Piazza Cavallotti

Piazza Cavallotti
Piazza Cavallotti
Nomi precedentiPiazza degli Aratri
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàPerugia
Circoscrizionecentro storico
Informazioni generali
Tipopiazza
IntitolazioneLa piazza è dedicata al politico, poeta, drammaturgo e patriota italiano Felice Carlo Emanuele Cavallotti
Collegamenti
Trasportiautobus e navette da e verso Piazza Grimana
Mappa
Map

Piazza Cavallotti è situata nel centro storico di Perugia ed è posta tra piazza Morlacchi e via Maestà delle Volte, quest'ultima definita dallo storico dell'arte Francesco Santi " la più bella e caratteristica via medievale di Perugia "[1].

Felice Cavallotti

La piazza è dedicata al politico, poeta, drammaturgo e patriota italiano Felice Carlo Emanuele Cavallotti, come numerose targhe e monumenti in varie città d'Italia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Piazza Cavallotti è una piccola piazza antichissima e un tempo chiamata Piazza degli Aratri poiché, sin dai primi tempi del Comune, era utilizzata per la vendita di aratri ed altri strumenti agricoli. Lo scrittore Serafino Siepi scrisse infatti: " questa piazza prende il nome dagl'instromenti rurali che si vendeano nei prischi tempi "[2]. Il profilo architettonico della piazza è stato tutt'altro che costante nel tempo; infatti essa è stata oggetto di numerose modifiche e rimaneggiamenti, in particolare in seguito al fatto che la duecentesca chiesa che ospitava, ovvero quella di Santa Maria degli Aratri è stata demolita nel 1876. Si può ancora vedere la piazza ottocentesca con la facciata di questa chiesa in un dipinto di Pietro Rossi, conservato alla Galleria nazionale dell'Umbria, . Un successivo importante cambiamento è avvenuto in seguito all'apertura di via Cesare Battisti nel 1904. Sotto la pavimentazione, è presente un'area archeologica romana che testimonia le varie fasi edilizie; ad essa si accede dal Museo dell'Opera del Duomo .

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

In un lato della piazza è presente una lapide dedicata a Felice Cavallotti che reca scritto: " A FELICE CAVALLOTTI della libertà d'Italia soldato oratore poeta il popolo di Perugia XXV marzo MCM "

Felice Cavallotti lapide Perugia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesco Santi, Perugia: Guida storico-artistica
  2. ^ Serafino Siepi,Descrizione topologica-istorica della città di Perugia. Parte topologica, Volume I

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]