Premi Robert Koch

I Premi Robert Koch consistono in un premio vero e proprio in denaro e una medaglia che vengono riconosciuti annualmente a persone particolarmente distintesi nelle scienze biomediche. Questi riconoscimenti nacquero dai primi tentativi di Robert Koch di ottenere dei fondi per sostenere la ricerca delle cause e la cura della tubercolosi. Koch scoprì il batterio (Mycobacterium tuberculosis) responsabile della terribile malattia ed ottenne subito sostegno finanziario internazionale, compresi 500 000 marchi oro dal filantropo scozzese-americano Andrew Carnegie.

I premi Koch[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1970 la Fondazione Koch ha riconosciuto premi per i maggiori progressi nelle scienze biomediche, in particolare nel campo della microbiologia e dell'immunologia. Il prestigio di questi riconoscimenti è cresciuto negli ultimi decenni in misura tale che oggi è ampiamente riconosciuto come il premio scientifico internazionale più importante nel campo della microbiologia. Come è stato detto da un membro della giuria che assegna i premi, il comitato spesso si chiede: «Su che cosa lavorerebbe oggi Robert Koch?» per decidere a quale ricerca debba andare il riconoscimento.

Il più specifico premio Koch è comunemente considerato uno dei gradini (insieme ad altri premi come il Premio Lasker) per il raggiungimento del riconoscimento del Premio Nobel per scienziati che operano nel campo della microbiologia e dell'immunologia, e numerosi vincitori del premio Koch ricevettero successivamente il Premio Nobel quali César Milstein, Susumu Tonegawa e Harald zur Hausen. Tra gli altri premiati vi sono Albert Sabin, Jonas Salk e John Franklin Enders, per la loro opera pionieristica nello sviluppo di un vaccino contro la poliomielite (tra questi John Enders ricevette anche il Premio Nobel, insieme a Thomas Huckle Weller e Frederick Chapman Robbins).

Annualmente vengono assegnati due riconoscimenti indipendenti: la Medaglia d'oro per l'eccellenza riconosciuta nelle ricerche biomediche e il Premio Koch vero e proprio, consistente in una somma di 100 000 Euro, per la scoperta più importante nelle scienze biomediche.

Vincitori del Premio Koch dal 1960[modifica | modifica wikitesto]

Vincitori della Medaglia d'oro dal 1974[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Robert-Koch-Preis, su robert-koch-stiftung.de. URL consultato il 21 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2007).
  2. ^ Robert Koch Prize 2017, su robert-koch-stiftung.de. URL consultato il 21 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2017).
  3. ^ Robert-Koch-Medaille in Gold, su robert-koch-stiftung.de. URL consultato il 21 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2007).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina