Prosecco (Trieste)

Prosecco
(IT) Prosecco
(SL) Prosek[1]
L’abitato di Prosecco visto dalla vedetta Italia. Il quartiere è celebre per aver dato il nome a uno dei vini più famosi al mondo, il prosecco
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Friuli-Venezia Giulia
Provincia  Trieste
Città Trieste
Circoscrizione1
Codice postale34151
AltitudineDa 168 a 258 m s.l.m.
Abitanti1 349 ab.

Prosecco (Proseco in dialetto triestino, in sloveno Prosek) è un quartiere[2] di Trieste. Si trova sull'altopiano carsico, a ridosso del comune di Sgonico lungo la strada provinciale 1, a metà strada circa tra i quartieri di Opicina e di Santa Croce.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Il termine Prosecco deriva dal nome sloveno del paese "Prosek", che significa "preseka" ovvero "parte del bosco tagliata in uno stretto passaggio"[3][4][5]. Il quartiere è celebre per aver dato il nome a uno dei vini più famosi al mondo, il prosecco.[6]

La chiesa parrocchiale

All'imbocco del quartiere, provenendo da Trieste in località Contovello, si gode di un ampio panorama sulla città. A Contovello inizia la strada Vicentina, detta anche Napoleonica, che si collega all'Obelisco di Opicina, fermata del tram omonimo. Anche questo percorso ciclopedonale offre un panorama su golfo e città, luogo privilegiato per assistere alla regata velica della Barcolana.

Subito dopo il quartiere, prima dell'imbocco della Napoleonica, una strada permette di raggiungere il santuario mariano di Monte Grisa, che domina l'altopiano.
La chiesa del paese, racchiusa tra le case dell'abitato, è del 1637 ed è dedicata a san Martino.

La parte vecchia della località è abitata prevalentemente dalla comunità linguistica slovena (prima dell'annessione all'Italia, più del 92% della popolazione era di madrelingua slovena),[7] mentre la parte moderna, nota con il nome di Borgo San Nazario, costruita negli anni cinquanta e sessanta, è abitata da 766 residenti, in gran parte da esuli istriani e da loro discendenti, provenienti perlopiù da Capodistria e dintorni.

Monumenti e luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa dedicata a san Martino di Tours è la parrocchiale del paese.

Lo stesso argomento in dettaglio: Chiesa di San Martino Vescovo (Trieste).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Verifica del grado di attuazione delle disposizioni ai sensi dell’art. 10 della Legge di tutela n. 38/2001 in materia di insegne pubbliche e toponomastica (PDF), su consiglio.regione.fvg.it.
  2. ^ Comune di Trieste - Statuto
  3. ^ (SL) fran.si, https://fran.si/193/marko-snoj-slovenski-etimoloski-slovar/4290978/prsek?View=1&Query=prosek. URL consultato il 14 settembre 2021.
  4. ^ (SL) fran.si, https://fran.si/133/sskj2-slovar-slovenskega-knjiznega-jezika-2/4519071/preseka?View=1&Query=preseka. URL consultato il 14 settembre 2021.
  5. ^ Prosecco, su percorsiprovinciats.it, Percorsi in provincia di Trieste. URL consultato il 12 novembre 2016.
  6. ^ Colombo 2012.
  7. ^ Spezialortsrepertorium der Oesterreichischen Laender, VII. Oesterreichisch-Illyrisches Kuestenland, Wien, Verlag der K.K. Hof- und Staatsdruckerei, 1918.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fulvio Colombo, Prosecco perché? Le nobili origini di un vino triestino, Trieste, Luglio, 2012, ISBN 978-8896940877.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN237454450