Santi Pietro e Paolo

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Santi Pietro e Paolo (disambigua).
Solennità dei santi apostoli Pietro e Paolo
Santi Pietro e Paolo, monastero di Santa Marta e Maria a Grabarka (Nurzec-Stacja)
Tiporeligiosa
Data29 giugno
Oggetto della ricorrenzamartirio

La solennità dei santi Pietro e Paolo è una festa liturgica in onore del martirio a Roma dei due apostoli, che si osserva il 29 giugno.

La celebrazione è di antica origine cristiana, la data selezionata è l'anniversario della loro morte o la traslazione delle loro reliquie.[1]

Celebrazioni cattoliche[modifica | modifica wikitesto]

La sera del 28 giugno si ha la benedizione dei palli da parte del pontefice; il mattino seguente, al cancello centrale della basilica Vaticana viene appesa la "nassa del pescatore", a ricordare l'umile mestiere di Pietro mentre contemporaneamente nella basilica Lateranense si assiste all'ostensione dei reliquiari contenenti le teste di san Pietro e di san Paolo.

Nella chiesa di San Pietro in Carcere, dopo una celebrazione sacra, si può compiere la visita alla prigione dove l'apostolo venne rinchiuso dopo l'arresto.

Nei Vespri e nelle Lodi viene recitato o cantato l'inno Decora lux aeternitatis auream.

Festività per paese[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, il 29 giugno, giorno dei santi Pietro e Paolo, fino al 1976, era giorno festivo concordatario, ma la festività nazionale è stata abrogata nel marzo 1977. Rimane invece valida come festività locale per la sola area di Roma in quanto celebrazione patronale della città, e anche per il comune di Cetara (che fa parte della Costiera amalfitana) in provincia di Salerno. Anche a Carloforte, Isola di San Pietro-Sardegna la giornata del 29 Giugno è festività. In Lombardia è giorno festivo anche a Lonate Ceppino e a Brinzio.

Nel Canton Ticino è tuttora giorno festivo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) St. Paul, su Catholic Encyclopedia, newadvent.org. URL consultato il 17 maggio 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cattolicesimo