Pallone aerostatico

Un pallone aerostatico è un tipo di aeromobile ovvero un aerostato che si solleva da terra grazie al principio di Archimede. Un pallone si sposta muovendosi con il vento e si distingue dal dirigibile che è un aeromobile galleggiante nell'aria che può essere manovrato in modo controllato attraverso l'aria.[senza fonte]

Tipi di pallone aerostatico[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono tre principali tipi di pallone aerostatico.

  • Mongolfiera, che riesce a sollevarsi da terra grazie al riscaldamento dell'aria all'interno del pallone. Essa è il tipo più comune di pallone aerostatico. "Mongolfiera" viene talvolta usato (in modo erroneo) per indicare qualsiasi pallone capace di trasportare persone[1].
Mongolfiere a San Diego, in California
  • Pallone a gas, che viene gonfiato con un gas più leggero dell'aria. La maggior parte dei palloni a gas opera con gas alla stessa pressione dell'atmosfera. Il gas deve essere inserito nel pallone molto minuziosamente perché una perdita dalla valvola potrebbe significare una catastrofe. Esiste tuttavia un tipo, chiamato pallone a superpressione, che può operare con una pressione del gas superiore a quella dell'atmosfera, con l'obiettivo di limitare la perdita di gas dovuta al riscaldamento diurno. I gas utilizzati in questo tipo di pallone sono idrogeno (assai infiammabile e utilizzato quasi esclusivamente su palloni senza equipaggio), elio, ammoniaca, gas illuminante (anch'esso assai infiammabile)[2].
  • Pallone o mongolfiera di Rozière, ibrido tra i due tipi precedenti e usato soprattutto per lunghe distanze come i tentativi di circumnavigazione su pallone aerostatico; unisce i vantaggi dei gas leggeri (maggiore potenza ed autonomia di sollevamento) con quelli dell'aria riscaldata (governabilità della quota), allo scopo di ottenere le massime prestazioni[3][4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia dei palloni aerostatici parte dai primi secoli dopo Cristo, quando in Cina vennero gonfiati e fatti volare i primi palloni (detti mongolfiere di carta), ma il trasporto umano ha dovuto attendere il 4 giugno 1783, quando i fratelli Montgolfier riuscirono a far sollevare da terra il primo pallone aerostatico ad aria riscaldata, che prese il loro nome.

Subito dopo (meno di un mese), il professor Jacques Charles fece il suo primo volo utilizzando un pallone a gas, e tale tipo di pallone (dotato di migliori capacità ascensionali e maggiore autonomia) divenne piuttosto comune dal 1790 fino agli anni sessanta. Utilizzando un pallone gonfiato con idrogeno il 15 settembre 1784 l'italiano Vincenzo Lunardi compì la prima ascensione in Inghilterra[5][6].

Isidore Stanislas Helman, Ascesa del balloon a Lille, incisione, 1785[7]
Mongolfiera di Jorge Newbery a Buenos Aires, Argentina (1911).

Il terzo tipo di aerostato fu inventato da Jean-François Pilâtre de Rozier (da cui mongolfiera di Rozier) ed era un ibrido, venendo sollevato sia dall'aria calda che da un gas leggero. Rozier ottenne questo aggiungendo ad un pallone ad idrogeno una camera separata che poteva venir alimentata con aria calda. Nel 1785, Rozier decollò con l'obiettivo di attraversare la Manica, ma l'apparecchio esplose dopo circa mezz'ora di volo. Questo incidente fece dire, di Rozier: "Il primo uomo a volare ed il primo a morire". Soltanto nella seconda metà degli anni '80 del XVIII secolo, la mongolfiera di Rozier divenne sufficientemente sicura da essere praticamente utilizzabile[8][9].

Tra i pionieri italiani del volo aerostatico, vanno citati Francesco Zambeccari e Pasquale Andreoli, che compirono diverse ascensioni, tra il 1803 ed il 1809, con partenze da Bologna, da Forlì e da Padova[10][11][12].

Le attuali mongolfiere sportive sono invece state completamente riprogettate e ridisegnate, nella seconda parte degli anni cinquanta, da Ed Yost che, per primo, utilizzò nuovi materiali (tessuto di nylon) e bruciatori moderni (alimentati a propano). Questo gli consentì, nel 1960, di effettuare il primo volo che avrebbe decretato la nascita di una nuova attività sportiva[13].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ mongolfièra, in Treccani.it – Vocabolario Treccani on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato l'8 aprile 2022.
  2. ^ aerostati.it - tecnica 2: il pallone a gas, su aerostati.it. URL consultato l'8 aprile 2022.
  3. ^ aerostati.it - tecnica 4: il pallone rozier, su aerostati.it. URL consultato l'8 aprile 2022.
  4. ^ Parva Encyclopaedia Philatelica - Velivoli, dirigibili, alianti - Pallone aerostatico, su parvaencyclopaediaphilatelica.it. URL consultato l'8 aprile 2022.
  5. ^ Giuseppe Albenga, CHARLES, Jacques-Alexandre-César, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1931. URL consultato l'8 aprile 2022.
  6. ^ Biografia e contributi di Jacques Charles, su it.thpanorama.com. URL consultato l'8 aprile 2022.
  7. ^ Esperimento aerostatico di Jean-Pierre Blanchard, a Lilla, il 26 agosto 1785.
  8. ^ Parva Encyclopaedia Philatelica - Uomini illustri - de Rozier Jean-François Pilâtre, su parvaencyclopaediaphilatelica.it. URL consultato l'8 aprile 2022.
  9. ^ Pilâtre De Rozier, Jean-François, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato l'8 aprile 2022.
  10. ^ Stefania Ficacci, Francesco Zambeccari, il papà di tutti gli aviatori, su Percorsi dell'Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros. URL consultato l'8 aprile 2022.
  11. ^ Andreòli, Pasquale, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato l'8 aprile 2022.
  12. ^ Carlo Bottoni, Pasquale Andreoli, vent’anni fa la sua scomparsa, su Fatto a Latina, 4 luglio 2021. URL consultato l'8 aprile 2022.
  13. ^ (EN) Dennis Hevesi, Ed Yost, 87, Father of Modern Hot-Air Ballooning, Dies, in The New York Times, 4 giugno 2007. URL consultato l'8 aprile 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pasquale Andreoli, Descrizione dell'aerostato La Speranza costruito a Forlì nell'anno 1809 dal sig. P. Andreoli secondo il metodo del sig. Francesco Zambeccari, Forlì, Tipografia Dipartimentale Roveri e Casali, 1809.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 10751 · GND (DE4143957-0 · NDL (ENJA00565799