Prostituzione in America settentrionale

Alcuni dei contenuti riportati potrebbero non essere legalmente accurati, corretti, aggiornati o potrebbero essere illegali in alcuni paesi. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli legali: leggi le avvertenze.
Voce principale: Prostituzione nel mondo.

     Prostituzione legale e regolamentata

     La prostituzione intesa come scambio di sesso per denaro è legale; ma la prostituzione in sé non è regolamentata in alcun modo

     Prostituzione illegale: la legge punisce i clienti ma non le prostitute

     Prostituzione illegale (tranne alcune contee rurali dello stato americano del Nevada)

     Nessun dato

La legalità della prostituzione in America del Nord può variare anche significativamente, a seconda del paese preso in esame. La maggior parte delle nazioni con prostituzione legale, hanno regolamentato anche tutti gli atti di "servizio sessuale" in cambio di denaro.

I livelli di applicazione variano a seconda della regione; gli Stati Uniti d'America è l'unico paese multinazionale in cui la legalità della prostituzione non si trova sotto la responsabilità del governo federale, ma viene piuttosto lasciata ai vari enti statali territoriali o distretti.

Prostituzione per paese[modifica | modifica wikitesto]

America settentrionale[modifica | modifica wikitesto]

Messico[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Prostituzione in Messico.

La prostituzione è stata regolamentata a partire dal 1885[1]. A tutt'oggi 13 dei 21 stati messicani regolano la prostituzione[2]. Prostituirsi sotto i 18 anni è illegale, pur essendo un'attività abbastanza comune[3]. Nella maggior parte del paese, lo sfruttamento della prostituzione è illegale, anche se ancora si verificano rapporti pappone-lavoratori, a volte sotto protettori femminili chiamati madrotas[4]. Il governo offre rifugio per le ex prostitute[5].

America centrale[modifica | modifica wikitesto]

Belize[modifica | modifica wikitesto]

La prostituzione è legale in Belize , ma tutte le attività associate, come la gestione di un bordello o il bighellonare a fini di prostituzione e sollecitare il sesso sono illegali[6][7][8][9]

Costa Rica[modifica | modifica wikitesto]

La prostituzione non è illegale , ma molte delle attività che lo circondano sono illegali[10], come la legge che vieta la promozione od il favorire la prostituzione di un altro, e quindi lo sfruttamento della prostituzione , i bordelli, o prostituzione sono illegali[11][12][13] . La prostituzione è comune e viene praticata apertamente in tutto il paese, in particolare nelle destinazioni turistiche popolari[14][15][16][17].

El Salvador[modifica | modifica wikitesto]

La prostituzione in sé è legale, ma non l'indurre, il facilitare od il promuovere o dare incentivi a una persona per costringere a lavorare come prostituta (sia che operano in bordelli o nella prostituzione di strada). La prostituzione dei bambini (minori di 18 anni), è anche illegale. Nella generalità dei casi, la prostituzione è comune in San Salvador[18].

Guatemala[modifica | modifica wikitesto]

La prostituzione è legale in sé, ma l'ingaggio è vietato (i bordelli o la prostituzione organizzata sono illegali)[19].

Honduras[modifica | modifica wikitesto]

La prostituzione è di per sé legale, ma non lo è il facilitare e promuovere la prostituzione di un altro (tramite bordelli o prostituzione di strada)[20]. L'Honduras, come molti paesi dell'America Latina, ha a che fare con il turismo sessuale[21].

Nicaragua[modifica | modifica wikitesto]

La prostituzione è legale in sé, ma è fortemente scoraggiata dalla legge (i bordelli e altre forme di sfruttamento sono illegali)[22].

Panama[modifica | modifica wikitesto]

La prostituzione è legale e regolamentata. Le prostitute sono tenute a registrarsi e portare sempre con sé le carte e i documenti di identificazione[23].

Caraibi[modifica | modifica wikitesto]

Repubblica Dominicana[modifica | modifica wikitesto]

La prostituzione è legale, ma un terzo non può derivare un guadagno economico dalla prostituzione (i bordelli o stabilimenti analoghi sono illegali)[24]. Tuttavia, il governo di solito non fa rispettare leggi sulla prostituzione[25][26].

