Oleksij Hordijovyč Jeremenko

Oleksij Hordijovyč Jeremenko
Famosa fotografia che ritrae Jeremenko pochi secondi prima della morte
NascitaTersjanka, 31 marzo 1906
MorteChoroše, 12 luglio 1942
Cause della mortecaduto in azione
Etniaucraino
Dati militari
Paese servito Unione Sovietica
Forza armata Forze armate sovietiche
Arma Armata Rossa
Unità4ª divisione fucilieri
Reparto220º reggimento di fanteria
Anni di servizio1941-1942
GradoCommissario politico
GuerreSeconda guerra mondiale
CampagneFronte orientale
"fonti citate nel corpo del testo"
voci di militari presenti su Wikipedia

Oleksij Hordijovyč Jeremenko (in ucraino Олексій Гордійович Єременко?, in russo Алексей Гордеевич Ерёменко?, Aleksej Gordeevič Erёmenko, traslitterazione anglosassone: Alexey Gordeevich Eremenko; Tersjanka, 31 marzo 1906, 18 marzo 1906 del calendario giulianoChoroše, 12 luglio 1942) è stato un politico e militare sovietico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1906 a Tersjanka, in Ucraina, da una famiglia povera e numerosa, dovette lavorare fin dall'età di 14 anni, dapprima per le ferrovie, e poi in fabbrica[1]. Alla fondazione del kolchoz "Avangard" nella sua città natale, vi aderì e ne divenne responsabile della cellula del Komsomol, ottenendo incarichi di sempre maggior responsabilità all'interno dell'azienda agricola[1]. Aderì come volontario all'Armata Rossa a pochi mesi dallo scoppio della guerra[1], nel 1941. Divenuto commissario politico, durante una battaglia contro le truppe tedesche presso Choroše, tra Lugansk e Lisičansk, guidò, dopo la morte del tenente Petrenko, i propri soldati contro il nemico, gridando «Seguitemi! Per la Patria! Avanti!»[1]. Fu in quell'occasione immortalato in una celebre fotografia scattata da Maks Al'pert, tra le più rappresentative del conflitto. Pochi secondi dopo lo scatto, Jeremenko fu ucciso dal fuoco nemico[1].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

A Jeremenko fu dedicata una statua nel punto esatto della sua morte. Vi sono inoltre varie altre sculture e raffigurazioni che riproducono la fotografia che lo ritrae in battaglia, e le sue immagini vengono spesso utilizzate per celebrare la vittoria della guerra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e (RU) Памятник "Комбат", su Slavyanoserbiya.narod.ru.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]