Rent a Girlfriend

Rent a Girlfriend
彼女、お借りします
(Kanojo, okarishimasu)
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante Chizuru Mizuhara
Generecommedia romantica[1], harem[2]
Manga
AutoreReiji Miyajima
EditoreKōdansha
RivistaWeekly Shōnen Magazine
Targetshōnen
1ª edizione12 luglio 2017 – in corso
Periodicitàsettimanale
Tankōbon36 (in corso)
Editore it.Edizioni BD - J-Pop
1ª edizione it.24 febbraio 2021 – in corso
Periodicità it.bimestrale
Volumi it.20 / 36 Completa al 56%
Testi it.Carlotta Spiga (trad.), Matteo De Marzo (adatt.), Mauro Saieva (lettering)
Manga
Kanojo, hitomishirimasu
AutoreReiji Miyajima
EditoreKōdansha
RivistaMagazine Pocket
Targetshōnen
1ª edizione21 giugno 2020 – in corso
Periodicitàvariabile
Tankōbon3 (in corso)
Serie TV anime
RegiaKazuomi Koga (st. 1-2), Shinya Une (st. 3)
SceneggiaturaMitsutaka Hirota
Char. designKanna Hirayama
Dir. artisticaMinoru Akiba
MusicheKen'ichi Maeyamada
StudioTMS Entertainment
ReteMBS, BS-TBS
1ª TV10 luglio 2020 – 29 settembre 2023
Stagioni3
Episodi36 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)

Rent a Girlfriend (彼女、お借りします?, Kanojo, okarishimasu, lett. "Fidanzata… a noleggio"), noto anche con l'abbreviazione Kanokari, è un manga shōnen scritto e disegnato da Reiji Miyajima, serializzato su Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dal 12 luglio 2017. La versione italiana è stata annunciata da Edizioni BD, mediante la propria etichetta J-Pop, e viene pubblicata dal 24 febbraio 2021.

Il manga ha avuto uno spin-off, a cura del medesimo autore e incentrato sulla co-protagonista Sumi Sakurasawa, intitolato Kanojo, hitomishirimasu (彼女、人見知ります? lett. "Fidanzata... troppo timida"); una serie televisiva anime in tre stagioni è stata inoltre trasmessa su MBS dal 10 luglio 2020[3][4].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Volumi 1-10[modifica | modifica wikitesto]

Kazuya Kinoshita, ragazzo di vent'anni vergine, dopo essere stato lasciato dalla fidanzata Mami Nanami, decide di iscriversi al servizio Diamond e noleggiare per un'ora una "fidanzata", al costo di 5000 yen; attratto dalla foto del suo profilo, Kazuya sceglie Chizuru Mizuhara, una sua coetanea che al primo incontro si dimostra la sua "ragazza dei sogni". La sera stessa, ripensando all'accaduto, il giovane si convince tuttavia che la ragazza abbia voluto soltanto giocare con i suoi sentimenti, e scrive una recensione negativa. A un incontro successivo, Chizuru rinfaccia a Kazuya il suo comportamento, mostrando una personalità forte e decisa, oltre che completamente diversa da quella usata per lavoro; nel corso della discussione, Kazuya riceve tuttavia una chiamata ed è costretto a recarsi all'ospedale, dove sua nonna era stata ricoverata per un malore.

Poiché il "noleggio" non era ancora scaduto, la ragazza decide di seguire Kazuya all'ospedale e si presenta come sua fidanzata; la nonna del giovane rimane entusiasta, mostrando fin da subito simpatia per Chizuru. Il giorno seguente, Kazuya scopre non solo che Chizuru frequenta la sua stessa università — indossando un travestimento per non farsi riconoscere — ma che è anche la sua vicina di casa. Sebbene Chizuru inizialmente non intenda proseguire il "noleggio", essendo contro le politiche della società mescolare il lavoro alla vita privata, accetta per non far soffrire la nonna di Kazuya; peraltro, quest'ultima era diventata amica della nonna della giovane, la quale era anch'essa venuta a conoscenza della relazione.

Mami scopre tuttavia la vera natura del "rapporto" tra i due e cerca di impedirlo; similmente Ruka Sarashina, un'altra ragazza a noleggio, si innamora di Kazuya e assume nei suoi confronti comportamenti morbosi, tanto da "costringerlo" a concedergli un periodo di fidanzamento di prova. Nel frattempo, Kazuya viene a conoscenza delle motivazioni che avevano spinto Chizuru a diventare una ragazza a noleggio: il suo sogno di diventare attrice, la necessità di ottenere del denaro per frequentare un'accademia e contemporaneamente l'aver bisogno di "esercitarsi nella recitazione"; lo scopo finale sarebbe stato apparire in un film prima della morte di sua nonna, alla quale era estremamente legata.

Volumi 11+[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane cerca di aiutare Chizuru in ogni modo, organizzando anche una campagna di raccolta fondi su Internet, gesto che colpisce profondamente la ragazza; quest'ultima, pur cercando di mantenere esclusivamente un "cordiale rapporto tra vicini di casa", si accorge di non essere più per lui una semplice fidanzata a noleggio. Kazuya invece è certo dei suoi sentimenti nei confronti di Chizuru e tenta anche di dichiararsi a lei; tuttavia, a causa di numerosi inconvenienti, della presenza di Mami e Ruka e temendo che Chizuru non ricambi ciò che prova, non riesce a trovare il coraggio definitivo per agire. Kazuya entra poi in contatto con due ragazze dal carattere diametralmente opposto: Sumi Sakurasawa e Mini Yaemori; la prima è una fidanzata a noleggio estremamente timida con il sogno di diventare una idol, la seconda una youtuber che diventa vicina di casa del ragazzo.

Spinto dalle due ragazze, che cercano di farlo dichiarare a Chizuru, Kazuya riesce infine a terminare le riprese della pellicola e Chizuru ha modo di mostrare il lavoro svolto alla nonna, che poco dopo muore. Nel frattempo Kazuya decide di stare vicino a Chizuru, così da farle superare il triste momento: la ragazza, pur cercando di non farlo vedere a nessuno, viene infatti colta da improvvisi attacchi di tristezza nel ricordare i momenti passati con la nonna. Kazuya decide infine di spendere i propri risparmi per noleggiare Chizuru un giorno intero, e farla realmente divertire; la ragazza inizia così a comprendere quanto il giovane abbia fatto e continui a fare per lei, pur non essendo sicura dei propri sentimenti e incerta sul futuro.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Kazuya Kinoshita (木ノ下 和也?, Kinoshita Kazuya)
Doppiato da: Shun Horie[1]
Interpretato nel live-action da: Ryusei Onishi
Uno studente universitario di 20 anni che vive a Tokyo. Dopo una dolorosa rottura con la sua fidanzata Mami Nanami, decide di noleggiare una ragazza. Ben presto però si trova nella situazione di continuare a "noleggiare" Chizuru per mantenere l'apparenza di essere fidanzato con la sua famiglia e gli amici. Sviluppa così dei sentimenti romantici nei suoi confronti. Ha una personalità indecisa e a volte ha paura di apparire come un perdente per via dei suoi secondi fini, ritrovandosi spesso a mentire. D'altra parte è un ragazzo molto gentile che ama prendersi cura delle persone intorno a lui. Lo si può considerare come un antieroe classico, un ragazzo medio in preda alle sue frustrazioni e ai suoi impulsi, indeciso e con un cuore d'oro nonostante i numerosi difetti. A differenza di Chizuru, non è quasi per nulla in grado di controllare le sue emozioni e i suoi impulsi. Il suo compleanno è il 1º giugno.
Chizuru Mizuhara (水原 千鶴?, Mizuhara Chizuru) / Chizuru Ichinose (一ノ瀬 ちづる?, Ichinose Chizuru)
Doppiata da: Sora Amamiya[1]
Interpretata nel live-action da: Hiyori Sakurada
Una studentessa universitaria che si presenta come ragazza a noleggio per la società Diamond. È orgogliosa delle sue recensioni eccezionali nel servizio che svolge, ma si irrita quando Kazuya la mette in imbarazzo e le invia una recensione negativa. A scuola, porta il cognome di sua nonna (Ichinose) e si presenta con un look da nerd costituito da grandi occhiali con una montatura scura e un'acconciatura con trecce intrecciate. Si scopre ben presto che Chizuru e Kazuya sono vicini di casa, ed entrambi vivono in due appartamenti vicini nello stesso palazzo. Continua a far sì che Kazuya noleggi i suoi servizi per aiutare sia sua nonna economicamente che il ragazzo a svilupparsi come persona. Successivamente viene rivelato che il motivo per cui si è unita all'attività delle ragazze a noleggio è di poter sviluppare un'esperienza simile a quella di un gioco di ruolo e diventare un'attrice. Avendo un passato difficile ed essendo cresciuta soltanto con i nonni, ha sviluppato un carattere molto serio, apparentemente un po' duro e scontroso (in particolare, si arrabbia spesso con Kazuya per la sua tendenza a mentire), ma in realtà è una ragazza molto gentile e che si prende cura degli altri. Sa essere molto pragmatica e utilizzare facciate e comportamenti differenti a seconda delle situazioni. Il suo compleanno è il 19 aprile.
Mami Nanami (七海 麻美?, Nanami Mami)
Doppiata da: Aoi Yūki[1]
Interpretata nel live-action da: Shiori Akita
L'ex ragazza di Kazuya. Ha i capelli biondi corti. All'apparenza sembra essere una persona amichevole, ma dentro di sé nutre dei forti sentimenti di gelosia e possessione che a volte spaventano i suoi amici. Rimane decisamente sorpresa quando scopre che Kazuya abbia trovato un'altra ragazza dopo un solo mese dopo averlo scaricato, così comincia a sospettare che Kazuya nasconda qualcosa. È estremamente crudele, meschina e manipolatrice; finisce per scoprire la verità su Chizuru, noleggiandola successivamente utilizzando un'identità fittizia. Il suo compleanno è il 13 novembre.
Ruka Sarashina (更科 るか?, Sarashina Ruka)
Doppiata da: Nao Tōyama[1]
Interpretata nel live-action da: Mio Kudo
Una ragazza che viene presentata come l'amica della ragazza di Kazuya, sebbene lavori anche lei in una società di ragazze a noleggio. Desidera di voler uscire con Kazuya per davvero dopo aver visto quanto gentilmente e appassionatamente tratta sia Chizuru che lei. Ha una condizione di salute particolare, dove ha una frequenza cardiaca bassa che controlla periodicamente, tuttavia Kazuya si rivela essere il primo ragazzo che l'ha aumentata facendola stare meglio. Indossa un nastro sui capelli, è aggressiva, immatura ed egocentrica, ma ciononostante non è lontanamente paragonabile a Mami, e il suo atteggiamento possessivo nei confronti di Kazuya è dovuto alla sua condizione di salute e all'età inferiore agli altri personaggi, avendo solo 17 anni[5]. Il suo compleanno è il 26 agosto.
Sumi Sakurasawa (桜沢 墨?, Sakurasawa Sumi)
Doppiata da: Rie Takahashi[1]
Interpretata nel live-action da: Aika Sawaguchi
Un'altra ragazza che lavora anche lei come ragazza a noleggio nella stessa compagnia di Chizuru. È al suo primo anno di università ed è una nuova arrivata nel settore. Ha i capelli rosa con una treccia disegnata su un lato. Dolce, diligente e premurosa, ha però una personalità alquanto timida; tuttavia, su sollecitazione di Chizuru, esce con Kazuya per migliorare le sue abilità come fidanzata a noleggio, sviluppando in seguito dei sentimenti per lui. Il suo compleanno è il 20 marzo.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

