Ordine della Repubblica (Moldavia)

Ordine della Repubblica
Ordinul Republicii
Bandiera della Moldavia
Moldavia
Istituzione30 luglio 1992
Precedenza
Ordine più alto-
Ordine più bassoOrdine di Stefano il Grande

Nastro dell'ordine

L'Ordine della Repubblica di Moldavia è la più alta onorificenza della Moldavia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'ordine è stato istituito il 30 luglio 1992.

Assegnazione[modifica | modifica wikitesto]

È conferita dal Presidente della Repubblica della Moldavia per meriti eccezionali in tutti i campi verso la Moldavia e verso l'umanità a cittadini della Repubblica di Moldavia, imprese, istituzioni, organizzazioni, collettivi creativi e unità militari. L'ordine può essere assegnato a cittadini stranieri e apolidi, imprese, istituzioni, organizzazioni e collettivi creativi di Stati esteri. L'assegnazione può anche essere postuma. Non è consentita una seconda assegnazione dello stesso ordine. L'assegnazione viene effettuata con decreto del Presidente della Repubblica di Moldova. Se ad essere premiato è il presidente, la cerimonia di assegnazione è condotta dal presidente del Parlamento. Un individuo premiato con l'ordine riceve il titolo di cavaliere.

Le persone premiate con l'Ordine della Repubblica devono custodire con cura le insegne. I cavalieri dell'ordine hanno il diritto di usare i simboli di questo premio come elemento integrante del sigillo personale e dei biglietti da visita. Le imprese, le istituzioni, le organizzazioni, i team creativi e le unità militari hanno il diritto di riprodurre l'ordine sull'intestazione di documenti e moduli ufficiali. I mezzi di comunicazione possono riprodurre l'immagine vicino al titolo.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

  • L'insegna è una stella d'argento dorato a otto punte. Nel centro dell'insegna vi è un cerchio con un bordo dorato con l'immagine dello stemma della Moldavia. Il diametro dell'insegna è di 45 mm. È fissato con un anello al collare che consiste di sei stemmi, otto stelle e sedici rami di alloro, alternati e collegati l'un l'altro da anelli. La catena è fissata a un moschettone.
  • Il nastro è per un terzo blu, un terzo giallo e un terzo rosso.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lege Nr. 1123 din 30.07.1992 cu privire la distincțiile de stat ale Republicii Moldova (Legge Nr. 1123 of 30.07.1992 sulle onorificenze statali della Repubblica di Moldavia)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Moldavia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Moldavia