Polo di Rinascita Comunista in Francia

Polo di Rinascita Comunista in Francia
Pôle de Renaissance Communiste en France
Pole of Communist Revival in France
PresidenteLeon Landini
StatoBandiera della Francia Francia
AbbreviazionePRCF
Fondazione2004
Derivato daPartito Comunista Francese
IdeologiaComunismo
Marxismo-leninismo
CollocazioneEstrema sinistra
Partito europeoIniziativa dei Partiti Comunisti e Operai d'Europa (2013-2023)
Organizzazione giovanileGioventù per la Rinascita Comunista in Francia
ColoriRosso
Sito webwww.initiative-communiste.fr/

Il Polo di Rinascita Comunista in Francia (Pôle de Renaissance Communiste en France, PRCF) è un'organizzazione politica francese fondata nel gennaio 2004. È stata una tendenza interna del Partito Comunista Francese (PCF) e ne rappresenta l'ala sinistra, rifiutando la "mutazione" introdotta nel partito all'inizio del 1990.

Il Presidente Delegato del PRCF è Léon Landini; il presidente del Comitato politico nazionale (PCN) è Jean-Pierre Hemmen; il dirigente portavoce politico di Iniziativa Comunista, è George Gastaud; George Hage, un membro del parlamento per il Nord (provincia) e gli alti dell'Assemblea Nazionale, è il presidente onorario.

Il PRCF è organizzato in associazioni francesi, dipartimenti, sezioni e cellule (centralismo democratico). Esso si basa sulla teoria del socialismo scientifico di Karl Marx, Friedrich Engels, Vladimir Lenin e altri rivoluzionari [senza fonte]. Il PRCF pubblica Iniziativa Comunista, rivista mensile, e l'esame teorico "Etincelle".

L'organizzazione trasmette un programma di convergenza ogni lunedì dalle 8 alle 9 pm su Radio Galère. La sua ala giovanile, "Giovani per la Rinascita Comunista in Francia" (JRCF), ha preso parte nel 2006 al movimento di massa contro il Contrat première embauche.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb13576122x (data)