Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark
Una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Canada
Anno2019
Durata111 min
Rapporto2,35:1
Genereorrore, avventura, fantastico, thriller
RegiaAndré Øvredal
Soggettodal libro di Alvin Schwartz
storia di Guillermo del Toro, Patrick Melton, Marcus Dunstan
SceneggiaturaDan Hageman, Kevin Hageman
ProduttoreGuillermo del Toro, Sean Daniel, Jason F. Brown, J. Miles Dale, Elizabeth Grave
Produttore esecutivoRoberto Grande, Joshua Long
Casa di produzione1212 Entertainment, CBS Films, Double Dare You, Entertainment One, Sean Daniel Company
Distribuzione in italianoNotorious Pictures
FotografiaRoman Osin
MontaggioPatrick Larsgaard
Effetti specialiMatt Glover
ScenografiaDavid Brisbin
CostumiRuth Myers
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Scary Stories to Tell in the Dark è un film del 2019 diretto da André Øvredal.

La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonima serie di libri per ragazzi scritta da Alvin Schwartz, composta da tre volumi pubblicati dal 1981 al 1991.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

31 ottobre 1968, a 6 giorni dall'elezione di Nixon a Presidente, nella cittadina di Mill Valley (Pennsylvania) gli adolescenti Stella Nicholls, scrittrice amatoriale fissata con l'orrore che vive solo col padre dopo l'abbandono della madre, August "Auggie" Hilderbrandt, intellettuale figlio di divorziati benestanti, e Charles "Chuck" Steinberg, il burlone del gruppo, fanno uno scherzo al bullo della scuola, Tommy Milner che, insieme la sua banda, cerca di vendicarsi ma invano visto che i tre trovano rifugio nell'auto del giovane vagabondo Ramón Morales.

I quattro decidono così di concludere Halloween visitando la casa stregata della facoltosa famiglia Bellows, proprietari della vecchia cartiera. Una leggenda locale narra infatti che i Bellows tenessero la figlia Sarah, affetta da chissà quale disturbo mentale, nascosta a tutti ma che lei si dilettasse a scrivere storie del terrore che poi raccontava ai bambini che si aggiravano intorno alla casa nella speranza di vederla; quando però questi bambini iniziarono a morire avvelenati, la gente diede la colpa a Sarah che si impiccò coi suoi capelli nel 1898 a soli 22 anni.

È qui che, mentre Chuck vede una vecchia in abiti ottocenteschi con un cane, Stella e Ramón trovano una stanza segreta nello scantinato e il libro di storie di Sarah Bellows che si dice scritto col sangue così, terrorizzati a sufficienza, i quattro decidono di andarsene ma Tommy, ancora in cerca di vendetta, li chiude a chiave nella stanza insieme alla sua ragazza Ruth, la sorella di Chuck. Liberati da qualcuno che non vedono i cinque tornano a casa loro, tranne Ramón che, trovandosi l'auto devastata ipoteticamente da Tommy, viene ospitato da Stella.

Più tardi, nella sua stanza, Stella, che ha trafugato il libro di Sarah, legge la storia dal titolo "Harold", in cui il protagonista, un ragazzo di nome Tommy, dopo essere stato aggredito dallo spaventapasseri Harold, su cui spesso sfogava la sua rabbia, si trasforma egli stesso in uno spaventapasseri. Il giorno dopo Stella, saputo che Tommy è scomparso, si recata a casa sua e vede che lo spaventapasseri fuori casa sua indossa gli stessi abiti che il ragazzo indossava la sera prima.

La sera stessa Stella e Ramón vedono apparire una nuova storia intitolata "L'Alluce" ("The Big Toe") in cui il protagonista, Auggie, viene rapito da un cadavere alla ricerca del suo alluce con cui è stato fatto uno stufato. Spaventati, i due, tentano di avvertire Auggie dell'imminente pericolo ma lui, che conosce la storia perché gliela raccontava il padre, non ci crede e mangia lo stufato così viene trascinato sotto il suo letto dal cadavere e scompare. Mentre Ruth nega l'evidenza, Stella, Chuck e Ramón, si sono resi conto che sono condannati così, dopo aver provato inutilmente a distruggere il libro, decidono di indagare sul passato di Sarah Bellows per provare a fermarla e così scoprono che, nel giro di un anno dalla sua morte, tutti coloro che l'avevano vista - i genitori Deodat e Delaine, la nonna Gertrude e i fratelli Harold ed Ephraim - con l'eccezione della bambinaia di colore Sylvie Baptiste e di sua figlia Lou Lou, sparirono nel nulla e che sono tutti protagonisti di una storia presente nel libro.

