Orologeria

Meccanismo di un orologio d'epoca

L'orologeria è la tecnica di costruire e riparare gli orologi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questa attività è tradizionalmente svolta da artigiani con competenze specifiche, con una notevole abilità nell'operare su sistemi meccanici di dimensioni minime, ma nello stesso tempo dotati del gusto artistico e del talento necessario per creare oggetti in cui a volte, più della funzione pratica, è importante la bellezza. L'orologiaio può avere anche l'abilità di plasmare i metalli preziosi usati per realizzare oggetti di grande pregio e di lavorare il legno per costruire le casse degli orologi da tavolo e da parete. Soprattutto, l'orologiaio deve essere in grado di fabbricare i componenti degli orologi, usando strumenti specifici per l'orologeria, che in molti casi sono versioni miniaturizzate di macchinari comunemente usati in altri campi, per esempio ci sono mini torni, mini morse, cacciaviti e pinze minuscoli, ecc.

I migliori artigiani orologiai sono definiti maestri orologiai, e alcuni di loro hanno legato i loro nomi alle più note marche di orologi pregiati attualmente in commercio.

L'orologeria spesso ha esteso il suo campo oltre lo scopo della misura del tempo, e diversi orologiai si sono occupati di automi, calcolatrici meccaniche, strumenti astronomici (planetari), macchine fotografiche meccaniche, organi meccanici, ecc.[1]

Torre dell'orologio di Morat

Orologiai famosi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alta orologeria, vendite in ripresa, in Il Sole 24 ORE. URL consultato il 27 gennaio 2017.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Amedeo Benedetti, Oreficeria, argenteria, glittica e orologeria, in Bibliografia Artigianato. La manualistica artigiana del Novecento: pubblicazioni su arti e mestieri in Italia dall'Unità ad oggi, Genova, Erga, 2004, pp. 324-332, ISBN 88-8163-358-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 23066 · LCCN (ENsh85062073 · GND (DE4129074-4 · J9U (ENHE987007565303805171
  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza e tecnica