Petrologia

Griglia petrogenetica per Metapeliti (autori vari)
Diagramma della serie di Bowen, una delle sequenze più note della petrologia
Il granito è una delle rocce la cui genesi è maggiormente studiata in petrologia

La petrologia, o scienza delle rocce, è una disciplina geologica, che attraverso l'uso di investigazioni di varia natura (soprattutto mineralogiche, cristallografiche, geochimiche e chimico-isotopiche), si occupa essenzialmente di problemi (fisici, chimici e biologici) inerenti alla genesi e le parentalità delle rocce.

L'indagine petrologica si svolge sia con l'osservazione ed analisi diretta di campioni, sia sperimentalmente, ricreando in laboratorio le presunte condizioni genetiche delle rocce, sia come composizione chimica o mineralogica di partenza, che come parametri di pressione e temperatura osservando l'evoluzione composizionale della miscela di partenza durante le successive fasi di cristallizzazione dei minerali.

Una branca della petrologia è la petrografia e si differenziano in quanto quest'ultima disciplina si occupa principalmente di descrivere e classificare le rocce in termini di strutture, tessiture e composizione mineralogica. È un valido aiuto per le interpretazioni a scala di geologia regionale di tipo geodinamico e nelle ricostruzioni palinspastiche, ed è essenziale nell'analisi dei cicli litogenetici e dei loro bilanci composizionali.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 13200 · LCCN (ENsh85100472 · GND (DE4020740-7 · BNE (ESXX525388 (data) · BNF (FRcb119358168 (data) · J9U (ENHE987007538718805171 · NDL (ENJA00562240
  Portale Petrologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di petrologia