Orogenesi

Mappa delle Province geologiche:
Crosta continentale

     Scudo

     Tavolato

     Orogene

     Bacino

     Grande provincia ignea

     crosta estesa

Crosta oceanica (secondo l'età)

     0–20 Ma

     20–65 Ma

     >65 Ma

L'orogenesi (dal greco antico ὄρος?, "rilievo, montagna" e γένεσις, "origine, causa produttiva") indica in geologia il processo di formazione di un rilievo montuoso. Nel linguaggio geologico, il termine si riferisce alla formazione degli orogeni, derivanti da masse rocciose che hanno subito una deformazione tettonica, per prevalenza di spinte laterali, arrivando ad impilarsi creando una catena montuosa.

Dinamica della crosta terrestre[modifica | modifica wikitesto]

Simulazione in laboratorio della formazione di pieghe per spinta tangenziale

Le rocce che compongono la crosta continentale non possono essere subdotte nel mantello data la loro densità inferiore; per questo motivo, durante uno scontro fra placche, sono deformate ed impilate sulla superficie a formare le catene rocciose.

L'orogenesi più recente (denominata Alpino-Himalayana) non si è ancora conclusa e le fasce di crosta in cui si è manifestata mostrano le tracce di un'intensa attività geologica, come vulcanismo, sismicità, rilievi accentuati e in forte erosione.

Le fosse tettoniche sono depressioni allungate prodotte da movimenti di distensione che provocano la formazione di sistemi di faglie parallele e l'abbassamento dei blocchi di crosta fra esse compresi.

I margini continentali possono essere passivi o attivi. Quelli attivi coincidono con i margini di una placca tettonica e sono altamente instabili perché sottoposti a compressione o subduzione; quelli passivi sono lontani dai margini di placca e segnano il limite tra un continente ed un oceano appartenenti alla stessa placca.

I fenomeni orogenetici[modifica | modifica wikitesto]

Schema dell' orogenesi appalachiana

Una catena montuosa si può formare fondamentalmente in due situazioni differenti:

  • Quando vi è subduzione di litosfera oceanica lungo un margine continentale: si forma una catena montuosa formata prevalentemente da rocce magmatiche intrusive ed effusive prodotte dalla solidificazione del magma proveniente dalla subduzione delle zolle.
  • Quando due continenti entrano in collisione può verificarsi un fenomeno di subduzione o collisione: una delle due zolle scivola sopra l'altra e le rocce risultanti sono prevalentemente sedimentarie.

Ai due meccanismi che spiegano la nascita di una catena montuosa in termini di subduzione e collisione, se ne possono aggiungere altri due (l'obduzione e l'accrezione) i quali sono in grado di spiegare la presenza di grandi masse ofiolitiche o la giustapposizione di blocchi diversi fra loro (per struttura, composizione o età) negli orogeni.

Sistema orogenico[modifica | modifica wikitesto]

L'analisi di un orogeno permette di riconoscere una zonazione della crosta terrestre in funzione della posizione del settore crostale indagato rispetto alla catena montuosa; questa zonazione è normalmente indicata come sistema catena-avanfossa-avampaese.

L'avanfossa[1] è un'area depressa antistante la catena montuosa e verso cui convergono le pieghe o falde delle rocce deformate costituenti la catena montuosa; costituisce una zona subsidente, di forte accumulo sedimentario sin-post orogenetico, composto da sedimenti "molassici" che derivano dallo smantellamento per veloce erosione delle rocce della catena montuosa in fase di innalzamento.

L'avampaese[2] è l'area indisturbata dal corrugamento orogenico; si trova in posizione antistante l'avanfossa ed è costituita dalla medesima successione, o dalla sua naturale transizione laterale, delle rocce che nell'avanfossa costituiscono il basamento su cui si depongono i sedimenti molassici.

Talora nella descrizione del sistema viene anche introdotta l'area di retrocatena, che rappresenta l'area vicina alla catena montuosa e simmetricamente opposta all'avanfossa; solitamente la zona di retrocatena è caratterizzata da tettonica distensiva con possibili eventi vulcanici.

Principali orogenesi[modifica | modifica wikitesto]

Le principali orogenesi che sono avvenute a partire dal Paleozoico sono tre:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In inglese foredeep
  2. ^ In inglese foreland

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 32279 · LCCN (ENsh85095739 · GND (DE4172850-6 · BNF (FRcb119383994 (data) · J9U (ENHE987007553358005171 · NDL (ENJA00574951