Repubblica Socialista Slovacca

Repubblica Socialista Slovacca
Repubblica Socialista Slovacca - Localizzazione
Repubblica Socialista Slovacca - Localizzazione
Repubblica Socialista Slovacca (a destra, in azzurro) e Repubblica Socialista Ceca (a sinistra, in blu) nel 1969 all'interno della Cecoslovacchia
Dati amministrativi
Nome ufficiale(SK) Slovenská socialistická republika
Lingue ufficialislovacco
Lingue parlatececo
CapitaleBratislava
Dipendente daBandiera della Cecoslovacchia Cecoslovacchia
Politica
Forma di Statostato socialista
Forma di governorepubblica
Nascita1969
CausaRiforme di Alexander Dubček
Fine1990
CausaRivoluzione di velluto e cambio di denominazione in Repubblica Slovacca
Territorio e popolazione
Evoluzione storica
Succeduto da Repubblica Slovacca
Ora parte diBandiera della Slovacchia Slovacchia

Repubblica Socialista Slovacca (in slovacco Slovenská socialistická republika, abbreviato in RSS) è stato il nome ufficiale della Slovacchia all'interno della Repubblica Socialista Cecoslovacca dal 1º gennaio 1969 al marzo 1990.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'occupazione della Cecoslovacchia nel 1968, le riforme di liberalizzazione subirono un arresto: l'unica eccezione fu la trasformazione della nazione in uno Stato federale. L'ex-Stato centralistico della Cecoslovacchia fu diviso in due: la Repubblica Socialista Ceca e la Repubblica Socialista Slovacca, con la Legge Costituzionale del 28 ottobre 1968, che fu applicata il 1º gennaio 1969. Furono creati nuovi Parlamenti nazionali, quello ceco e quello slovacco, mentre il vecchio Parlamento della Cecoslovacchia fu chiamato "Assemblea federale" e fu diviso in due camere: la Camera del Popolo (in ceco Sněmovna lidu, in slovacco Snemovňa ľudu) e la Camera delle Nazioni (in ceco Sněmovna národů, in slovacco Snemovňa národov). Vennero applicate norme molto complicate per le operazioni di voto.

La federazione fu solo formale, in quanto tutti i poteri reali erano detenuti dal Partito Comunista di Cecoslovacchia. Il maggiore numero di Parlamenti fornì nuovi seggi per i membri dei partiti, anche se il loro ruolo rimase solo simbolico.

Dopo la Rivoluzione di velluto in Cecoslovacchia, la parola "socialista" fu eliminata nei nomi delle due repubbliche: la Repubblica Socialista Slovacca divenne Repubblica Slovacca (facente parte della Repubblica Federale Ceca e Slovacca).

Il sistema di voto parlamentare molto complicato (c'erano infatti 5 differenti corpi istituzionali che avevano diritto di veto) fu mantenuto anche dopo la caduta del socialismo, complicando e ritardando quindi le decisioni politiche durante quegli anni di cambiamenti radicali nel Paese.

In seguito, nel 1993, la Repubblica Slovacca divenne uno Stato indipendente e prese come denominazione abbreviata Slovacchia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN133623644 · LCCN (ENn81032768 · J9U (ENHE987007554906805171 · WorldCat Identities (ENlccn-n81032768