Parker Pyne

Parker Pyne è un personaggio protagonista dei gialli di Agatha Christie; è l'ultimo, in ordine cronologico, dei sette investigatori "fissi" inventati da Christie, tra quelli che compaiono in più di una storia (gli altri sono i più celebri Hercule Poirot, Miss Marple, la coppia Tommy e Tuppence e la coppia Quin e Satterthwaite).

Pyne appare in 14 racconti di Agatha Christie, 12 della raccolta Parker Pyne indaga che segnano il suo esordio letterario più altri due, presenti nella raccolta di racconti In tre contro il delitto: La stella del mattino e Il caso della baia di Pollensa. Quest'ultimo racconto è presente anche nella raccolta postuma uscita nel Regno Unito nel 1991 Problem at Pollensa Bay and Other Stories.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

«Siete felici? Se la risposta è no, consultate Mr. Parker Pyne, Richmond Street, 17.»

Parker Pyne è un impiegato statale in pensione, che vuole mettere a disposizione delle persone l'esperienza accumulata in trentacinque anni passati a compilare statistiche.

L'autrice così descrive Parker Pyne:

«Era un uomo grosso e robusto, per non dire grasso, con una testa calva di nobili proporzioni, un paio di occhiali con le lenti molto forti e due occhietti che ammiccavano sempre»

Raccolte di racconti[modifica | modifica wikitesto]

Raccolta di racconti interamente dedicata:

Raccolta di racconti condivisa (con Hercule Poirot e Miss Marple):

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]