Popoli indigeni più numerosi della Russia

Nella lista dei maggiori popoli indigeni della Russia vengono inclusi i popoli indigeni ancora esistenti nel territorio della Russia che non sono elencati nella lista di popoli indigeni minori della Russia.

Popoli nominali[modifica | modifica wikitesto]

La seguente lista include popoli indigeni della Russia che sono popoli nominali, cioè popoli che fecero innalzare i loro nomi ad entità nazionali: stati indipendenti o aree autonome.

Popoli indigeni del Daghestan[modifica | modifica wikitesto]

Questa piccola repubblica ha un numero relativamente grande di gruppi etnici e lingue. Secondo un decreto del 2000 emanato dal governo della Federazione Russa[2]. Si era supposto che il Daghestan avesse compilato le proprie liste di popoli indigeni minori, per includerli nella lista complessiva dei popoli indigeni minori della Russia. I popoli sottostanti non ricadono sotto i criteri del decreto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) [COSTITUZIONE DELLA FEDERAZIONE RUSSA] (articolo 68, comma 1), su Электронный фонд правовых и нормативно-технических документов (docs.cntd.ru). URL consultato il 9 marzo 2022.
  2. ^ (EN) Un decreto riguardo a un piccolo numero di popoli indigeni della Russia
  3. ^ a b c d e f g h i j k l m n (RU) [SUI POPOLI INDIGENI DELLA REPUBBLICA DEL DAGESTAN], su Электронный фонд правовых и нормативно-технических документов (docs.cntd.ru). URL consultato il 16 gennaio 2022.
  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia