinnovamento e il rafforzamento del Sud America (in spagnolo Declaración de Santiago para la renovación y el fortalecimiento de América del Sur), che avvia il processo di creazione di PROSUR.[9]

Le nuove misure economiche e lo scoppio delle proteste[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Proteste in Cile del 2019-2020.
Un manifestante ferito sfugge ai lacrimogeni durante le proteste del 20 ottobre 2020.

Il 18 ottobre 2019, promosse l'approvazione di una legge volta ad aumentare il prezzo del biglietto della Metropolitana di Santiago del Cile con il sostegno dalla maggioranza conservatrice.[10] Contro di lui presero avvio delle proteste sociali pacifiche, che criticò da subito con toni molto duri. Le proteste, quindi, si intensificarono, con l'assalto di strutture pubbliche e attività commerciali. I disordini provocarono tre morti.[11]

Il 20 ottobre, il governo Piñera proclamò lo stato d'emergenza; decise di far intervenire l'esercito per sedare le proteste e introdusse il coprifuoco nella capitale, vietando alla popolazione di uscire dalle abitazioni dalle 21 alle 7.[11][12]

Nuova Agenda Sociale[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 ottobre 2019, il Governo ha annunciato le nuove misure prese in risposta alla crisi, denominate Nuova Agenda Sociale, che comprendono[13]: maggiori tutele pensionistiche e sanitarie, lintroduzione di un reddito garantito per i lavoratori a tempo pieno, la riduzione di indennità per i rappresentanti politici, la creazione di un meccanismo di stabilizzazione delle tariffe elettriche. Il Governo ha inoltre assunto nuove misure in tema di rafforzamento della sicurezza: ha presentato dei disegni di legge anti-saccheggio, per inasprire le sanzioni per i reati di rapina commessi dalla folla, misure anti-incappucciamento; un progetto di legge contro i reati che ledono l'ordine pubblico con l'utilizzo di barricate, un disegno di legge che stabilisce uno statuto di protezione per il personale delle forze pubbliche, l'aumento della capacità di sorveglianza aerea dei Carabineros e della Polizia Investigativa, anche attraverso l'intelligence preventiva della polizia.

Il 24 ottobre la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge che riduce la giornata lavorativa settimanale a 40 ore, presentato nel 2017 e promosso dai parlamentari del Partito Comunista. L'iniziativa è stata approvata con 88 voti favorevoli, 24 contrari e 27 astensioni, dopo un dibattito durato 2 sessioni.[14]

Il cambio di Gabinetto[modifica | modifica wikitesto]

Il Governo il 28 ottobre 2019 dopo il cambio di Gabinetto.

Il 28 ottobre Piñera decise di cambiare otto ministri, tentando di spostare il baricentro del governo verso posizioni meno conservatrici e più moderate, con lo scopo di assecondare le richieste dei manifestanti.[10] Annunciò anche la revoca degli aumenti dei prezzi dei biglietti del trasporto pubblico.[15] Nonostante ciò le proteste antigovernative proseguirono, con episodi di vandalismo, sfociati anche in piccoli incendi in alcune delle più importanti città cilene.[10]

L'8 novembre 2019, il nuovo ministro dell'Economia, Ignacio Briones, riesce a concordare, insieme a tutti i partiti dello spettro politico, l'approvazione della riforma fiscale, sbloccata dopo mesi di discussioni, attraverso la trattativa del governo con il parlamento. L'obiettivo di queste misure è di ottenere una riscossione delle tasse stimata in 2.000 milioni di dollari USA, promuovendo la crescita e l'imprenditorialità economica con cui poter finanziare il costo della Nuova Agenda Sociale.[16]

Il 10 novembre 2019, il governo ha indicato che stava preparando un disegno di legge che aumenta le pene e le sanzioni per i reati di corruzione, pratiche monopolistiche, frodi ad alto impatto sociale. Inoltre, tra le alternative, viene esplorata l'opzione di elevare le pene detentive alla collusione quando riguardano beni di base, nonché la valutazione delle personalità giuridiche. Mirando anche ad accelerare i progetti inviati relativi all'integrità pubblica.[17]

Conflitto con il popolo Mapuche[modifica | modifica wikitesto]

Il governo cileno deve affrontare il conflitto nella regione dell'Araucania, dove il popolo Mapuche chiede la restituzione delle proprie terre ancestrali, che ritiene siano state prese dalle grandi aziende. Gli attivisti stanno compiendo attacchi e incendiando grandi operazioni forestali, inducendo il governo cileno a dichiarare lo stato di emergenza a metà ottobre e a militarizzare la regione. Le azioni delle forze di sicurezza hanno provocato diversi morti tra la popolazione civile.[18]

La prosecuzione delle proteste e la violenta repressione[modifica | modifica wikitesto]

La marcia di protesta contro il Governo Piñera II del 25 ottobre 2019.

