Musée de la musique

Musée de la musique
Chitarre del XVII secolo
Ubicazione
StatoBandiera della Francia Francia
LocalitàParigi
Indirizzoparco de La Villette
Coordinate48°53′22.99″N 2°23′38″E / 48.88972°N 2.39389°E48.88972; 2.39389
Caratteristiche
TipoStrumenti musicali dal XVII secolo ad oggi
Apertura1997
Visitatori413 029 (2019)
Sito web

Il Musée de la musique (Museo della musica), che ha aperto i battenti nel 1997,[1] fa parte della Cité de la musique, insieme di istituzioni dedicate alla musica e situate all'interno del parco de La Villette, nel XIX arrondissement di Parigi. È molto vicina alla stazione del Metro Porte de Pantin.

Collezione permanente[modifica | modifica wikitesto]

Il museo presenta una collezione di numerosi strumenti musicali raccolti dal Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris. Si tratta essenzialmente di strumenti di musica classica e popolare dal XVII secolo ad oggi: liuti, arciliuti, violini italiani (Stradivari, Guarnieri, Amati), clavicembali francesi, fiamminghi, italiani, pianoforti francesi di Erard e di Pleyel, strumenti a fiato, a percussione, ecc.

L'esposizione si svolge su più piani, ogni piano è dedicato ad un secolo a partire dal XVII; gli strumenti, raggruppati per famiglia, sono esposti in grandi teche di vetro. Il visitatore viene fornito all'ingresso del museo di una coppia di cuffie che incorporano una piccola radioricevente: avvicinandosi a breve distanza da ogni teca, si ascolta una breve descrizione degli strumenti esposti nella teca ed al termine viene trasmesso un breve brano (quasi sempre famoso) nel quale lo strumento principale in esposizione gioca un ruolo di primo piano o comunque molto importante. La trasmissione, che dura pochi minuti, avviene in continuo, cioè appena terminata, riparte dall'inizio.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Parigi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Parigi