Murder Rooms. Gli oscuri inizi di Sherlock Holmes

Murder Rooms. Gli oscuri inizi di Sherlock Holmes
Titolo originaleMurder Rooms: Mysteries of the Real Sherlock Holmes
PaeseGran Bretagna
Anno2000-2001
Formatoserie TV
Generegiallo
Stagioni1
Episodi6
Durata90 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreDavid Pirie
RegiaPaul Seed, Paul Marcus, Tim Fywell, Simon Langton
SceneggiaturaDavid Pirie, Stephen Gallagher, Daniel Boyle, Paul Billing
Interpreti e personaggi
FotografiaPeter Sinclair, John Kenway, Peter Greenhalgh, Chris Seager
MontaggioDavid Rees, Martin Brinkler, Mark Day, Ian Farr, Roy Sharman
MusicheJohn Lunn, Jim Parker
ProduttoreAlison Jackson, Ian Madden
Produttore esecutivoRebecca Eaton, Jim Reeve, David M. Thompson
Casa di produzioneBBC, WGBH Boston
Prima visione
Data2000
Rete televisivaBBC Two
BBC One

Murder Rooms. Gli oscuri inizi di Sherlock Holmes (Murder Rooms: Mysteries of the Real Sherlock Holmes) è una serie televisiva britannica interpretata da Ian Richardson, Robin Laing e Charles Edwards trasmessa dalla BBC tra il 2000 e il 2001. In Italia è stata editata in DVD dalla Mondo Home Entertainment nel 2006 e trasmessa da Rai 2 nel 2012.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane Arthur Conan Doyle, fuori dalle raffinate aule dell'Università di Edimburgo, sta imparando le sue prime nozioni sul mondo del crimine. Nel 1878, proprio quando si sta allontanando dagli studi per entrare nel mondo dell'investigazione, incontra il brillante Dr. Joseph Bell. Entrambi assistono la polizia locale nella risoluzione dei casi più raccapriccianti. Doyle rimane affascinato dalla straordinaria capacità di pensiero di Bell, migliore di quella dei detective più esperti, e della sua astuzia, superiore a quella dei criminali più abili. Proprio il Dr. Bell sarà l'ispirazione del personaggio di Sherlock Holmes.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Il metodo[modifica | modifica wikitesto]

Il metodo (The Dark Beginnings of Sherlock Holmes) - diretto da Paul Seed - (trasmesso il 4 e 5 gennaio 2000, su BBC Two)

Il giovane Arthur Conan Doyle, sta imparando le sue prime nozioni sul mondo del crimine, finalmente quando pronto decide di allontanarsi dagli studi ha l'occasione di lavorare con il Dottor Joseph Bell seguendo i più raccapriccianti casi e scoprendo che in lui qualcosa sta cambiando.

Gli occhi della paziente[modifica | modifica wikitesto]

Gli occhi della paziente (The Patient's Eyes) - diretto da Tim Fywell - (trasmesso il 4 settembre 2001, su BBC One)

La città è spaventata da un mostruoso ciclista che si muove a piede libero rapendo ed uccidendo molte persone. Arthur Conan Doyle e il Dottor Joseph Bell sono sulle sue tracce e finalmente pensano di poter svelare il mistero quando proprio una paziente del dottore viene rapita.

La sedia del fotografo[modifica | modifica wikitesto]

La sedia del fotografo (The Photographer's Chair) - diretto da Paul Marcus - (trasmesso il 18 settembre 2001, su BBC One)

Dalle acque del Tamigi affiorano alcuni cadaveri di uomini e donne asfissiati, riportanti contusioni intorno alla gola, alle caviglie, al torace e alla base del cranio. Tutte le vittime erano malati terminali e il principale sospettato, per il Dottor Joseph Bell e Arthur Conan Doyle, è un frequentatore dell'occulto.

Il mistero delle ossa[modifica | modifica wikitesto]

Il mistero delle ossa (The Kingdom of Bones) - diretto da Simon Langton - (trasmesso il 25 settembre 2001, su BBC One)

Quando l'apertura di un'antica mummia porta alla luce inaspettatamente il corpo di un giovane gentleman dell'epoca contemporanea, per il Dottor Joseph Bell e Arthur Conan Doyle si presenta un nuovo caso di omicidio. Dall'autopsia arriva la conferma che il cadavere è in effetti la vittima di un brutale assassinio. Le loro ricerche li porteranno sulle tracce di un collezionista d'arte canadese che sembra essere interessato al mistero della mummia.

Lo stratagemma del cavallo bianco[modifica | modifica wikitesto]

Lo stratagemma del cavallo bianco (The White Knight Stratagem) - diretto da Simon Langton - (trasmesso il 2 ottobre 2001, su BBC One)

Una donna si suicida e due uomini che la conoscevano muoiono in circostanze misteriose. Arthur Conan Doyle e il Dottor Joseph Bell seguono due piste diverse ma un poliziotto, vecchia e sgradita conoscenza di Bell, sposa la teoria di Doyle costringendo il dottore a desistere. Sarà la fine del caso e l'inizio di nuovi dubbi e sospetti.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

L'episodio pilota della serie è stato trasmesso in due puntate in Gran Bretagna, nel gennaio del 2000, anticipando di qualche mese la produzione e l'uscita degli altri quattro episodi. È stato trasmesso su BBC Two ma, visto il successo riscontrato, i restanti episodi sono stati trasmessi su BBC One. Negli Stati Uniti è stato distribuito col titolo Dr. Bell and Mr. Doyle.

La serie è stata editata prima in DVD dalla Mondo Home Entertainment nel 2006 ed è stata trasmessa in prima visione da Rai 2 nell'agosto 2012. In seguito è stata replicata anche da alcune emittenti locali.[senza fonte]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]