Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto
Una scena del film
Titolo originaleMr. Holmes
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Stati Uniti d'America
Anno2015
Durata104 minuti
Rapporto2,39:1
Generegiallo, poliziesco, drammatico
RegiaBill Condon
SoggettoArthur Conan Doyle (personaggio)
Mitch Cullin (storia)
SceneggiaturaBill Condon, Jeffrey Hatcher
ProduttoreIain Canning, Anne Carey, Emile Sherman
Casa di produzioneSee-Saw Films, AI-Film, Archer Gray Productions, BBC Films, Icon Productions
Distribuzione in italianoVidea
MusicheCarter Burwell
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto (Mr. Holmes) è un film del 2015 diretto da Bill Condon e interpretato da Ian McKellen nel ruolo del famoso investigatore Sherlock Holmes.

Si tratta dell'adattamento cinematografico del libro di Mitch Cullin intitolato A Slight Trick of the Mind, pubblicato nel 2005.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Inghilterra 1947. Il celebre investigatore Sherlock Holmes è un uomo di 93 anni che ha da tempo abbandonato il suo lavoro per ritirarsi in campagna nel Sussex, dove vive con la governante Mrs. Munro e suo figlio Roger. Non contento dalla versione del suo ultimo caso, pubblicata dal suo collaboratore Dottor Watson, decide di scriverne una propria, ma a causa del deteriorarsi della memoria, non riesce a ricordare con esattezza i fatti.

Nel giardino della casa possiede delle arnie con cui produce pappa reale, sperando con essa di rallentare il processo degenerativo. Di recente si era recato fino in Giappone, presso un suo ammiratore con il quale era in corrispondenza, alla ricerca del pepe del Sichuan, ritenuto erroneamente dotato di migliori proprietà curative. Qui scopri che il suo ammiratore era in realtà il figlio di un certo Umezaki. Quando questi si recò definitivamente a Londra per un presunto lavoro di ambasciatore. Il figlio diede la colpa ad Holmes per l’abbandono della famiglia, perché in una lettera il padre spiegò che tale decisione fu presa per l’appoggio di Holmes. Questi però dopo aver spiegato al figlio che non conobbe mai suo padre, spiego le sue azioni come un gesto di vigliaccheria nei confronti della famiglia che evidentemente decise di abbandonare con una scusa.

Con l'aiuto del piccolo Roger, Holmes riesce finalmente a ricostruire il caso irrisolto, dove una donna commise suicidio, dopo essersi incontrata con lui per l'ultima volta. A causa del suo approccio eccessivamente razionale, egli non aveva previsto il di lei intento.

Nel frattempo il bimbo ha un incidente che mette a rischio la propria vita. Divenuto un appassionato apicoltore, all'insaputa di Holmes, aveva scoperto la causa dell'improvvisa moria di api, predate da delle vespe di un vicino nido, che egli aveva tentato di uccidere con l'acqua di un annaffiatoio, subendone l'aggressione che gli avevano indotto dello shock anafilattico.

Durante il ricovero in ospedale, Holmes dimostra il proprio affetto verso il bambino e la madre decidendo di lasciare loro in eredità la sua casa. Fortunatamente Roger sopravvive alla disavventura. Tornato a casa, Holmes scrive la sua prima opera di narrativa, una lettera a Umezaki, in cui gli racconta una storia di fantasia in cui suo padre era un uomo coraggioso e onorevole che aveva lavorato segretamente ed efficacemente per l'impero britannico. Immerso nella natura, il vecchio Sherlock, ripensando al suo passato, dedica una preghiera a tutti i cari scomparsi. Come usanza giapponese, li rappresenta con delle pietre di cui si circonda.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Bill Condon e Ian McKellen collaborano per la seconda volta dopo Demoni e dei (1998)[2]. L'attore protagonista ha letto immediatamente lo script di Jeffrey Hatcher[3] e ha parlato così del suo personaggio: «Non ho mai avuto particolare desiderio di interpretare Sherlock Holmes, ma questo è Sherlock in un posto molto particolare... ha quasi 100 anni, è in pensione ed è più un apicoltore che un detective»[4][5] Per la produzione dell'opera è stato investito un budget di 10 milioni di cose.[6]

Durante il film l'anziano protagonista assiste a una trasposizione cinematografica ispirate al suo personaggio. Si tratta di una pellicola immaginaria, interpretata da Nicholas Rowe, che già impersonò il ruolo di Holmes nel film Piramide di paura (1985).