Nel frattempo le proteste generalizzate proseguirono e negli scontri con la forza pubblica il bilancio fu di almeno 17 morti, centinaia di feriti e migliaia di arrestati.[19] L'opposizione denunciò l'esistenza di gravi abusi da parte della forza pubblica. La stampa e i social network documentarono l'esistenza di gravi episodi di sopraffazione da parte dell'autorità, che per reprimere le proteste fece ricorso alla violenza fisica.[20][21]

Il direttore dell’Istituto nazionale per i diritti umani (Instituto Nacional de Derechos Humanos), Sergio Micco, segnalò:

«L’Istituto ha registrato testimonianze di denudamenti, torture, spari contro i civili, maltrattamento fisico e verbale, botte e ritardi della polizia nel condurre le persone detenute al commissariato, mantenendole nei furgoni, ammassate e con cattiva ventilazione, per ore»

Il 9 novembre 2019 un organismo indipendente di esperti, nominato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite intervenne affermando:[22]

«L’alto numero di feriti e il modo in cui sono state utilizzate le armi sembrano indicare che l’uso della forza è stato eccessivo e ha violato il requisito di necessità e proporzionalità.»

«Siamo profondamente preoccupati per le notizie che ci arrivano circa gli abusi contro ragazzine e ragazzini; maltrattamenti e percosse che possono costituire fattispecie di tortura. Sono giunte altresì notizie di violenze sessuali subite da donne, uomini e adolescenti.»

La riforma costituzionale[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 novembre 2019 il Governo, attraverso una dichiarazione del nuovo ministro dell'Interno, Gonzalo Blumel, approva la futura applicazione di un processo per l'istituzione di una nuova Costituzione, attraverso un Congresso costituente con plebiscito ratificante. Due giorni dopo, i quattordici partiti di opposizione al governo emettono una dichiarazione comune in cui si esprimono a favore di un'Assemblea costituente. Durante il 13 e il 14 novembre, i partiti di Chile Vamos e parte dell'opposizione hanno avviato una serie di negoziati al Congresso per escogitare una soluzione per un nuovo processo costituente e la sua forma di partecipazione dei cittadini. Le trattative sono arrivate in porto la mattina presto del 15 novembre, quando è stato annunciato un plebiscito nazionale per l'aprile 2020, per definire l'inizio e il meccanismo del processo costituente.

Il Plebiscito nazionale si è tenuto il 25 ottobre 2020 (rinvii dovuti alla pandemia di COVID-19) per chiedere ai cileni se volessero mantenere la costituzione vigente redatta da Augusto Pinochet (opzione "Rechazo") o una nuova (opzione "Apruebo") e da quale organo dovesse essere scritta questa nuova costituzione, nel caso vincesse l'opzione "Apruebo". È il primo plebiscito in Cile dal 1989, anno nel quale si tenne un referendum in merito a un massiccio cambiamento alla costituzione pinochetista. Questo è stato, pertanto, il primo referendum post-regime militare di Pinochet.

Evasione fiscale[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2021, il suo nome è stato citato nei Pandora Papers. L'indagine del Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi indica che nel 2010, attraverso una società registrata nelle Isole Vergini britanniche, la famiglia Piñera ha venduto le azioni che deteneva nella società mineraria Dominga per 152 milioni di dollari a un uomo d'affari vicino al Presidente. I pagamenti sarebbero stati condizionati all'impegno di non istituire una zona di protezione ambientale nell'area del progetto minerario, caratterizzata da una fragile biodiversità.[23]

L'opposizione, che aveva la maggioranza alla Camera dei Deputati, ha quindi deciso di avviare una procedura di impeachment nei suoi confronti, una prima iniziativa di questo tipo che era fallita in precedenza nell'ambito del movimento sociale iniziato nel 2019. Anche la maggioranza dei senatori ha votato a favore dell'impeachment, ma la maggioranza dei due terzi non è stata raggiunta, permettendo a Sebastian Piñera di rimanere in carica.[23]

Piñera e Morel nel febbraio 2012

Morte[modifica | modifica wikitesto]

È deceduto il 6 febbraio 2024 in un incidente in elicottero, che pilotava lui stesso.[24] L'elicottero è precipiato nelle acque del Lago Ranco, ma, al contrario dei tre passeggeri a bordo, che sono sopravvissuti, non sarebbe riuscito a sganciarsi dalla cintura di sicurezza, e sarebbe morto per annegamento[25].

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Piñera era sposato con Cecilia Morel dal 1973. Erano vicini di casa in Avenida Américo Vespucio, Santiago. Hanno quattro figli, Magdalena, Cecilia, Sebastián e Cristóbal.[26]

