Palazzo Giorgio Doria

Palazzo Giorgio Doria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàGenova
IndirizzoPiazza San Matteo, 14
Coordinate44°24′30.5″N 8°55′57.9″E / 44.408472°N 8.93275°E44.408472; 8.93275
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXV secolo
Usoabitazione/uffici
Realizzazione
AppaltatoreGiorgio Doria

Il palazzo Giorgio Doria, detto anche palazzo Doria Quartara, è un edificio sito in piazza San Matteo al civico 14 nel centro storico di Genova. L'edificio fu inserito nella lista dei palazzi iscritti ai Rolli di Genova.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il sopraporta raffigurante San Giorgio che uccide il drago

Ubicato in piazza San Matteo, "curia" della famiglia Doria, viene costruito nel XV secolo da Giorgio Doria, accorpando più case medievali tra cui quella di Oberto Doria.

Qui non si adotta il cortile come nei casi coevi, la scala si svolge interamente con una rampa unica fino al secondo piano, interrotta solo da un vano caposcala intermedio.

Al piano terreno, invece, indizio di sensibilità nuova per il particolare scolpito, si trova il portale opera di Giovanni Gagini del 1457; il sopraporta raffigura San Giorgio con il drago, emblema riservato a un ristretto numero di famiglia benemerite alla patria.

Qui per la prima volta l'autore inserisce una fascia decorativa a unire il sovraporta con la cornice del portale, innovando la precedente tradizione figurativa. Sul prospetto principale e in vico San Matteo emergono tracce di una decorazione a quadrature, mentre in vico dell'Umiltà emergono il paramento murario medievale e il portico tamponato.

Nel 1798 il palazzo appartiene a Isabella Gnecco, mentre nella seconda metà del XIX secolo diviene proprietà della famiglia Quartara.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]