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono cominciate il 5 luglio 2014, e si sono svolte a Londra[2]. Il 9 luglio l'attore McKellen ha pubblicato su Twitter una sua foto nei panni di Sherlock Holmes nel film. Il film è stato girato in 7 settimane, tra Londra e la costa sud dell'Inghilterra.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Già a luglio 2014 era stato annunciato che Carter Burwell avrebbe composto la musica per il film.[7]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 la Miramax ha comprato i diritti per la distribuzione dell'opera.[8] Il film è stato scelto per competere alla 65ª edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino. È stato mostrato in anteprima il 7 febbraio 2015. Il film è stato poi ufficialmente distribuito nei cinema britannici il 19 giugno 2015. In Italia il film è uscito nelle sale il 19 novembre 2015.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 29,4 milioni di dollari al botteghino.[9]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 88% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 7,1 su 10 basato su 187 critiche,[10] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 67 su 100 basato su 35 critiche.[11]

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

L'associazione The Conan Doyle Estate ha denunciato la produzione dell'opera per via della violazione del diritto d'autore inerente ad alcuni racconti di Doyle relativi alla fase finale della vita di Sherlock Holmes, per l'utilizzo dei quali non era stata richiesta alcuna autorizzazione.[12] Le parti coinvolte hanno comunque trovato un accordo prima della pubblicazione del film.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Stuart Kemp, Toronto: Ian McKellen to Play Retired Sherlock Holmes in Bill Condon’s ‘A Slight Trick of the Mind’, su The Hollywood Reporter, 5 settembre 2013. URL consultato il 27 marzo 2023.
  2. ^ a b Andrea Francesco Berni, Sir Ian McKellen nei panni di un vecchio Sherlock Holmes nelle nuove foto dal set, in http://blog.screenweek.it/, 18 luglio 2014.
  3. ^ Giada Rossi, Bill Condon parla del suo Sherlock Holmes, con Ian McKellen, in Badtaste.it, 11 settembre 2013.
  4. ^ Giada Rossi, Sir Ian McKellen parla del suo futuro ruolo di Sherlock Holmes, in orgoglionerd.it, 4 novembre 2013. URL consultato il 5 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2015).
  5. ^ (EN) Harry Fletcher, See Ian McKellen as Sherlock Holmes, su Digital Spy, 9 luglio 2014. URL consultato il 27 marzo 2023.
  6. ^ (EN) Mr. Holmes | PowerGrid, su web.archive.org, 15 dicembre 2017. URL consultato il 27 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2017).
  7. ^ (EN) Macejko says, Carter Burwell to Score Bill Condon’s ‘Mr. Holmes’ | Film Music Reporter, su filmmusicreporter.com, 14 luglio 2014. URL consultato il 27 marzo 2023.
  8. ^ (EN) Gina Hall, Miramax Acquires Elderly Sherlock Tale 'Mr. Holmes,' Starring Ian McKellen and Laura Linney, su thewrap.com, 3 settembre 2014. URL consultato il 27 marzo 2023.
  9. ^ (EN) Mr. Holmes, su Box Office Mojo. URL consultato il 27 marzo 2023.
  10. ^ (EN) Mr. Holmes - Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com. URL consultato il 27 marzo 2023.
  11. ^ (EN) Mr. Holmes. URL consultato il 27 marzo 2023.
  12. ^ (EN) Dominic Patten, ‘Mr. Holmes’ Lawsuit: Arthur Conan Doyle Estate Sues Bill Condon & Distributors, su Deadline, 22 maggio 2015. URL consultato il 27 marzo 2023.
  13. ^ (EN) Ted Johnson, ‘Mr. Holmes’ Lawsuit Reaches Settlement, Says Arthur Conan Doyle Estate Attorney, su Variety, 4 settembre 2015. URL consultato il 27 marzo 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema