Riviera del Conero

Riviera del Conero
Mappa delle località della Riviera del Conero.
Massa d'acqua mare Adriatico
Stato Bandiera dell'Italia Italia
Regione   Marche
Provincia   Ancona
Coordinate 43°37′N 13°31′E / 43.616667°N 13.516667°E43.616667; 13.516667
Lunghezza 25 km
Porti Ancona, Numana
Origine del nome Monte Conero
Mappa di localizzazione: Italia
Riviera del Conero
Riviera del Conero
Spiaggia delle Due Sorelle vista dal Belvedere del Passo del Lupo - Parco del Conero

La Riviera del Conero (pronuncia: Cònero[1]) è il tratto di costa dell'Adriatico, alto e roccioso, che dal porto della città di Ancona giunge sino a quello di Numana. Prende nome da Monte Conero, che forma l'omonimo promontorio a picco sul mare, ricco di insenature e piccole spiagge rocciose o sassose; ha uno sviluppo costiero di circa venti chilometri. Il territorio è protetto dal Parco regionale del Conero, il primo parco regionale marchigiano per data di istituzione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Riviera del Conero[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio ove era la sede dell'Azienda di Soggiorno e Turismo "Riviera del Cònero"

Si cominciò a parlare di "Riviera del Conero" negli anni sessanta del Novecento, con l'istituzione dell'omonima Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo, che si proponeva di promuovere il turismo dei quattro comuni dell'area del Conero: Ancona, Sirolo, Numana, Camerano; esso era allora in fase di grande sviluppo, ed era necessario fornire assistenza ai villeggianti.

Quando furono soppresse le aziende di Soggiorno, l'espressione "Riviera del Cònero" era ormai entrata nell'uso corrente.

L'associazione di promozione turistica "Riviera del Conero e Colli dell'Infinito"[modifica | modifica wikitesto]

Dagli anni Duemila alcuni comuni marchigiani hanno formato un'associazione che ha lo scopo di promuovere il turismo e di gestire le attività di prima accoglienza e gli uffici informazioni nei propri territori. Data la notorietà raggiunta dalla Riviera del Conero, tale associazione ne prese il nome. Oltre ai suddetti quattro comuni dell'area del Conero ne sono poi entrati a far parte anche 12 comuni limitrofi: Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati, Loreto, Castelfidardo, Osimo, Filottrano, Montefano, Offagna, Agugliano, Polverigi, Santa Maria Nuova.

Proprio l'entrata di Recanati nell'associazione ha determinato il cambio del nome in Riviera del Conero e Colli dell'Infinito (in onore al poeta Giacomo Leopardi, nato a Recanati). Tale distretto turistico è stato riconosciuto ufficialmente dal Ministero dei Beni Culturali nell'anno 2016.

Proposta di inserimento tra i Patrimoni dell'Umanità UNESCO[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 la regione Marche ha aperto la pratica per il riconoscimento della Riviera del Conero come patrimonio dell'umanità, accogliendo la proposta lanciata inizialmente da dall'associazione "Le Cento Città". Ogni qual volta che per un sito si apre una pratica di inserimento alla lista UNESCO dei patrimoni dell'umanità, è necessario che esso debba essere considerato di "eccezionale valore universale" e soddisfare almeno uno di dieci criteri.[2] Nel caso della Riviera del Conero essi sono:

  • "essere un esempio eminente dell'interazione umana con l'ambiente" (V criterio)
  • "rappresentare dei fenomeni naturali o atmosfere di una bellezza naturale e di una importanza estetica eccezionale" (VII criterio)
  • "contenere gli habitat naturali più rappresentativi e più importanti per la conservazione delle biodiversità, compresi gli spazi minacciati aventi un particolare valore universale eccezionale dal punto di vista della scienza e della conservazione" (X criterio).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Monte Conero.