Piñera era membro del think tank di Washington D.C., l'Inter-American Dialogue.[27]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze cilene[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cile, cade elicottero in un lago: morto l’ex presidente Sebastián Piñera, su la Repubblica, 6 febbraio 2024. URL consultato il 6 febbraio 2024.
  2. ^ (ES) Digitalproserver, Radio Pauta 100.5, Desde tarjetas de crédito hasta un canal de TV: la exitosa carrera empresarial de Sebastián Piñera, su Radio Pauta 100.5, 7 febbraio 2024.
  3. ^ Pinochet? Non “dittatura” ma “regime militare”. E in Cile è polemica, su storiainrete.com. URL consultato l'8 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2012).
  4. ^ InfoMercati sul Cile
  5. ^ Quarant'anni dopo il golpe il Cile al voto nell'eterna ombra del 1973
  6. ^ (EN) South American presidents announce creation of new regional bloc, Reuters, 22 marzo 2019. URL consultato il 29 marzo 2019.
  7. ^ Why Prosur is not the way to unite South America, in The Economist, 21 marzo 2019. URL consultato il 29 marzo 2019.
  8. ^ Bolsonaro says Brazil owes world nothing on environment, in Business Standard, Agence France-Presse, 24 marzo 2019. URL consultato il 29 marzo 2019.
  9. ^ (PT) Líderes sul-americanos assinam documento para criação do Prosul, su G1, 22 marzo 2019. URL consultato il 23 marzo 2019.
  10. ^ a b c In Cile continuano le proteste, su Il Post, 29 ottobre 2019. URL consultato il 9 novembre 2019.
  11. ^ a b "Sospese le libertà". In Cile 3 morti per le proteste. Coprifuoco e carri armati in piazza, su L'HuffPost, 20 ottobre 2019. URL consultato il 9 novembre 2019.
  12. ^ Cile, l'Esercito proclama coprifuoco totale: "Sospese le libertà". È la prima volta dai tempi di Pinochet, su Repubblica.it, 20 ottobre 2019. URL consultato il 9 novembre 2019.
  13. ^ (ES) Piñera pide perdón y anuncia agenda social: alza a pensiones, seguros de salud e impuesto a ricos, su BioBioChile - La Red de Prensa Más Grande de Chile, 22 ottobre 2019. URL consultato il 1º novembre 2020.
  14. ^ (ES) Cámara de Diputados aprueba en general proyecto de "40 horas": regresa a Comisión de Trabajo, su BioBioChile - La Red de Prensa Más Grande de Chile, 24 ottobre 2019. URL consultato il 2 novembre 2020.
  15. ^ Cile, l'Esercito proclama il coprifuoco totale. "Sospese le libertà": non succedeva dai tempi di Pinochet, su ilmessaggero.it. URL consultato il 9 novembre 2019.
  16. ^ Rodrigo Martínez, Los detalles del acuerdo con que Briones logró destrabar la reforma tributaria, su La Tercera, 8 novembre 2019. URL consultato il 1º novembre 2020.
  17. ^ (ES) Rossana Lucero, Gobierno prepara aumento de penas y sanciones para delitos de "cuello y corbata", su Diario Financiero. URL consultato il 2 novembre 2020.
  18. ^ (EN) Chile declares state of emergency over Mapuche conflict, su Al Jazeera. URL consultato il 12 settembre 2021.
  19. ^ Cile: 10mila arresti durante le proteste - America Latina, su Agenzia ANSA, 7 novembre 2019. URL consultato il 9 novembre 2019.
  20. ^ Cile, 20 i morti: sui social i video che mostrano le violenze dell'esercito sui manifestanti, su ilmessaggero.it. URL consultato il 9 novembre 2019.
  21. ^ a b Cile alla prese con proteste di massa e abusi di potere, su Osservatorio Diritti, 29 ottobre 2019. URL consultato il 9 novembre 2019.
  22. ^ Cile: proteste sociali, esperti Onu condannano "uso eccessivo della forza", su Repubblica.it, 9 novembre 2019. URL consultato il 9 novembre 2019.
  23. ^ a b (ES) Senado de Chile rechaza destituir a presidente Piñera – DW, su dw.com. URL consultato il 17/11/2021.
  24. ^ L’ex presidente del Cile Sebastián Piñera è morto in un incidente in elicottero, Il Post, 6 febbraio 2024.
  25. ^ Cile, l’ex presidente Sebastián Piñera muore in un tragico incidente: l’elicottero precipita in un lago Le sue ultime parole prima di scomparire con il suo elicottero nel lago Ranco, nel sud del Cile, sono state: "Saltate per primi, perché se vengo con voi, l'elicottero ci cadrà addosso". L'ex ministra cilena Karla Rubilar ha rivelato questo dettaglio all'emittente TVN, sottolineando che Pinera è morto da eroe, garantendo la salvezza dei suoi passeggeri: sua sorella Magdalena e il suo amico Ignacio Guerrero, con il figlio Bautista. Open.online
  26. ^ (ES) Gobierno de Chile, su gobiernodechile.cl. URL consultato il 27 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2010).
  27. ^ (EN) Inter-American Dialogue - Sebastián Piñera, su thedialogue.org. URL consultato il 19 aprile 2017.
  28. ^ Bollettino Ufficiale di Stato
  29. ^ https://www.kongehuset.no/tildelinger.html?tid=28028&sek=27995/

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente del Cile Successore
Michelle Bachelet 11 marzo 2010 - 11 marzo 2014 Michelle Bachelet I
Michelle Bachelet 11 marzo 2018 - 11 marzo 2022 Gabriel Boric II
Controllo di autoritàVIAF (EN121328463 · ISNI (EN0000 0000 7954 2603 · LCCN (ENnr88007411 · GND (DE1050879333 · J9U (ENHE987012501054505171 · WorldCat Identities (ENlccn-nr88007411