Paperino e lo struzzo

Paperino e lo struzzo
Titolo originaleDonald's Ostrich
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1937
Durata9 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaJack King
SceneggiaturaCarl Barks e Samuel Armstrong
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
MusicheOliver Wallace
AnimatoriJack Hannah, Paul Allen, Johnny Cannon, Isadore Klein, John McManus, Milt Schaffer, Don Towsley, Roy Williams e Bernard Wolf
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Ridoppiaggio (anni '90)

Paperino e lo struzzo (Donald's Ostrich) è un film del 1937 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 10 dicembre 1937, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Fu il terzo film della serie di corti Donald Duck, nonostante all'epoca fosse stato pubblicizzato come un cartone della serie Mickey Mouse. Fu il primo della serie a venire distribuito dalla RKO.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino sta lavorando come custode in una stazione ferroviaria ed è responsabile per il carico e lo scarico dei bagagli. Un treno passa dalla stazione e scarica una grossa pila di bagagli. Paperino scopre che una delle casse contiene uno struzzo vivo e, legato al collo dell'animale, trova un biglietto che dice che il suo nome è Ortensia e chiede di dargli da mangiare e da bere, dicendo inoltre che mangia di tutto. Ortensia si mette a mangiare diverse cose non commestibili che trova in stazione, finché non le viene il singhiozzo; Paperino cerca di curarla spaventandola, ma non ci riesce.

Quando poi Ortensia ingoia la radio di Paperino, il suo corpo inizia a reagire in base a ciò che stanno trasmettendo alla radio. Paperino si rende presto conto dell'accaduto, così afferra un paio di pinze per estrarre la radio dal corpo di Ortensia. Prima che possa farlo, la radio trasmette una gara automobilistica; di conseguenza Ortensia si mette a correre a tutta velocità e Paperino non riesce a controllarla. Ortensia infine si schianta contro una porta; la radio esce, ma a Paperino viene il singhiozzo.

Ortensia[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Paperino e lo struzzo è stata la prima e unica apparizione animata di Ortensia lo struzzo, essa è poi apparsa nei fumetti come animale domestico di Paperino. La sua prima apparizione nei fumetti avvenne nella prima pubblicazione del Donald Duck Annual, nel 1938.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso, con il primo doppiaggio, nella VHS Disney Adventures edita nel 1988.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso, con il ridoppiaggio, nel DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hortense the Ostrich at Comic Vine Forums

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]