Resident Evil: Apocalypse

Resident Evil: Apocalypse
Una scena dal film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneGermania, Regno Unito, Stati Uniti d'America, Francia, Canada
Anno2004
Durata94 min
Rapporto2,35:1
Genereazione, fantascienza, orrore, fantastico, avventura, thriller
RegiaAlexander Witt
Soggettotratto dalla serie Resident Evil
SceneggiaturaPaul W. S. Anderson
ProduttorePaul W. S. Anderson, Jeremy Bolt, Don Carmody
Produttore esecutivoBernd Eichinger, Samuel Hadida, Victor Hadida, Robert Kulzer
Casa di produzioneScreen Gems, Constantin Film, Davis Films, Impact Pictures
Distribuzione in italianoSony Pictures Entertainment Italia
FotografiaChristian Sebaldt, Derek Rogers
MontaggioEddie Hamilton
Effetti specialiMartin Malivoire, Alison O'Brien
MusicheJeff Danna
ScenografiaPaul D. Austerberry, Nigel Churcher, Steven Essam
CostumiMary E. McLeod
TruccoMarie Nardella, Paul Jones, Louise Mackintosh
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«Io sono brava... ma non così brava.»

Resident Evil: Apocalypse è un film del 2004 diretto da Alexander Witt.

È il secondo film della saga cinematografica Resident Evil, tratto dal videogioco per PlayStation, GameCube e altre piattaforme Resident Evil.

Il film è ispirato agli eventi raccontati nella serie videoludica, in particolare al terzo e al secondo titolo della serie: Resident Evil 3: Nemesis e Resident Evil 2. Benché ne riprenda i personaggi, presenta una trama indipendente dal videogioco.

[modifica | modifica wikitesto]

Il film inizia esattamente dove finiva il primo capitolo cinematografico: durante i titoli di testa Alice riassume gli avvenimenti al laboratorio segreto dell'Umbrella Corporation, le caratteristiche dell'inarrestabile Virus T in grado di rianimare i morti trasformandoli in zombie cannibali e l'inspiegata sorte di Alice (agente di sorveglianza) e Matt (ambientalista), gli unici sopravvissuti del precedente film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Umbrella Corporation, ignara dei fatti di Resident Evil, sta cercando di scoprire cosa sia successo effettivamente all'interno dell'Alveare: ai loro comandi un gruppo di scienziati forza un'entrata segreta, provocando però la fuga degli zombie e la conseguente diffusione del virus a Raccoon City attraverso i condotti fognari. L'Umbrella porta in salvo gli scienziati più importanti, ma il dottor Charles Ashford rifiuta di andarsene finché non vedrà sua figlia Angela, dispersa in città. Ashford creò il virus T, alla ricerca di una cura per sua figlia da una malattia congenita. Alcuni agenti dell'Umbrella la prelevano dalla scuola elementare, ma durante il tragitto l'auto in cui si trovano viene travolta da un camion. Il virus T possiede un enorme fattore di contagio: in poche ore ha già iniziato ad infettare i cittadini salvi che ora si dirigono ai confini di Racoon City.

Il maggiore Timothy Cain - uno degli amministratori della Umbrella Corporation - da fuori dalla città ordina la chiusura delle porte di evacuazione abbandonando i cittadini in balia dei morti. Asfhord è riluttante all'ordine e "risveglia" a distanza Alice, sedata in un laboratorio. La donna si ritrova nella città devastata dagli zombie e, recuperato un fucile a pompa, si prepara a combattere. Il dottor Asfhord intanto si collega a diverse telecamere della città per trovare la figlia, disobbedendo agli ordini del suo capo.

L'azione si sposta su alcuni degli ultimi sopravvissuti: la bella e imprevedibile poliziotta Jill Valentine, la giornalista Terri Morales ed un altro poliziotto collega di Jill, Peyton Wells. I tre cercano rifugio all'interno di una chiesa dove fanno il primo incontro con Licker, un mostruoso quadrupede risultato del virus T, ma vengono raggiunti da Alice che li salva. Mentre veniva sedata e bloccata in laboratorio, Alice è stata esposta al virus T, che stranamente l'ha dotata di abilità sovrumane.

L'Umbrella invia una squadra speciale di agenti, tra cui Carlos Olivera e Nicholai Sokolov che si fanno strada combattendo per la città. Cain ordina di liberare il terribile Nemesis, un enorme mostro antropomorfo pesantemente armato con l'incarico di uccidere Alice ed i membri della S T.A.R.S. - le forze speciali - per testare la sua validità come arma biologica: gli agenti vengono sterminati con grande leggerezza.

Ashford riesce ad individuare sua figlia e contatta indipendentemente dall'altro Alice e Carlos con i telefoni pubblici, offrendo un passaggio per uscire dalla città se verrà trovata sua figlia viva. È una corsa contro il tempo: all'alba Raccoon City verrà bombardata con un ordigno nucleare.