Nagomi Kinoshita (木ノ下 和?, Kinoshita Nagomi)
Doppiata da: Yukari Nozawa[6]
Interpretata nel live-action da: Hana Kino
La nonna materna di Kazuya. È entusiasta di scoprire che Kazuya e Chizuru sono una coppia. È proprietaria di un konbini di attività familiare insieme a Kazuo e Harumi, ossia i genitori di Kazuya, ed anche la migliore amica di Sayuri Ichinose, nonna di Chizuru, che ha conosciuto durante la degenza in ospedale.
Yoshiaki Kibe (木部 芳秋?, Kibe Yoshiaki)
Doppiato da: Masayuki Akasaka[6]
Interpretato nel live-action da: Shunya Kaneko
Amico d'infanzia di Kazuya e compagno di scuola universitaria. Un po' brusco, ma di buon cuore, di tanto in tanto dà a Kazuya dei consigli su come affrontare le sue relazioni.
Shun Kuribayashi (栗林 駿?, Kuribayashi Shun)
Doppiato da: Gakuto Kajiwara[6]
Interpretato nel live-action da: Kosuke Suzuki
Amico di Kazuya e compagno di università. Grazie a lui, Kazuya conosce Ruka Sarashina, che inizialmente era una ragazza a noleggio (salvo poi infatuarsi perdutamente del protagonista). Ha i capelli corti di colore chiaro e porta gli occhiali. È il più mite e tranquillo del gruppo di amici di Kazuya.
Sayuri Ichinose (一ノ瀬 小百合?, Ichinose Sayuri)
Doppiata da: Sayuri Sadaoka
Interpretata nel live-action da: Mayumi Asaka
La nonna materna di Chizuru. In passato èra un'attrice e da lei la nipote ha preso ispirazione per il suo sogno. Insieme a suo marito Katsuhito (morto quando Chizuru aveva appena 15 anni) ha cresciuto la nipote dopo la prematura scomparsa di Kasumi, ossia la madre di Chizuru.
Umi Nakano (中野 海?, Nakano Umi)
Doppiato da: Kaito Ishikawa
Interpretato nel live-action da: Ryosuke Sato
Amico e compagno alla scuola di teatro di Chizuru. Inizialmente Kazuya credeva che lui fosse il ragazzo di Chizuru, salvo poi constatare di essersi sbagliato dopo le spiegazioni dei diretti interessati[7]. È segratamente attirato da Chizuru, che tuttavia rifiuterà la sua proposta di andare a cena insieme.
Mini Yaemori (八重森 みに?, Yaemori Mini)
Doppiata da: Yu Serizawa
Nuova vicina di casa di Kazuya e Chizuru[8]. È una streamer e cosplayer provetta, aiuta Kazuya nel crowdfunding per la realizzazione del film autoprodotto (che avrà come attrice protagonista Chizuru Ichinose), frutto di una promessa fatta alla stessa Chizuru per esaudire il sogno di sua nonna Sayuri di vedere la nipote sul grande schermo. Allo stesso tempo incoraggia il ragazzo a mettersi una volta per tutte con Chizuru. È un po' impulsiva e immatura, ma anche molto ottimista, simpatica e allegra, e si dimostra un'ottima amica per i protagonisti.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Capitoli di Rent a Girlfriend.
Logo ufficiale di Rent a Girlfriend

La serie è stata scritta e disegnata da Reiji Miyajima e serializzata da Kōdansha sulla rivista Weekly Shōnen Magazine dal 12 luglio 2017. I vari capitoli sono stati raccolti in trentasei volumi tankōbon, e la serializzazione è ancora in corso. Un'edizione in inglese dell'opera viene pubblicata negli Stati Uniti a partire dal giugno 2020[9]. Nel dicembre 2018 è stato pubblicato un capitolo crossover con la serie Senryū shōjo di Masakuni Igarashi, anch'essa pubblicata in contemporanea sullo Weekly Shōnen Magazine.

In Italia la serie è stata annunciata in occasione dell'edizione 2020 di Lucca Comics & Games e viene pubblicata da Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop a partire dal 24 febbraio 2021, con cadenza bimestrale[10].

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Dall'opera è stato tratto uno spin-off incentrato sul personaggio di Sumi Sakurasawa, in cui viene approfondito il carattere della ragazza e viene spiegato il motivo per cui ha deciso di proporsi come "fidanzata in affitto", ossia quello di vincere la propria timidezza e diventare una celebre idol; nello spin-off vengono inoltre rivisti numerosi episodi del manga dal punto di vista della giovane.

Lo spin-off, intitolato Kanojo, hitomishirimasu (彼女、人見知ります? lett. "Fidanzata... troppo timida"), è disegnato dal medesimo autore della serie principale e pubblicato su Magazine Pocket di Kōdansha dal 21 giugno 2020, con cadenza variabile.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo incontro dei due protagonisti, Chizuru Mizuhara e Kazuya Kinoshita, in una scena della serie animata