Proprio in quel momento inizia ad apparire una nuova storia: "La Macchia Rossa" ("The Red Spot") con protagonista Ruth che, nel bagno della scuola, viene aggredita da una miriade di piccoli ragni, di cui ha il terrore, usciti da una macchia rossa sulla guancia che ha iniziato a crescere a dismisura. Nonostante questa volta i tre riescano a raggiungere Ruth prima che venga presa, la ragazza viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico per lo shock.

Decisi a continuare a indagare i tre trovano Louise "Lou Lou" Baptiste che, sebbene sia cieca e un po' svanita, rivela loro che Sarah si uccise nell'ospedale psichiatrico lì vicino e non a casa sua; è qui, e per la precisione nella R.E.D. room (Record & Evaluation Depot), che Stella e Ramón scoprono che Sarah fu sottoposta a elettroshock dal fratello Ephraim per impedirle di rivelare che i bambini del paese erano morti a causa del mercurio della loro cartiera, mentre Chuck, terrorizzato da un incubo ricorrente in cui una flaccida donna lo insegue in una stanza rossa, si separa dagli altri due ed è solo quando l'allarme anti-intruso scatta facendo accendere una luce rossa e la "Donna Pallida ("The Pale Lady") lo assorbe dentro di se.

L'ennesima scomparsa di un adolescente collegato a Stella e Ramón fa sì che i due vengano arrestati dal capo della polizia Turner, il quale, nonostante la strampalata storia raccontata dai due, lascerebbe anche andare Stella ma non Ramón che è un disertore della Guerra del Vietnam. È così che dopo aver rinchiuso i due in cella, Turner vede apparire la storia "Me Tie Dough-ty Walker" in cui il protagonista, Ramón, viene ucciso da "Lo Svertebrato" ("The Jangly Man"), mostro di una leggenda che spaventava il giovane fin da piccolo. È così che Lo Svertebrato, dopo aver ucciso Turner, attacca Ramón ma Stella riesce a farli fuggire dalle celle ma Ramón la convince a tornare alla casa Bellows e cercare di far ragionare lo spirito di Sarah mentre lui distrae Lo Svertebrato.

È proprio quando Stella entra dai Bellows che sul libro appare la sua storia: "La Casa Stregata" ("The Hounted House") in cui Stella si ritrova ad essere Sarah Bellows nel 1898. Mentre Stella, dopo essere stata trascinata dai fratelli Bellows nella stanza segreta, incontra il fantasma di Sarah, Ramón, che ha raggiunto anche lui casa Bellows, la chiama e le dice di dire a Sarah la verità. È così che Stella, dopo aver detto a Sarah che uccidendo è passata dall'essere vittima all'essere carnefice, le dice avere una storia per lei, così il fantasma le dà il suo pennino e Stella, usando il suo sangue, inizia a scrivere la vera storia di Sarah Bellowes sul suo libro. È così che, decidendo di abbandonare il suo rancore, il fantasma di Sarah svanisce portandosi via anche Lo Svertebrato prima che uccida Ramón.

Tempo dopo, mentre Ramón parte per il Vietnam, Stella, che ha scritto la vera storia di Sarah Bellows e ha ancora con sé il suo libro, parte col padre e Ruth, che è guarita dopo la scomparsa del fantasma di Sarah, decisa a cercare un modo per riportare indietro Auggie e Chuck, i cui destini, a differenza di quello di Tommy, sono ancora incerti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2013 la CBS Films acquista i diritti cinematografici della serie di Alvin Schwartz per farne un film.[1]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate il 27 agosto 2018, sono terminate il 1º novembre e si sono svolte interamente nella provincia canadese dell'Ontario.[2]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 2018, Zoe Colletti, Michael Garza, Austin Abrams, Gabriel Rush, Austin Zajur e Natalie Ganzhorn si sono uniti al cast.[3] A settembre 2018 sono stati aggiunti anche Dean Norris, Gil Bellows, Lorraine Toussaint e Javier Botet.[4]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer del film viene diffuso il 3 febbraio 2019,[5] durante la 53ª edizione del Super Bowl,[6] mentre il trailer esteso viene diffuso il 3 giugno seguente.[7]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 9 agosto 2019[5] ed in quelle italiane dal 24 ottobre dello stesso anno.[8]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 78% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 6,46 su 10 basato su 220 critiche,[9] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 61 su 100 basato su 33 recensioni.[10]

Max Evry, critico di ComingSoon.net, posiziona il film al decimo posto tra i migliori del 2019.[11]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2019 - Golden Trailer Awards
    • Candidatura per il miglior trailer horror
  • 2019 - National Film & TV Awards[12]
    • Miglior film horror/thriller
  • 2021 - Saturn Award[13]
    • Candidatura per il miglior film horror
    • Candidatura per il miglior trucco a Norman Cabrera, Mike Hill e Mike Elizalde

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile 2020 viene annunciato il sequel del film; prodotto dalla Paramount Pictures, la sceneggiatura sarà scritta da Dan Hageman e Kevin Hageman su un soggetto di Guillermo del Toro, mentre André Øvredal tornerà nel ruolo di regista.[14]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jen Yamato, CBS Films Nabs ‘Scary Stories To Tell In The Dark’ Pitch From ‘Saw’ Scribes, su deadline.com, 3 dicembre 2013. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  2. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Guillermo Del Toro & André Øvredal Set Ensemble Cast For ‘Scary Stories To Tell In The Dark’, su deadline.com, 27 agosto 2018. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  3. ^ (EN) Michael Garza, Austin Abrams to Star in Guillermo del Toro's 'Scary Stories to Tell in the Dark', su The Hollywood Reporter. URL consultato il 30 agosto 2019.
  4. ^ (EN) John Squires, Javier Botet Has a Role in ‘Scary Stories to Tell in the Dark’ So Get Ready for the Nightmares, su Bloody Disgusting!, 10 settembre 2018. URL consultato il 30 agosto 2019.
  5. ^ a b Filmato audio CBS Films, SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK - Big Toe 15 - Super Bowl Spot - HD, su YouTube, 3 febbraio 2019. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  6. ^ (EN) B. Alan Orange, Scary Stories to Tell in the Dark Poster Arrives, Trailer Drops During Super Bowl, su movieweb.com, 1º febbraio 2019. URL consultato il 4 febbraio 2019.
  7. ^ Andrea Francesco Berni, Scary Stories to Tell in the Dark: il full trailer dell'horror prodotto da Guillermo del Toro!, su badtaste.it, 3 giugno 2019. URL consultato il 4 giugno 2019.
  8. ^ Filmato audio NOTORIOUS Pictures, SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK - " Pale Lady" - Da ottobre 2019 al cinema, su YouTube, 20 febbraio 2019. URL consultato il 20 febbraio 2019.
  9. ^ (EN) Scary Stories to Tell in the Dark, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 1º gennaio 2020. Modifica su Wikidata
  10. ^ (EN) Scary Stories to Tell in the Dark, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 1º gennaio 2020. Modifica su Wikidata
  11. ^ (EN) Max Evry, ComingSoon’s Top 10 Films of 2019!, su comingsoon.net, 26 dicembre 2019. URL consultato il 1º gennaio 2020.
  12. ^ (EN) Naomi Wakeling, Jennifer Lopez, Sharon Stone, Toy Story 4, Quentin Tarantino and Once Upon A Time in Hollywood win big at the 2nd annual National Film & TV Awards 2019., su National Film & TV Awards, 4 dicembre 2019. URL consultato il 5 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 4 dicembre 2019).
  13. ^ (EN) Patrick Hipes, Saturn Awards Nominations: ‘Star Wars: Rise Of Skywalker’, ‘Tenet’, ‘Walking Dead’, ‘Outlander’ Lead List, su Deadline Hollywood, 4 marzo 2021. URL consultato il 17 marzo 2021.
  14. ^ Beatrice Pagan, SCARY STORIES TO TELL IN THE DARK 2: CONFERMATA LA PRODUZIONE DEL FILM PRODOTTO DA GUILLERMO DEL TORO, su Movieplayer.it, 24 aprile 2020. URL consultato il 25 aprile 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema