Parco nazionale del Grand Canyon

Parco nazionale del Grand Canyon
Grand Canyon National Park
Tipo di areaParco nazionale
Codice WDPA972
Class. internaz.Categoria IUCN II: parco nazionale
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato  Arizona
Superficie a terra4.926,66 km²
GestoreNational Park Service
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Parco nazionale del Grand Canyon
Parco nazionale del Grand Canyon
Sito istituzionale
 Bene protetto dall'UNESCO
Parco nazionale del Grand Canyon
 Patrimonio dell'umanità
TipoNaturali
Criterio(vii) (viii) (ix) (x)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal1979
Scheda UNESCO(EN) Grand Canyon National Park
(FR) Parc national du Grand Canyon

Il parco nazionale del Grand Canyon è un parco nazionale statunitense. Situato nello Stato dell'Arizona, fu istituito il 26 febbraio 1919. Al suo interno si trova il Grand Canyon, una gola del fiume Colorado, considerata una delle meraviglie naturali del mondo. Il parco si estende per 4927 km² (1,902 mi²).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'area attorno al Grand Canyon divenne un monumento nazionale l'11 gennaio 1908 e venne dichiarata parco nazionale il 26 febbraio 1919. L'UNESCO ha inserito il parco nella lista dei patrimoni dell'umanità. La creazione del parco fu uno dei primi successi del movimento ambientalista; il suo status di parco nazionale può aver aiutato a far fallire le proposte di costruire dighe all'interno dei suoi confine.[1]

Il Grand Canyon - che in realtà è un esteso sistema di canyon collegati - non è il più grande, né il più profondo canyon del mondo, ma è considerato prezioso per la combinazione di grandezza, profondità ed esposizione delle stratificazioni colorate di rocce che risalgono al periodo Precambriano. Venne creato principalmente dal sollevamento tettonico dell'Altopiano del Colorado, e dall'erosione da parte del fiume Colorado e dei suoi affluenti. È noto anche come uno degli altopiani americani.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte dei visitatori del parco arriva al South Rim, lungo la strada statale 64 dell'Arizona. La strada entra nel parco attraverso una insenatura di 20 km, l'ingresso sud, sito vicino a Tusayan, in Arizona, poi piega verso est, lasciando il parco attraverso l'ingresso est. La direzione del parco è al Grand Canyon Village, che si trova a poca distanza dall'ingresso sud ed è anche al centro dei punti panoramici più popolari. Circa cinquanta chilometri del South Rim sono accessibili con una strada.

Una località turistica più piccola si trova sul North Rim, al quale si accede attraverso la strada statale 67 dell'Arizona. Non c'è collegamento stradale diretto tra South Rim e North Rim - se si eccettua il Navajo Bridge - e sono quindi necessarie cinque ore di viaggio in auto. Il resto del Grand Canyon è estremamente selvaggio e remoto, sebbene molti luoghi siano accessibili tramite sentieri e mulattiere.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Al contempo la mancanza di una tale fama può aver permesso la costruzione della diga del Glen Canyon più a monte, che ha creato il lago Powell.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN138534683 · ISNI (EN0000 0001 2110 6136 · LCCN (ENsh2005004886 · GND (DE4549234-7 · BNE (ESXX461582 (data) · BNF (FRcb12337526b (data) · J9U (ENHE987007561685205171 · WorldCat Identities (ENlccn-n95049280