Geografia della Riviera del Conero[modifica | modifica wikitesto]

La Riviera del Conero si trova nelle Marche, regione dell'Italia centrale. È caratterizzata da costa alta, frastagliata e rocciosa, che interrompe a metà la lunga fascia di coste basse e rettilinee del litorale adriatico che da Trieste arriva sino al Gargano. L'orografia è dominata dal promontorio del Conero, il suo nucleo centrale è l'omonimo monte; il resto del territorio è occupato da colline. I corsi d'acqua principali confluiscono tutti nell'fiume Aspio, affuente del fiume Musone, la cui foce è il confine meridionale della riviera.

I comuni che ne fanno parte sono quattro; da nord a sud essi sono: Ancona, Sirolo, Numana, i cui territori costituiscono il promontorio del Conero e la riviera vera e propria, Camerano nel versante interno del monte.

Sotto il Monte Conero, a picco sul mare, si trova tutta una serie di spiagge a ciottoli bianchi, baie, grotte marine e boschi che si affacciano sull'Adriatico.

Le spiagge più note della Riviera del Conero sono, da nord a sud:

Monte Conero e la spiaggia dei sassi neri
Monte Conero e la spiaggia dei sassi neri - Scatto invernale

Geografia dei comuni dell'associazione turistica "Riviera del Conero e colli dell'infinito"[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai quattro della riviera del Conero propriamente detta (Ancona, Sirolo, Numana, Camerano), fanno parte della associazione turistica "Riviera del Conero e colli dell'infinito" altri dodici comuni. Le municipalità in tutto sono quindi sedici; cinque comuni si affacciano sul mare, undici si trovano nel primo entroterra.

Si affacciano sul mare Ancona, Sirolo, Numana, Porto Recanati e Potenza Picena, con la sua frazione di Porto Potenza.

Si trovano invece nell'entroterra collinare Camerano, Recanati, Loreto, Castelfidardo, Osimo, Filottrano, Montefano, Offagna, Agugliano, Polverigi e Santa Maria Nuova.

Oltre alle spiagge situate sul promontorio, elencate nel capitolo precedente, nel territorio dell'associazione se ne trovano altre, il cui paesaggio è dominato dalla sagoma del Conero e dei suoi boschi. Esse sono:

  • Comune di Porto Recanati
    • Spiaggia di Scossicci
    • Spiaggia del centro
    • Spiaggia della Pineta
  • Comune di Potenza Picena
    • Spiaggia di Porto Potenza
Galleria di panorami della costa (da nord a sud)

Luoghi di interesse naturalistico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Parco del Conero.

Il monte Conero vanta ben 5800 ettari destinati a parco naturale (Parco regionale del Conero), per lo più rivestiti di boschi rigogliosi, vigneti ed uliveti. I boschi sono costituiti da macchia mediterranea e sono caratterizzati dalla presenza di corbezzoli (dal cui nome greco - kòmaros - si fa derivare il toponimo "Cònero"); abbondanti sono anche i lecci, i pistacchi selvatici, i lentischi, i ginepri rossi e le ginestre.

Data la conformazione collinare e montuosa del territorio, la riviera è ricca di punti panoramici:

Monumenti e musei[modifica | modifica wikitesto]

Il Duomo di Ancona.
La Badia di San Pietro al Conero.

Riviera del Conero[modifica | modifica wikitesto]

La Riviera del Conero è costellata da numerose attrazioni storiche ed artistiche: città d'arte, musei, rocche, fortezze, complessi religiosi. Si citano qui i principali nuclei di interesse storico-artistico.

Associazione turistica "Riviera del Conero e colli dell'infinito"[modifica | modifica wikitesto]

La Rocca di Offagna
Panorami della zona collinare

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luciano Canepari, Conero, in Il DiPI: dizionario di pronuncia italiana, Bologna, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
  2. ^ (EN) Criteria for Selection, su whc.unesco.org, World Heritage. URL consultato il 14 ottobre 2006.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Marche: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Marche