Santuario

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Santuario (disambigua).
Il santuario maggiore della Santa Casa e della Madonna di Loreto.

Un santuario è un luogo sacro o un edificio ritenuto sacro da una tradizione religiosa per manifestazioni ritenute divine, per la presenza di sepolture o reliquie, o perché connesso a eventi considerati soprannaturali. In particolare, nella religione ebraica era la parte più interna del tempio, cioè il sancta sanctorum mentre, in quella cristiana, è generalmente un luogo legato a eventi o giochi o manifestazioni divine della Madonna o dei santi o quella parte della chiesa dove sono conservate reliquie ed è quindi oggetto di pellegrinaggi.[1][2]

Il santuario di Fátima, Portogallo.
Il santuario di Lourdes, Francia.
Santuario di Częstochowa, Polonia.

Religione greca[modifica | modifica wikitesto]

Nell'antica religione greca, il santuario (in greco antico ἱερόν[3]) era un luogo di venerazione e di pellegrinaggio, in cui si celebrava il culto regolamentato di una divinità, in cui era possibile incontrarla. Elementi di un santuario urbano, suburbano o extraurbano sono l'altare, presso cui celebrare i sacrifici e l'immagine della divinità, collocata prevalentemente all'interno di un tempio. All'interno dello spazio sacro venivano esposti anche le offerte votive.

Famosi il santuario di Zeus a Olimpia, il santuario di Apollo a Delfi, quello di Afrodite a Erice (precedentemente dedicato a Tanit, in epoca romana a Venere),[4] il santuario di Eleusi, l'Heraion di Samo.[5][6][7] Un altro esempio è il santuario dedicato a Demetra Malophòros a Selinunte.

Buddhismo[modifica | modifica wikitesto]

Per quanto riguarda la religione buddhista, famoso è il santuario di Sri Dalada Maligawa a Kandy, dove è conservato un dente del Buddha.[8] Nell'antichità, il Santuario era il luogo dove venivano praticati i culti relativi ad una divinità.[senza fonte]

Ebraismo[modifica | modifica wikitesto]

Nella tradizione ebraica, il termine indicava la parte più interna del Tempio di Gerusalemme, riservata ai sacerdoti: il sancta sanctorum.

Cristianesimo[modifica | modifica wikitesto]

Cattolicesimo

Nella religione cattolica, sono numerosi i cosiddetti santuari mariani, ovvero dedicati a Maria, madre di Gesù. Sono altresì diffusi i santuari eucaristici, legati ad un miracolo eucaristico avvenuto in quel luogo. Entrambi sono capillarmente distribuiti in tutte le province italiane.[9]

Chiesa universale del regno di Dio

La Chiesa universale del regno di Dio (Igreja Universal do Reino de Deus in portoghese, la Comunità Cristiana dello Spirito Santo così com'è denominata in Italia) con il loro Tempio di Salomone di 80.000 m²[10] ricostruito interamente non a Gerusalemme ma a São Paulo, iniziato nel 2010 e terminato il 19 luglio del 2014[11] che è diventato un importante fattore di attrattiva turistica della città brasiliana capitale dell'Estado do São Paulo.

Ahmadiyya[modifica | modifica wikitesto]

Roza Bal è un santuario, situato nel quartiere di Srinagar, in India; venerato dagli Ahmadiyya.

Shintoismo[modifica | modifica wikitesto]

A San Marino vi è un santuario shintoista.[12]

Altri significati[modifica | modifica wikitesto]

Per estensione (antonomasia), il termine santuario viene usato anche per indicare un luogo di culto estraneo alla dimensione religiosa. Un esempio, in questo senso, può essere considerata la residenza di Elvis Presley, Graceland (Memphis, Tennessee), considerata dai fan del cantante un santuario della musica rock. Il termine può anche riferirsi a un'area naturale protetta, come ad esempio il Santuario dei cetacei nel Mar Ligure. In casi come questo, tuttavia, il termine è piuttosto un'impropria traduzione italiana a ricalco dall'inglese sanctuary, che vuol dire semplicemente luogo di rifugio: l'origine risale agli anni sessanta del XX secolo quando i giornali citavano i santuari dei vietcong, che erano semplicemente i loro nascondigli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ santüàrio, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 28 ottobre 2021.
  2. ^ Santuario, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 2 luglio 2022.
  3. ^ ἱερόν, in Wikizionario, 1º novembre 2020. URL consultato il 14 dicembre 2021.
  4. ^ Castello di Venere – Castello Normanno di Erice, su fondazioneericearte.org, Fondazione Erice Arte. URL consultato il 25 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2018).
  5. ^ F. Graf, Gli dèi greci e i loro santuari, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia Cultura Arte Società, 2. Una storia greca, I. Formazione, Torino, 1996, pp. 343-380.
  6. ^ E. Lippolis, Mysteria: Archeologia e culto del santuario di Demetra a Eleusi, Torino, 2006.
  7. ^ A. Schachter, Policy, Cult, and the Placing of Greek Sanctuaries, pp. 1-57; E. Kearns, Between God and Man: Status and Function of Heroes and their sanctuaires, pp. 65-99. In: Le sanctuaire grec, Genève 1992 (Entrieties sur l'antiquité classique XXXVII).
  8. ^ (EN) The Sacred Tooth Relic, su sridaladamaligawa.lk, Sri Dalada Maligawa. URL consultato il 25 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2018).
  9. ^ Mappa dei santuari italiani con brevi schede descrittive, su viaggispirituali.it. URL consultato il 24 agosto 2019 (archiviato il 20 gennaio 2014).
  10. ^ (PT) O Templo de Salomão, su otemplodesalomao.com, Igreja Universal do Reino de Deus.
  11. ^ Perché il Tempio di Salomone? O Templo de Salomão, su iurditalia.org, Igreja Universal do Reino de Deus- Comunità Cristiana dello Spirito Santo in Italia. URL consultato il 16 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2014).
  12. ^ Santuario, su sanmarinojinja.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 4787 · LCCN (ENsh85122135 · GND (DE4072395-1 · BNE (ESXX526222 (data) · BNF (FRcb119405273 (data) · J9U (ENHE987007541202705171