Pastena (Salerno)

Pastena
Il porticciolo di Pastena
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Campania
Provincia  Salerno
Città Salerno
CircoscrizioneOriente
Abitanti30 000 ab.

Pastena è un quartiere della periferia est di Salerno, facente parte della Zona Orientale.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Confina a est con il quartiere Mercatello, a nord con il rione Santa Margherita e il rione Picarielli, a nord-est con il quartiere Europa, a ovest con il quartiere Torrione, mentre a sud è bagnato dalle acque del golfo di Salerno.

Il porticciolo di Pastena è un approdo per imbarcazioni di pescatori locali che si estende su un'area demaniale lunga circa 800 metri, corredata nel tratto centrale di un belvedere lastricato con sampietrini, protetto con una ringhiera e spalleggiato da muri di case private. Il belvedere affaccia su uno specchio d'acqua racchiuso da un essenziale sistema bracciale di frangiflutti, offrendo un panorama sulle due costiere (costiera amalfitana e costiera cilentana) da Capo d'Orso a Punta Licosa.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Urbanistica[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere è diviso principalmente tra il Lungomare di Salerno, Lungomare Colombo e Lungomare Marconi con le annesse via Trento e via Posidonia.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Nel quartiere è presente l'omonima stazione, in esercizio dal 4 novembre 2013, costruita appositamente per il servizio ferroviario metropolitano di Salerno, che la collega al centro e ad altri quartieri della città.

Mobilità urbana[modifica | modifica wikitesto]

Le linee della Busitalia Campania che attraversano il quartiere e che lo collegano al centro e altre zone della città sono: 5-6-8-11-12-17-24-25-27-32-33-34-42.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]