Ordine dell'Australia

Ordine dell'Australia
Order of Australia
Distintivo per Dame e Cavalieri

Re dell'Australia
TipologiaOrdine cavalleresco statale
Statusattivo
CapoCarlo III del Regno Unito
CancelliereDavid Hurley
Istituzione14 febbraio 1975
Primo capoElisabetta II del Regno Unito
GradiCompagno
Ufficiale
Membro
Medaglia
Precedenza
Ordine più altoOrdine al Merito
Ordine più bassoOrdine Reale Vittoriano
Nastri dell'Ordine

L'Ordine dell'Australia è il più elevato titolo onorifico dell'Australia, è un ordine di cavalleria creato da Elisabetta II il 14 febbraio 1975 allo scopo di "riconoscere a cittadini australiani o ad altre persone risultati o servizi meritori".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 1975 i cittadini australiani venivano onorati con il sistema dei titoli onorifici britannico.

L'Ordine è stato fondato il 14 febbraio 1975 ed assegnato per la prima volta il 21 aprile 1975.

Fino al 1986 e dal 2014 al 2015 venivano conferiti anche i titoli di cavaliere o dama (abbreviati con AK o AD), la loro abolizione non inficia i titoli già conferiti che si collocano ad un livello superiore a quello di compagno.

Il conferimento dei titoli avviene in occasione dell'Australia Day (26 gennaio) e in occasione del giorno festivo dedicato al compleanno del sovrano (giugno).

L'Ordine è modellato sull'Ordine del Canada. Tuttavia, se confrontato con l'Ordine del Canada, l'Ordine dell'Australia viene concesso un po' più liberamente, soprattutto per quanto riguarda i premi onorari agli stranieri. Fino ad oggi, solo 18 non-canadesi sono stati nominati per l'Ordine del Canada, mentre più di 275 non-australiani sono stati nominati per l'Ordine di Australia, con più di 30 al grado di compagno.

L'autore delle insegne dell'ordine è Stuart Devlin.

Classi[modifica | modifica wikitesto]

L'Ordine è suddiviso in una divisione civile e in una militare e dispongono delle seguenti classi di benemerenza che danno diritto a dei post nominali qui indicati tra parentesi:

  • Cavaliere/Dama (AK e AD), dal 24 maggio 1976 al 1986 e dal 2014 al 2015
  • Compagno (AC)
  • Ufficiale (AO)
  • Membro (AM)
  • Medaglia (OAM), dal 24 maggio 1976

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

  • Il distintivo dell'Ordine è un disco convesso (in oro per Cavalieri, Dame e Compagni, dorato per Ufficiali, Membri e Medaglie) che rappresenta un fiore di mimosa d'oro. Al centro vi è un anello, che rappresenta il mare, con la parola Australia sotto i due rami di mimosa. L'intero disco è sormontato dalla Corona di Sant'Edoardo. Il distintivo dei Compagni è decorato con quarzi citrini, un anello smaltato di blu, e una corona smaltata. Il distintivo degli Ufficiali è simile, ma senza i citrini. Per i Membri solo la corona è smaltata, e il distintivo delle medaglie è semplice. Il distintivo di Cavalieri e Dame è simile a quello dei Compagni, ma con la differenza che contiene al centro un disco smaltato recante un'immagine dello stemma dell'Australia. I Cavalieri, Compagni e Ufficiali indossano i loro distintivo su un collare, le medaglie al petto. Le donne di solito indossano i loro distintivo su un fiocco sulla spalla sinistra, anche se possono portare le insegne come i maschi, se lo desiderano.
  • La stella di Cavalieri e Dame è un disco convesso d'oro decorato con quarzi citrini, con un disco blu sormontato dalla corona regale con all'interno l'immagine della stemma dell'Australia.
  • Una spilla d'oro viene rilasciata per l'uso quotidiano ad ogni insignito dell'Ordine al momento dell'investitura, i distintivi di Cavaliere, Dame e Compagni dispongono di un citrino centrale, i distintivi degli Ufficiali e Membri hanno il centro smaltato di azzurro mentre i distintivi delle Medaglie sono semplici.
  • Il nastro è blu con una striscia centrale con disegnati dei fiori d'oro, i nastri della divisione militare hanno bordi oro.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia