OXO (videogioco)

OXO
videogioco
La schermata di OXO
PiattaformaEDSAC
Data di pubblicazione1952
GenereRompicapo
OrigineRegno Unito
SviluppoAlexander S. Douglas
PubblicazioneNon commerciale
Modalità di giocoSingolo giocatore
Periferiche di inputSelettore a disco di un telefono
SupportoMemoria a linea di ritardo

OXO, conosciuto anche come Noughts and Crosses ("zeri e croci" in inglese, uno dei nomi del tris), grazie all'utilizzo di uno schermo, è stato il primo videogioco in assoluto di cui si conosca l'esistenza, sviluppato sullo storico computer EDSAC nel 1952.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

OXO permetteva al giocatore (singolo) di ingaggiare una partita di tris contro il computer. La schermata di gioco era visualizzata su uno dei tre oscilloscopi a fosfori verdi sempre collegati all'EDSAC per controllarne lo stato logico, in particolare quello adibito all'ispezione dei banchi di memoria (al tempo chiamati "taniche" e costituiti da grosse valvole termoioniche collegate a un tubo riempito con mercurio che fungeva da linea di ritardo). I dati contenuti nel banco selezionato venivano visualizzati in una matrice di 35×16 punti.

La mossa del giocatore poteva essere inserita con un normale disco telefonico direttamente nel registro accumulatore del computer: selezionando una cifra da 1 a 9 il giocatore sceglieva una delle caselle nella scacchiera di gioco. I messaggi relativi all'andamento della partita erano stampati su una telescrivente (che costituiva la console, ovvero il principale strumento per il controllo del computer).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco fu ideato e sviluppato da Alexander S. "Sandy" Douglas nel 1952 che lo programmò come prova per la sua tesi di dottorato all'università di Cambridge sulla "interazione Uomo-Computer". Il gioco funzionava allora soltanto sul computer EDSAC in dotazione all'università, il che rende OXO il primo videogioco con grafica mai realizzato[1].

Schermata di avvio[modifica | modifica wikitesto]

9 8 7       NOUGHTS AND CROSSES 6 5 4               BY 3 2 1       A S DOUGLAS, C.1952  LOADING PLEASE WAIT...  EDSAC/USER FIRST (DIAL 0/1):   

Esempio di output[modifica | modifica wikitesto]

EDSAC/USER FIRST (DIAL 0/1):1 DIAL MOVE:6 DIAL MOVE:1 DIAL MOVE:2 DIAL MOVE:7 DIAL MOVE:9 DRAWN GAME... EDSAC/USER FIRST (DIAL 0/1): 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Noughts And Crosses - The oldest graphical computer game, su Pong-story.com, David Winter. URL consultato il 12-6-2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi