Poesia romantica

I funerali di Shelley di Louis Edouard Fournier (1889); i membri del gruppo, da sinistra a destra, sono Trelawny, Hunt e Byron

La poesia romantica è la poesia del Romanticismo, un movimento artistico, letterario, musicale e intellettuale che ebbe origine in Europa verso la fine del XVIII secolo nato in reazione alle idee illuministiche del XVIII secolo[1][2] che durò approssimativamente dal 1800 al 1850;[3][4] i poeti romantici si ribellarono allo stile poetico del XVIII secolo che era basato su poemi epici, odi, satire, elegie, epistole e canzoni.[5][6]

Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Poeti come William Wordsworth sono stati attivamente impegnati nel cercare di creare un nuovo tipo di poesia che avesse la capacità di sottolineare l'intuizione sulla ragione e l'ambito pastorale su quello urbano, spesso evitando una lingua consapevolmente poetica, nel tentativo di usare un linguaggio più colloquiale.

Wordsworth stesso nella prefazione alla raccolta sua e di Samuel Taylor Coleridge intitolata Ballate liriche definisce come buona poesia "la prevalenza e pienezza spontanea di sentimenti potenti", anche se nello stesso discorso va avanti a chiarire questa dichiarazione affermando che comunque qualsiasi poesia di valore deve ancora e sempre essere composta da un uomo "in possesso di un grado più alto di sensibilità rispetto a quella solamente organica; di qualcuno che abbia anche pensato a lungo e profondamente". Sottolinea anche l'importanza dell'uso del metro in poesia (che considera come una delle caratteristiche principali che differenzia la poesia dalla prosa)[7]. Anche se molte persone sottolineano il concetto di spontaneità della poesia romantica, il movimento è stato ancora gravemente preoccupato dallo sforzo di composizione, cioè di tradurre queste risposte emotive in forma poetica. Infatti, Coleridge, un altro poeta romantico importante e critico, vede l'arte come "la mediatrice e riconciliatrice della natura e dell'uomo"[8]. Un tale atteggiamento riflette ciò che potrebbe essere chiamato il tema dominante della poesia romantica: il filtraggio dell'emozione naturale attraverso la mente umana per creare arte, accoppiato con la consapevolezza della dualità creata da un tale processo.

I sei autori inglesi più conosciuti sono, in ordine di nascita e con un esempio del loro lavoro:

Anche se cronologicamente viene prima tra questi scrittori, William Blake è stato aggiunto alla lista relativamente tardi; prima del 1970, il romanticismo era noto nella letteratura anglosassone per i suoi "Big Five".

Francia[modifica | modifica wikitesto]

La letteratura francese della prima metà del secolo fu dominata dal Romanticismo per mezzo di autori come Victor Hugo, Alexandre Dumas padre, François-René de Chateaubriand, Alphonse de Lamartine, Gérard de Nerval, Charles Nodier, Alfred de Musset, Théophile Gautier e Alfred de Vigny; la loro influenza si fece sentire nel teatro, nella poesia, nella narrativa in prosa. L'effetto del movimento romantico continuerà a farsi sentire nella seconda metà del XIX secolo in diversi sviluppi letterari, come il Realismo, il Simbolismo e il Decadentismo.

Germania[modifica | modifica wikitesto]

Il romanticismo tedesco fu il movimento intellettuale dominante nella filosofia, nelle arti e nella cultura dei paesi di lingua tedesca tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Rispetto a quello inglese, si sviluppò relativamente tardi e, nei primi anni, coincise con il Classicismo di Weimar (1772–1805); in contrasto con la serietà del romanticismo inglese, la varietà tedesca del romanticismo apprezzava notevolmente l'arguzia, l'umorismo e la bellezza.

Lo Sturm und Drang fu un movimento proto-romantico nella letteratura e nella musica tedesca che ebbe luogo dalla fine degli anni sessanta fino ai primi anni ottanta del XIII secolo, in cui alla soggettività individuale e, in particolare, agli estremi delle emozioni, veniva data libera espressione in reazione ai vincoli percepiti del razionalismo imposto dall'Illuminismo e dai movimenti estetici associati. Il periodo prende il nome dall'opera teatrale omonima di Friedrich Maximilian Klinger, che fu rappresentata per la prima volta nel 1777.

Polonia[modifica | modifica wikitesto]

Il romanticismo in Polonia fu un periodo letterario, artistico e intellettuale iniziato intorno al 1820, in coincidenza con la pubblicazione delle prime poesie di Adam Mickiewicz, Ballate e romanze, nel 1822. Si concluse con l'invasione russa del Paese nel gennaio 1863. Alcuni poeti romantici furono Juliusz Słowacki, Cyprian Kamil Norwid, Zygmunt Krasiński, Tymon Zaborowski, Antoni Malczewski e Józef Bohdan Zaleski.

Poetesse[modifica | modifica wikitesto]

Tra alcuni esempi di poetesse dell'epoca romantica: Elizabeth Barrett Browning, Felicia Hemans, Mary Shelley, Anna Laetitia Barbauld, Charlotte Turner Smith, Mary Robinson, Hannah More, Alice Trickey, e Joanna Baillie.

Esempi di poeti romantici per paese[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) What is Romanticism? | The Engines of Our Ingenuity, su engines.egr.uh.edu. URL consultato il 5 gennaio 2024.
  2. ^ Romanticism, su academic.brooklyn.cuny.edu. URL consultato il 5 gennaio 2024.
  3. ^ Romanticism, su academic.brooklyn.cuny.edu. URL consultato il 5 gennaio 2024.
  4. ^ (EN) Romanticism | Definition, Characteristics, Artists, History, Art, Poetry, Literature, & Music | Britannica, su www.britannica.com, 26 dicembre 2023. URL consultato il 5 gennaio 2024.
  5. ^ (EN) What is Romanticism? | The Engines of Our Ingenuity, su engines.egr.uh.edu. URL consultato il 5 gennaio 2024.
  6. ^ (EN) Romanticism | Definition, Characteristics, Artists, History, Art, Poetry, Literature, & Music | Britannica, su www.britannica.com, 26 dicembre 2023. URL consultato il 5 gennaio 2024.
  7. ^ Wordsworth, William. The Poetical Works of Wordsworth. Oxford University Press. London, 1960.
  8. ^ Coleridge, Samuel Taylor. On Poesy or Art. Harvard Classics, 1914.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 5669
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura