Sassofono sopranissimo

Sassofono sopranissimo
Informazioni generali
Classificazione422.212-71
Aerofoni ad ancia semplice
FamigliaSassofoni
Uso
Musica contemporanea
Estensione
Sassofono sopranissimo – estensione dello strumento

Il sassofono sopranissimo, o sassofono sopracuto o soprillo, è il più piccolo membro della famiglia dei sassofoni. È uno strumento traspositore in Si♭, un'ottava sopra il sassofono soprano. Realizzare uno strumento così piccolo è molto difficoltoso, e soltanto recentemente sono stati realizzati sassofoni di questo tipo. Il sassofono sopranissimo è lungo circa 30 cm.

È uno strumento piuttosto difficile da suonare, specialmente nel registro più alto, a causa dell'imboccatura molto stretta e concentrata. Essendo il mercato di questi sassofoni piuttosto limitato, il loro costo è più elevato rispetto a quello degli altri modelli comunemente impiegati, come il contralto o il tenore.

Attualmente l'unico costruttore di questi sassofoni è il tedesco Benedikt Eppelsheim, che ha dato ai suoi strumenti sovracuti il nomignolo di soprillo. Sono prodotti a mano, e costano circa 2 900 dollari; non essendoci spazio sufficiente per le chiavi, il soprillo si estende nel registro acuto soltanto fino al mi♭ alto, e non raggiunge il fa. A causa della ridotta taglia dello strumento, la chiave dell'ottava alta è posizionata nel bocchino.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica