Saldatura subacquea

La saldatura subacquea è la realizzazione di lavori di saldatura in immersione in acque marittime, interne o corpi idrici artificiali. Costituisce una delle più importanti lavorazioni della subacquea industriale e la sua esecuzione, considerato il particolare ambiente operativo, richiede l'uso di speciali tecniche ed attrezzature [1].

Un sommozzatore che esegue una saldatura subacquea

Tipologie di saldatura subacquea[modifica | modifica wikitesto]

Saldatura in acqua[modifica | modifica wikitesto]

La saldatura avviene direttamente nell'acqua (wet welding) mediante l'impiego, soprattutto, di attrezzature ad elettrodo rivestito (SMAW), alimentate da superficie mediante cavi e manichette. Rispetto all'ordinaria saldatura in superficie il problema della dissipazione del calore prodotto è minimizzato dalla capacità di assorbimento dell'acqua, ma gli elettrodi devono presentare capacità di alta resistenza e sono adottati speciali accorgimenti per limitare i rischi per l'operatore.

Saldatura iperbarica a secco[modifica | modifica wikitesto]

L'operazione di saldatura viene realizzata applicando una "camera" di giunzione (welding habitat), da dove viene espulsa l'acqua, riempita con miscele gassose a base di elio. Si ricorre prevalentemente alla saldatura ad arco di tungsteno.

Rischi[modifica | modifica wikitesto]

In aggiunta ai rischi tipici dell'immersione subacquea, la saldatura in acqua comporta un elevato rischio di elettrocuzione (cui si fa fronte con l'isolamento dell'attrezzatura e la chiusura del circuito di alimentazione solo nella fase strettamente operativa).

Standard di riferimento[modifica | modifica wikitesto]

Per la qualificazione tecnica degli operatori addetti alla saldatura subacquea lo standard di riferimento internazionale è ISO 15618[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Akhil Chhaniyara, Underwater welding (PDF), in International Journal of Mechanical and ProductionEngineering Research and Development (IJMPERD), vol. 4, n. 1, TJPRC, febbraio 2014, pp. 81-90, ISSN (P)2249-6890 (E)2249-8001 (WC · ACNP). URL consultato il 18 giugno 2021.
  2. ^ (EN) Qualification testing of welders for underwater welding, su iso.org, International Organization for Standardization, 15 giugno 2016. URL consultato il 18 giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mare: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mare