Un adattamento anime è stato annunciato il 15 dicembre 2019. La serie viene prodotta dallo studio d'animazione TMS Entertainment e diretta da Kazuomi Koga, la sceneggiatura è affidata a Mitsutaka Hirota, il character design è a cura di Kanna Hirayama mentre la colonna sonora è ad opera di Ken'ichi Maeyamada. La serie è stata trasmessa in Giappone dal 10 luglio al 25 settembre 2020 su MBS all'interno del contenitore Animeism, inoltre è stata mandata in onda anche su altre reti affiliate[1]. La sigla d'apertura della serie è intitolata Centimeter (センチメートル?, Senchimētoru) ed è cantata dal gruppo J-Pop the peggies, essa è stata anche utilizzata come sigla di chiusura per il primo episodio (sia della prima e sia della seconda stagione). Per gli episodi successivi, come sigle di chiusura sono state rispettivamente: Kokuhaku Bungee Jump (告白バンジージャンプ? lett. "Confessione Bungee Jump") cantata da Halca per gli episodi 2-6 e 8-11; First Drop (lett. "Prima goccia") cantata da Halca per l'episodio 7 e Kimi wo toshite (君を通して? lett. "Attraverso te") cantata da Sora Amamiya per l'episodio 12. La serie presenta un totale di dodici episodi[11]. Crunchyroll si occupa di rendere disponibile la serie in simulcast in versione sottotitolata a livello internazionale[12].

Una seconda stagione per l'anime è stata annunciata nel settembre 2020[13][14]. Quest'ultima è stata trasmessa dal 1º luglio[15][16][17][18] al 16 settembre 2022 e presenta come sigla di apertura Himitsu koi gokoro (ヒミツ恋ゴコロ? lett. "Cuore d'amore segreto"), cantata da CHiCO with HoneyWorks, e come sigla di chiusura Ienai (言えない? lett. "Non posso dirlo"), cantata da MIMiNARI feat asmi[19].

Nel settembre 2022 è stata annunciata una terza stagione[20][21][22]. Quest'ultima è statae trasmessa dal 7 luglio al 29 settembre 2023[23] e Shinya Une sostituisce Kazuomi Koga come regista[24]. La sigla di apertura è Renai Miri Film (恋愛ミリフィルム?, Renai Miri Firumu) di Halca[25] mentre quella di chiusura è End Roll (エンドロール?, Endo Rōru) degli Amber's[26][27]. Questa stagione è la prima ad avere due versioni video della sigla di apertura: la prima, utilizzata solo nel primo episodio, sempre con i personaggi delle due stagioni precedenti, e la seconda, utilizzata dal secondo episodio in poi, con l'aggiunta della new entry Mini Yaemori. Inoltre è la prima a non avere le anticipazioni dell'episodio successivo (presenti invece nelle due stagioni precedenti) a fine puntata.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[28]
1La ragazza a noleggio
「レンタル彼女」 - Rentaru kanojo
10 luglio 2020
2La ex e la ragazza
