Operazione Stella Polare

Operazione Stella Polare
parte del fronte orientale della seconda guerra mondiale
Piano di sviluppo sovietico dell'operazione Stella Polare
Data10 febbraio - 1º aprile 1943
LuogoCoste meridionali del lago Ladoga vicino a Leningrado
Esitofallimento dell'operazione sovietica
Schieramenti
Comandanti
Perdite
81.115 tra morti e feriti280.000 tra morti e feriti
Voci di guerre presenti su Wikipedia

L'operazione Stella Polare (in russo Операция Полярная звезда, Operatsia Polyarnaya Zvezda) è stata un'operazione militare condotta congiuntamente dal Fronte di Leningrado, dal Fronte di Volkhov e dal Fronte Nordoccidentale tra il febbraio ed il marzo 1943. L'operazione venne pianificata dal generale Georgy Zhukov sulla scia dei successi militari conseguiti con la precedente operazione Iskra. Essa prevedeva la messa in atto di due operazioni di accerchiamento in simultanea, una a nord verso la città di Mga ed una a sud verso la città di Demyansk.

L'operazione riuscì nella riconquista del saliente di Demyansk ma risultò un fallimento nell'accerchiamento delle truppe tedesche del Gruppo Armate Nord. L'accerchiamento sul versante nord fu infatti fallimentare senza alcun guadagno territoriale.

La battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Il successo da parte tedesca dell'evacuazione del saliente di Demyansk prima della battaglia aveva accorciato la linea del fronte abbastanza per costruire nuove linee difensive ed arrestando l'eventuale offensiva sovietica. Per quanto Zhukov avesse tentato di rinforzare l'offensiva nel mese di marzo, era ormai chiaro che la sua avanzata si sarebbe arrestata. Lo sciogliersi dei ghiacci e della neve in primavera avrebbe segnato la fine degli scontri maggiori lungo tutto il Fronte Orientale fino al mese di luglio. La linea difensiva del Gruppo Armate Nord sarebbe stata spezzata nel gennaio del 1944 con l'offensiva Leningrado-Novgorod.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Seconda guerra mondiale: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della seconda guerra mondiale