Haiti[modifica | modifica wikitesto]

La prostituzione è illegale[27][28]

Porto Rico[modifica | modifica wikitesto]

La prostituzione in Porto Rico è sempre stata vista come un tabù e quindi illegale. Tuttavia, a causa dell'economia in declino, il governo portoricano ha considerato l'eventuale legalizzazione della prostituzione nel 2014[29][30]

Trinidad e Tobago[modifica | modifica wikitesto]

Tabella riassuntiva[modifica | modifica wikitesto]

Paese/Territorio Prostituzione legale Età del consenso per esercitare la prostituzione Bordelli Sfruttamento della prostituzione Note
Bahamas No No No No
Barbados No No No No
Belize Si Si No No
Canada Legale la vendita ed offerta di sesso, ma illegale l'usufruirne[31] Si Si No -
Costa Rica Si Si Si No La Costa Rica è diventato un luogo popolare per il turismo sessuale tra adulti, ma anche con minori.
Cuba Si Si No No
Repubblica Dominicana Si Si No No Il turismo sessuale minorile e la prostituzione minorile è un grosso problema nella Repubblica Dominicana. La maggior parte di coloro che esercitano la prostituzione sono stranieri vittime di traffico di esseri umani e traffico di minorenni provenienti da Haiti.
El Salvador Si Si Si No
Groenlandia No No No No La prostituzione minorile è qui considerata esser un grave problema.
Isola di Guadalupe Si Si No No
Guatemala Si Si No No
Haiti Illegale, ma comune nella pratica quotidiana No No No La prostituzione minorile è un problema grave, a causa della povertà generale, ma anche della corruzione. La maggior parte dei bambini che si prostituiscono sono vittime della tratta in direzione della Repubblica Dominicana. Il traffico di esseri umani non è espressamente vietato dalla legge.
Honduras Si Si No No Quello della prostituzione minorile rimane un problema serio.
Giamaica Illegale, ma tollerata Non è ammessa, ma in pratica viene tollerata, con una varietà di età No No
Martinica Si Si No No
Messico Si Si Si No La Prostituzione minorile e il traffico di esseri umani rimane un grave problema a causa della corruzione della polizia. La maggior parte delle prostitute straniere sono trafficate dall'America centrale e la maggior parte delle prostitute messicane (soprattutto bambini di sesso femminile) sono vittime della tratta negli Stati Uniti.
Nicaragua Si Si No No La Prostituzione minorile rimane un problema serio.
Panama Si Si Si No La Prostituzione minorile rimane un grave problema.
Porto Rico No No No No La prostituzione è un problema importante, con molte vittime della tratta provenienti dalla Repubblica Dominicana. Il governo portoricano sta esaminando la proposta di legalizzazione della prostituzione.
Saint-Pierre e Miquelon Si Si No No
Trinidad e Tobago No No No No
Stati Uniti d'America Nessuna legge federale; illegale ovunque, eccetto 12 contee in Nevada Nessuna legge federale; ovunque non ammessa, tranne che in 12 contee in Nevada, con un'età variabile dai 18 ai 21 anni Nessuna legge federale; illegale ovunque, meno che in 12 contee in Nevada Nessuna legge federale; illegale ovunque La costituzione degli Stati Uniti vieta al governo federale di far passare qualsiasi legge sulla prostituzione. Stati, territori, e il Distretto Federale sono autorizzati a promulgare leggi che regolano la prostituzione. Nonostante ciò, quasi tutti, hanno una giurisdizione interna che proibisce la prostituzione, tranne il Nevada. La prostituzione è generalmente creduta come essere un grosso problema, con molte prostitute le quali risultano essere vittime della tratta verso gli Stati Uniti dalle Filippine, dalla Corea del Sud, da Cina, Messico ed America Centrale, come Haiti e la Repubblica Dominicana.
Isole Vergini Americane No No No No

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mark Overmyer-Velázquez, Visions of the Emerald City: Modernity, Tradition, and the Formation of Porfirian Oaxaca, Mexico (Durham and London: Duke University Press, 2006), 9-10.
  2. ^ Weitzer, Ronald. 2013. Legalizing Prostitution: From Illicit Vice to Lawful Business. (Excerpt)
  3. ^ Boy and Girls Sexual Exploitation in Mexico (PDF), 20 ottobre 2009.
  4. ^ Patty Kelly, Lydia’s Open Door: Inside Mexico’s Most Modern Brothel (Berkeley: University of California Press, 2008), 126.
  5. ^ Elderly ex-prostitutes, in Reuters, 26 ottobre 2007.
  6. ^ 2008 Human Rights Reports: Belize - US Department of State
  7. ^ Belize News - Belize Leading Newspaper | Breaking News - Amandala Online, su amandala.com.bz. URL consultato il 26 maggio 2012.
  8. ^ Special Envoy for Women and Children focus on sex predators | Channel5Belize.com, su edition.channel5belize.com, 5 ottobre 2011. URL consultato il 26 maggio 2012.
  9. ^ Special Envoy Lobbying for Harsher Laws on Sex Crimes against Children - The Guardian Newspaper, su guardian.bz, 6 ottobre 2011. URL consultato il 26 maggio 2012.
  10. ^ (ES) Asamblea Legislativa de la República de Costa Rica, Código Penal, Ley No. 4573 de 1970 y reformas hasta 26 de febrero de 2002 (PDF), su oas.org. URL consultato il 17 marzo 2007.see SECCIÓN III: Corrupción, proxenetismo, rufianería (Articles 167 to 172).
  11. ^ (ES) Promoción de la prostitución: Unos 130 sitios de internet promueven el turismo sexual de Costa Rica, LaFlecha.net, 7 dicembre 2004. URL consultato il 17 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2007).
    «...prostitution is not penalized in the country, but a third-party soliciting clients for a prostitute (proxenetismo) is committing a crime»
    (free translation from Spanish)
  12. ^ Country Reports on Human Rights Practices: Costa Rica, U.S. State Department. URL consultato il 28 settembre 2007.
    «...There are no specific laws against sex tourism, which was growing»
  13. ^ 2008 Human Rights Report: Costa Rica, su Bureau of Democracy, Human Rights, and Labor, U.S. Department of State, 25 febbraio 2009. URL consultato il 7 maggio 2009.
  14. ^ (ES) Unos 130 sitios de internet promueven turismo sexual Costa Rica[collegamento interrotto], La Nación, 5 dicembre 2004. URL consultato il 16 marzo 2007.
  15. ^ (ES) Otto Vargas, Agencias ofrecen en el exterior damas para vacaciones eróticas en Costa Rica[collegamento interrotto], La Nación, 4 dicembre 2004. URL consultato il 16 marzo 2007.
  16. ^ (ES) Ángela Ávalos, Cien personas escapan de redes de tráfico de almas en Jacó, La Nación, 22 giugno 200804. URL consultato il 22 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2008).
  17. ^ Costa Rica Draws Sex Trade, The Miami Herald, 13 ottobre 2009. URL consultato il 29 ottobre 2011.
  18. ^ Country Reports on Human Rights Practices; El Salvador, in U.S. Department of State. URL consultato il 13 febbraio 2008.
  19. ^ 2008 Human Rights Report: Guatemala, su Bureau of Democracy, Human Rights, and Labor, U.S. Department of State, 25 febbraio 2009. URL consultato il 7 maggio 2009.
  20. ^ 2008 Human Rights Report: Honduras, su state.gov, 1º gennaio 2009. URL consultato il 15 ottobre 2011.
  21. ^ Honduras, su state.gov, 6 marzo 2007. URL consultato il 15 ottobre 2011.
  22. ^ 2008 Human Rights Report: Nicaragua. State.gov. Retrieved on 2011-03-30.
  23. ^ Is this the time or place to publish the profane?, su thepanamanews.com. URL consultato il 9 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2013).
  24. ^ 2008 Human Rights Report: Dominican Republic, su Bureau of Democracy, Human Rights, and Labor, U.S. Department of State.
  25. ^ 2009 Human Rights Report: Dominican Republic, su state.gov, 11 marzo 2010. URL consultato il 12 ottobre 2013.
  26. ^ Julia Scheeres, The Web, Where 'Pimps' Roam Free, su wired.com. URL consultato il 12 ottobre 2013.
  27. ^ Haiti, su state.gov, 8 marzo 2006. URL consultato il 1º ottobre 2011.
  28. ^ HIV/AIDS: Latin America & Caribbean (PDF), su sciencemag.org. URL consultato il 16 agosto 2013.
  29. ^ Puerto Rico to legalize marijuana and prostitution, hightimes.com, 23 aprile 2014. URL consultato l'11 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2015).
  30. ^ Prostitution Proponents in Puerto Rico, gardianlv.com, 27 aprile 2014. URL consultato l'11 dicembre 2014.
  31. ^ Canada Supreme Court strikes down prostitution laws, in BBC News, 20 dicembre 2013.
  32. ^ Controversial prostitution law introduced on day of action on violence against women

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Americhe