「元カノと彼女」 - Motokano to kanojo
17 luglio 2020
3Il mare e la ragazza
「海と彼女」 - Umi to kanojo
24 luglio 2020
4Gli amici e la ragazza
「友達と彼女」 - Tomodachi to kanojo
31 luglio 2020
5Le terme e la ragazza
「温泉と彼女」 - Onsen to kanojo
7 agosto 2020
6La ragazza e la ragazza
「彼女と彼女」 - Kanojo to kanojo
14 agosto 2020
7La ragazza provvisoria e la ragazza
「仮カノと彼女」 - Kari kano to kanojo
21 agosto 2020
8Il Natale e la ragazza
「クリスマスと彼女」 - Kurisumasu to kanojo
28 agosto 2020
9La balla e la ragazza
「嘘と彼女」 - Uso to kanojo
4 settembre 2020
10La ragazza dell'amico
「友達の彼女」 - Tomodachi no kanojo
11 settembre 2020
11La verità e la ragazza
「真実と彼女」 - Shinjitsu to kanojo
18 settembre 2020
12La dichiarazione e la ragazza
「告白と彼女」 - Kokuhaku to kanojo
25 settembre 2020
Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[29]
1Il sogno e la ragazza
「夢と彼女」 - Yume to kanojo
1º luglio 2022
2La solita ragazza
「いつもの彼女」 - Itsumo no kanojo
8 luglio 2022
3La ragazza reincarnata
「再来の彼女」 - Sairai no kanojo
15 luglio 2022
4La notte e la ragazza
「夜と彼女」 - Yoru to kanojo
22 luglio 2022
5Il compleanno e la ragazza
「誕生日と彼女」 - Tanjōbi to kanojo
29 luglio 2022
6L'alcol e la ragazza
「酒と彼女」 - Sake to kanojo
5 agosto 2022
7La ex e la ragazza
「元カノとカノジョ」 - Moto kano to kanojo
12 agosto 2022
8La giovinezza e la ragazza
「青春と彼女」 - Seishun to kanojo
19 agosto 2022
9Il bacio e la ragazza
「キスと彼女」 - Kisu to kanojo
26 agosto 2022
10L'anello e la ragazza
「指輪と彼女」 - Yubiwa to kanojo
2 settembre 2022
11Le premure e la ragazza
「お饗しと彼女」 - Omotenashi to kanojo
9 settembre 2022
12La ragazza e io
「彼女と俺」 - Kanojo to ore
16 settembre 2022
Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[30]
1La cucina casalinga e la ragazza
「手料理と彼女」 - Teryōri to kanojo
7 luglio 2023
2La ragazza della stanza accanto
「隣室の彼女」 - Rinshitsu no kanojo
14 luglio 2023
3L'esperta e la ragazza
「経験者と彼女」 - Keikensha to kanojo
21 luglio 2023
4L'ultimo giorno e la ragazza
「最終日と彼女」 - Saishūbi to kanojo
28 luglio 2023
5Le riprese e la ragazza
「撮影と彼女」 - Satsuei to kanojo
4 agosto 2023
6L'ultima scena e la ragazza
「ラストシーンと彼女」 - Rasuto Shīn to kanojo
11 agosto 2023
7Kazuya e la ragazza
「和也と彼女」 - Kazuya to kanojo
18 agosto 2023
8La famiglia e la ragazza
「家族と彼女」 - Kazoku to kanojo
1º settembre 2023
9Il commiato e la ragazza
「お別れと彼女」 - Owakare to kanojo
8 settembre 2023
10Il viaggio inaspettato e la ragazza
「突発旅行と彼女」 - Toppatsu ryokō to kanojo
15 settembre 2023
11La ragazza e il ragazzo
「彼女と彼氏」 - Kanojo to kareshi
22 settembre 2023
12La ragazza ideale e la ragazza
「理想の彼女と彼女」 - Risō no kanojo to kanojo
29 settembre 2023