Al gruppo di Alice si unisce L.J., ladruncolo scampato a Nemesis, e incontrano Carlos e Nicholai alla scuola elementare dove salvano Angela. Terri e Nicholai vengono uccisi. Il gruppo si dirige al punto di estrazione, ma lo trova sorvegliato da guardie Umbrella: il maggiore Cain ha scoperto il piano di Ashford, lo uccide e minaccia tutti; ordina ad Alice e Nemesis di combattersi in un duello all'ultimo sangue. Alice vince, ma si rifiuta di dare a Nemesis il colpo di grazia, avendo riconosciuto in lui Matt Addison, ormai mutato. Questo gesto risveglia il fondo di umanità rimasto nel mostro, che si ribella al condizionamento mentale a cui è sottoposto e attacca i soldati dell'Umbrella, consentendo al gruppo di Alice di fuggire sull'ultimo elicottero, non prima di essersi sbarazzato di Cain. Un attimo dopo avviene l'esplosione nucleare, che coinvolge anche l'elicottero, schiantandolo sulle montagne. A bordo viene ritrovata solo Alice, in gravi condizioni, dagli uomini dell'Umbrella. L'opinione pubblica accusa Jill e Carlos di essere terroristi, mentre l'esplosione nucleare di Raccoon City viene motivata con un guasto alla centrale nucleare che ne ha provocato l'esplosione.

Alice si risveglia in un laboratorio dell'Umbrella gestito dal misterioso dottor Isaacs, uno dei tanti scienziati dell'Umbrella, immersa in una vasca piena d'acqua: le sue ferite sono completamente rigenerate. Si libera e fugge, ma viene circondata da guardie armate. A salvarla intervengono Jill, L.J. e Carlos travestiti da militari, accompagnati da Angela che aveva "intuito" la posizione di Alice (loro due posseggono una sorta di legame mentale, in quanto contagiate dal virus T)[1]. Isaacs li scopre, ma stranamente li lascia andare ordinando di attivare un certo "programma Alice", insieme ad un satellite prefissato.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il regista Alexander Witt ha fatto la parte di un cecchino durante il film: più precisamente il cecchino che tenta di colpire Carlos sulla piattaforma dell'elicottero davanti al municipio di Raccoon City che viene però messo K.O. da Alice, la quale gli copre il mirino prima che possa colpirlo

Il titolo del film doveva inizialmente essere Resident Evil: Nemesis ma è stato cambiato in Apocalypse dopo l'uscita del film Star Trek: Nemesis.[senza fonte]

Nei contenuti speciali del DVD la Jovovich afferma che fu sua l'idea di ambientare la storia con un clima prettamente estivo, il fatto però che le riprese vennero fatte in pieno inverno principalmente di notte causarono non pochi problemi agli attori, in particolare Sienna Guillory la quale indossa durante tutta la pellicola solo un leggero top azzurro (proprio come il personaggio di Jill Valentine nel videogioco).

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Il municipio di Toronto diventa, nel film, il municipio di Raccoon City

Le riprese sono iniziate il 6 agosto 2003 e sono terminate il 10 ottobre dello stesso anno, gli esterni sono stati girati a Toronto: sono riconoscibili molti edifici della città canadese, come il municipio.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale statunitensi il 10 settembre 2004 mentre in Italia per il 5 novembre dello stesso anno.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il budget del film è di 45.000.000 dollari.

Il film ha incassato in tutto il mondo 129.300.000 superando il primo film.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto il 20% di critiche positive dal sito di Rotten Tomatoes sulla base di 132 recensioni. Dal sito Consensus si legge: "Resident Evil: Apocalypse ha un sacco di azione, ma non molto in termini di trama o creatività." Metacritic dà al film un punteggio di 35/100 sulla base di 26 recensioni.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 è uscito Resident Evil: Extinction che è il seguito di questo film, ma la regia è di Russell Mulcahy. Seguono Resident Evil: Afterlife (in Italia, 10 settembre 2010), Resident Evil: Retribution (28 settembre 2012) e infine Resident Evil: The Final Chapter (in Italia, 16 febbraio 2017), capitolo conclusivo della saga.

Creature apparse nel film[modifica | modifica wikitesto]

Zombie: uomini e donne uccisi e poi rianimati dal T-Virus. Il loro corpo si è putrefatto ed il loro intelletto è scomparso, sostituito dalla fame di carne umana e dalla necessità di muoversi. Possono trasmettere il T-Virus a chiunque mordano. Attaccano in branco ma sono molto lenti e stupidi.

Cani zombie: dobermann uccisi e poi rianimati dal T-Virus, dal corpo putrefatto e dal temperamento estremamente aggressivo. I loro unici scopi sono nutrirsi di carne umana e muoversi. Possono trasmettere il virus a chiunque mordano.

Licker: creature feroci create in laboratorio; hanno degli artigli molto lunghi per attaccare ed arrampicarsi sui muri, denti affilati e una lingua molto lunga.

Nemesis: una delle B.O.W. create dall'Umbrella Corporation, è un modello sperimentale di Tyrant tratto da Resident Evil 3: Nemesis. Nel videogioco subisce due mutazioni, mentre nel film nasce con degli esperimenti effettuati su Matt (co-protagonista del primo capitolo della serie cinematografica) infettato da un Licker evoluto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Al loro primo incontro, Angela e Alice si "percepiscono" a vicenda come infette.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN181298922 · LCCN (ENno2004109343 · BNE (ESXX5443796 (data)