Premio Goncourt

Premio Goncourt
Premio assegnato per la migliore opera d'immaginazione in prosa pubblicata
Assegnato daAcadémie Goncourt
Intitolato aEdmond de Goncourt, Fratelli de Goncourt e Jules de Goncourt
PaeseBandiera della Francia Francia
Anno inizio1903
Sito webacademie-goncourt.fr

Il premio Goncourt è un premio letterario francese istituito a Parigi nel 1896 per volere dello scrittore Edmond de Goncourt, che l'aveva espressamente richiesto nel suo testamento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società letteraria dei Goncourt fu ufficialmente fondata nel 1903 ed il primo premio fu assegnato il 21 dicembre di quell'anno. Il premio Goncourt fu creato per ricompensare ogni anno la migliore opera d'immaginazione in prosa pubblicata.

I membri dell'Académie Goncourt si riuniscono ogni primo martedì del mese, nel loro salone al primo piano del ristorante Drouant a Parigi. Il nome del vincitore è proclamato all'inizio di novembre dopo un pranzo al ristorante.

Il premio Goncourt è indissociabile, dal 1926, dal premio Renaudot, creato in quell'anno da dieci critici letterari che attendevano la proclamazione fatta dal presidente dell'Académie Goncourt. Senza essere organicamente legata alla giuria del Goncourt, quella del Renaudot ha il ruolo di suo complemento naturale, accentuato dal fatto che i vincitori dei due premi vengono annunciati nella stessa occasione.

Il premio non può essere attribuito ad uno scrittore più di una volta. Solo lo scrittore Romain Gary lo vinse di fatto due volte, la prima volta nel 1956 per il romanzo Les racines du ciel (Le radici del cielo), la seconda volta nel 1975 con lo pseudonimo di Émile Ajar per il romanzo La vie devant soi (La vita davanti a sé). Fu un suo parente, Paul Pavlovitch, ad accettare di attribuirsi l'identità di Ajar, rivelando la verità solo dopo la morte di Gary nel 1980.

Oltre al premio ufficiale negli ultimi anni sono stati aggiunti dei premi per categorie specifiche, inizialmente tutti denominati "bourses" dopo alcuni anni hanno ricevuto la propria intestazione: - il premio per le biografie, nato nel 1980 e intitolato al Edmonde Charles-Rous; - Prix Goncourt de la poésie il premio per la poesia nato nel 1985 grazie a Adrien Bertrand che premia non l'insieme delle opere di un poeta e non un singolo lavoro; - Prix Goncourt des lycéens il premio assegnato dagli studenti nato nel 1988 dalla catena FNAC che utilizza le stesse regole ma i votanti sono studenti dai 15 ai 18 anni; - Prix Goncourt du premier roman il premio per l'opera prima, nato nel 1990 come "bourse" e divenuto premio vero e proprio nel 2009;

Lista dei vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francia, Hervé Le Tellier vince il premio Goncourt con "L'anomalia", su repubblica.it, 30 novembre 2020. URL consultato il 2 dicembre 2020.
  2. ^ Anais Ginori, Parigi, sorpresa al premio Goncourt: vince il giovane scrittore senegalese Mohamed Mbougar Sarr, su repubblica.it, 3 novembre 2021. URL consultato il 3 novembre 2021.
  3. ^ Francia, Brigitte Giraud vince il premio Goncourt. Niente da fare per Giuliano da Empoli, su repubblica.it, 3 novembre 2022. URL consultato il 4 novembre 2022.
  4. ^ Anais Ginori, Prix Goncourt, Jean-Baptiste Andrea vince con una storia italiana, su repubblica.it, 7 novembre 2023. URL consultato l'8 novembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85107071 · GND (DE4214152-7 · BNF (FRcb12062858p (data) · J9U (ENHE987007538705505171