Dorama[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento televisivo live-action è stato trasmesso su ABC e TV Asahi dal 3 luglio al 25 settembre 2022 per un totale di 10 episodi[31]. Gli attori Ryūsei Ōnishi e Hiyori Sakurada interpretano rispettivamente Kazuya e Chizuru[32]. In Italia il dorama è distribuito sulla piattaforma Rakuten Viki in versione sottotitolata dal 27 gennaio 2023[33].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel sondaggio Manga Sōsenkyo 2021 indetto da TV Asahi, 150 000 persone hanno votato la loro top 100 delle serie manga e Rent a Girlfriend si è classificata al 94º posto[34].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Manga Gets TV Anime in July, in Anime News Network, 15 dicembre 2019. URL consultato il 24 giugno 2020.
  2. ^ (EN) Ethan Wescoatt, Rent-A-Girlfriend Is the Most Refreshing Harem Series Yet, su Comic Book Resources, 21 ottobre 2020. URL consultato il 28 luglio 2023.
  3. ^ Oregairu, Rent-a-Girlfriend e Lapis Re:LiGHTs: nuovi trailer, su AnimeClick.it, 23 giugno 2020. URL consultato il 26 settembre 2020.
  4. ^ Uzaki-chan e Rent-a-Girlfriend torneranno con la seconda stagione!, su AnimeClick.it, 26 settembre 2020. URL consultato il 26 settembre 2020.
  5. ^ Ne compie 18 durante la terza stagione dell'anime
  6. ^ a b c (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Anime's New Ad Unveils More Cast, July 10 Premiere, in Anime News Network, 24 maggio 2020. URL consultato il 4 settembre 2020.
  7. ^ Ottavo episodio della prima stagione dell'anime: Il Natale e la ragazza
  8. ^ Primo episodio della terza stagione dell'anime: La cucina casalinga e la ragazza
  9. ^ (EN) Kanojo, Okarishimasu, su mangaupdates.com. URL consultato il 31 ottobre 2019.
  10. ^ Lucca Changes 2020: Gli annunci J-POP Manga, in AnimeClick.it, 31 ottobre 2020. URL consultato il 31 ottobre 2020.
  11. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Rent-A-Girlfriend Anime Listed With 12 Episodes, in Anime News Network, 15 giugno 2020. URL consultato il 24 giugno 2020.
  12. ^ Roberto Addari, Crunchyroll annuncia gli anime di questa Estate, in MangaForever, 23 giugno 2020. URL consultato il 10 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2022).
  13. ^ (EN) Jennifer Sherman, Rent-A-Girlfriend Anime Gets 2nd Season, in Anime News Network, 25 settembre 2020. URL consultato il 26 settembre 2020.
  14. ^ Alberto Lanzidei, Rent-A-Girlfriend: annunciata la seconda stagione, in MangaForever, 26 settembre 2020. URL consultato il 26 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2020).
  15. ^ Roberto Addari, Rent A Girlfriend Stagione 2, la finestra di uscita, in MangaForever, 28 febbraio 2021. URL consultato il 10 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2022).
  16. ^ (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Anime Season 2 to Air in 2022, in Anime News Network, 28 febbraio 2021. URL consultato il 1º marzo 2021.
  17. ^ (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Anime Season 2's Teaser Unveils July Premiere, in Anime News Network, 14 gennaio 2022. URL consultato il 15 gennaio 2022.
  18. ^ (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Anime Season 2's Chizuru Video Announces July 1 Premiere, in Anime News Network, 14 maggio 2022. URL consultato il 24 giugno 2022.
  19. ^ (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Anime Season 2 Posts Full Promo Video, Theme Song Artists, in Anime News Network, 11 giugno 2022. URL consultato il 24 giugno 2022.
  20. ^ Alex Ziro, Rent-a-Girlfriend tornerà con una terza stagione, in AnimeClick.it. URL consultato il 17 settembre 2022.
  21. ^ (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Anime Gets 3rd Season, in Anime News Network. URL consultato il 17 settembre 2022.
  22. ^ Alberto Lanzidei, Rent-A-Girlfriend rinnovato per una terza stagione: ecco il trailer per l'anime romcom, in Everyeye.it. URL consultato il 17 settembre 2022.
  23. ^ (EN) Joanna Cayanan, Rent-A-Girlfriend Anime Season 3's Teaser Reveals New Character, in Anime News Network, 5 marzo 2023. URL consultato il 6 marzo 2023.
  24. ^ (EN) Daryl Harding, Rent-a-Girlfriend TV Anime Continues With Season 3 This July, in Crunchyroll, 16 febbraio 2023. URL consultato il 6 marzo 2023.
  25. ^ (JA) 『彼女、お借りします』第3期、桜沢墨デートシーンビジュアル&高橋李依さんコメント公開! Opテーマはhalcaさんが担当, in Animate Times, 10 giugno 2023. URL consultato il 23 giugno 2023.
  26. ^ (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Season 3 Anime Reveals Ending Theme Song Artist, Mini Yaemori Character Trailer, in Anime News Network, 16 giugno 2023. URL consultato il 23 giugno 2023.
  27. ^ La versione ballad di questo brano è stata utilizzata come sigla finale degli episodi 8 e 9 della stagione.
  28. ^ (JA) 彼女、お借りします, su MBS. URL consultato il 1º luglio 2022.
  29. ^ (JA) ONAIR, su kanokari-official.com. URL consultato il 1º luglio 2022 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2022).
  30. ^ (JA) ONAIR, su kanokari-official.com. URL consultato il 7 luglio 2023.
  31. ^ (EN) Egan Loo, Live-Action Rent-A-Girlfriend Show Unveils More Cast, July 2 Premiere, in Anime News Network, 16 giugno 2022. URL consultato il 6 luglio 2022.
  32. ^ (EN) Egan Loo, Rent-A-Girlfriend Manga Gets Live-Action Show Starring Naniwa Danshi Idol Ryūsei Ōnishi, Hiyori Sakurada, in Anime News Network, 12 maggio 2022. URL consultato il 24 giugno 2022.
  33. ^ Welcome Live Action: le novità streaming di gennaio (26-01-2023), in AnimeClick.it, 26 gennaio 2023. URL consultato il 28 luglio 2023.
  34. ^ (JA) テレビ朝日『国民15万人がガチで投票!漫画総選挙』ランキング結果まとめ! 栄えある1位に輝く漫画は!?, in Animate, 3 gennaio 2021, p. 5. URL consultato il 23 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Manga
Anime
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga