Movimento per l'Autonomia

Movimento per l'Autonomia
LeaderRaffaele Lombardo
SegretarioRoberto Di Mauro
StatoBandiera dell'Italia Italia
SedePiazza Galatea, 27
95127 Catania
Fondazione30 aprile 2005
Derivato daUnione di Centro[1]
IdeologiaAutonomismo[2][3][4][5]
Cristianesimo democratico[2][6]
Meridionalismo[7][8]
CollocazioneCentro-destra[9][10][11]
CoalizioneIn precedenza:
Casa delle Libertà (2005-2008)
Lega Nord (2006)
Coalizione di centro-destra (2008-2010)
Nuovo Polo per l'Italia (2010-2012)
Coalizione di centro-destra (2013)
Noi con l'Italia (2017-2018)
Lega (2020-2022; 2023-2024)[12][13]
Forza Italia (dal 2024)
Partito europeonessuno
Gruppo parl. europeoPPE-DE (2005-2008)
Seggi Camera
0 / 400
Seggi Senato
0 / 200
Seggi Europarlamento
0 / 76
Seggi Assemblea regionale siciliana
4 / 70
Organizzazione giovanileGiovani per l'Autonomia
Colori     Arancione

Il Movimento per l'Autonomia (MpA) è un partito politico italiano[14], fondato dall'allora europarlamentare catanese Raffaele Lombardo[15] il 30 aprile 2005, di chiara ispirazione autonomista[16] e orientamento moderato[17][18]. Suo centro propulsore e di maggior radicamento elettorale è la Sicilia, anche se fin dagli esordi s'è posto un'ampia dimensione meridionale (il congresso fondativo si è tenuto a Bari)[19][20][21]. Dopo le disavventure giudiziarie di Lombardo è guidato dall'agrigentino Roberto Di Mauro.

L'attuale denominazione, dopo essere stata oggetto di lievi modifiche, ha infine ripreso quella originaria, in particolare prima delle elezioni regionali in Sicilia del 2022.[22]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La nascita[modifica | modifica wikitesto]

Il partito nasce da un dissenso interno all'UDC siciliana: Raffaele Lombardo, segretario regionale, aveva intrapreso un cammino autonomista finalizzato a rendere il partito di Casini parte di una federazione di soggetti regionali. Tale linea, rigettata dai vertici nazionali, porta quindi alla scissione.

La motivazione principale è riconducibile alla presa di posizione secondo la quale «ai partiti nazionali è stato pagato un tributo troppo alto e non sempre sono stati tutelati gli interessi della nostra terra». Intorno alla sua leadership il Movimento si organizza accogliendo esponenti politici provenienti dalla nuova Democrazia Cristiana, dal Partito Socialista Italiano, dal Partito Liberale Italiano e da altre formazioni federaliste[23]. Successivamente amplia le proprie file, dichiarando la propria indipendenza da entrambi i poli della politica italiana.

Il primo banco di prova ufficiale è dato dalle elezioni comunali di Catania, tenute nel mese di maggio, dove il movimento (che promuove 4 liste) appoggia la coalizione della Casa delle Libertà e col 20% contribuisce in modo determinante alla sua vittoria[24]. Successivamente amplia le proprie file, dichiarando la propria indipendenza da entrambi i poli della politica italiana[25][26].

Il successivo appuntamento elettorale riguarda le elezioni amministrative di Messina, tenute in due turni fra novembre e dicembre 2005: l'MpA si presenta con un proprio candidato a sindaco (che riscuote il 7%) e, al ballottaggio, non si schiera a sostegno di nessuno fra i due candidati delle coalizioni.

Il primo congresso e il nodo delle alleanze[modifica | modifica wikitesto]

Il congresso costitutivo si svolge dal 16 al 18 dicembre 2005 a Bari: a dispetto delle voci non viene immediatamente annunciata la scelta di campo fra le due coalizioni nazionali di centro-destra e centro-sinistra, bensì il dialogo con i candidati di punta di esse (e non coi singoli leader di partito) su una piattaforma programmatica. Il Movimento ribadisce la sua collocazione al centro, insistendo ulteriormente su quelli che ritiene obiettivi irrinunciabili[27].

Raffaele Lombardo viene eletto per acclamazione Segretario dal Congresso[28].

Politiche 2006: accordo con la Lega e con la CdL[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 il Movimento decide di sciogliere ogni riserva e di formalizzare la sua intesa con la Casa delle Libertà, raggiunta tramite un accordo con la Lega Nord di Umberto Bossi per porre fine alla conflittualità tra autonomia e federalismo e trasformare i conflitti in sinergia e collaborazione tra nord e sud del paese; è il caso storico di un allargamento di vedute del Carroccio, che si apre alle energie del Meridione d'Italia. L'accordo viene formalizzato il 4 febbraio 2006 da Lombardo e dal il Ministro Roberto Calderoli, Coordinatore delle Segreterie nazionali della Lega. I due partiti collaborano anche col Partito Sardo d'Azione, che presenta suoi candidati nella lista per l'elezione della Camera dei deputati.

Lombardo sostiene di aver scartato l'ipotesi di un accordo con l'Unione in quanto tale lo schieramento non avrebbe intenzione di inserire il ponte sullo Stretto di Messina nel programma di legislatura e per la contrarietà verso altri argomenti programmatici [29].

Alle elezioni politiche del 2006, la lista Lega Nord-MPA raccoglie 182 000 voti (Camera) e 146 000 voti (Senato) nelle regioni meridionali. In Sicilia, la lista ottiene il 4,5% alla Camera (3 seggi) ed il 4,1% al Senato (1 seggio).

In sede parlamentare l'MpA conta 5 deputati che costituiscono una propria componente nel Gruppo misto alla Camera): Giovanni Roberto Di Mauro, Nicola Leanza, Carmelo Lo Monte, Giuseppe Maria Reina e Vincenzo Oliva (questi ultimi due eletti nelle liste di Forza Italia in Puglia e in Toscana, in forza dell'accordo sottoscritto); a fine legislatura diventeranno 7, con l'adesione di Riccardo Minardo e Ferdinando Latteri. Due sono, invece, i Senatori che aderiscono al Gruppo DC-PRI-IND-MPA: il siciliano Giovanni Pistorio ed il friulano eletto in Liguria Giuseppe Saro.

Il 4 maggio 2006, in seguito all'incendio scoppiato nella raffineria ERG di Priolo Gargallo (SR), i deputati dell'MpA indicono una conferenza stampa con maschere antigas per manifestare la loro ferma opposizione alle politiche industriali di quello stabilimento petrolchimico e delle raffinerie in quel sito e in altri luoghi della Sicilia e dell'Italia meridionale, richiedendo l'istituzione di una Commissione di inchiesta sull'inquinamento prodotto dalle fabbriche della zona. Reina, Lo Monte, Di Mauro e Oliva chiedono lo smantellamento degli impianti e la loro riconversione, nell'ottica di un insediamento industriale di qualità che rispetti il territorio e le popolazioni, che dia produzioni di alto livello ed occupazione qualificata, senza inibire lo sviluppo turistico dei luoghi e danneggiare la salute dei cittadini[30]. L'impegno per l'ambiente è rimasto una delle priorità del movimento, che si batterà per contro l'impiego del Pet Coke a Gela e, in generale, per uno sviluppo sostenibile.

A maggio 2006 si tengono inoltre le elezioni regionali siciliane, dove l'MpA, schierato nel centrodestra a sostegno di Totò Cuffaro, si piazza come il terzo partito con il 12,5%, eleggendo 10 deputati all'Assemblea Regionale Siciliana. Leanza e Di Mauro vengono eletti deputati regionali e lasciano il posto alla Camera a Sebastiano Neri e Pietro Rao.

L'11 giugno l'MpA alle elezioni provinciali di Trapani arriva a contare 21.530 preferenze con il 9,56 % dei voti totali, contribuendo all'elezione del senatore di Forza Italia Antonio D'Alì come candidato unico della CDL (contrapposto a Massimo Grillo candidato dell'Unione).

Il 30 luglio 2006 l'MpA sigla un patto federativo con il neonato movimento Nazionalisti Siciliani, il 21 novembre dello stesso anno raggiunge un'intesa politico-programmatica con Alleanza Siciliana di Nello Musumeci[31][32]

Il Movimento gioca una parte significativa nella crisi del Governo Prodi II, visto che per rafforzare la propria debole maggioranza al Senato, la coalizione de l'Unione ha tentato di coinvolgere i due senatori dell'MpA. In tale occasione il Movimento ha subordinato l'eventuale appoggio al governo ad un radicale cambiamento delle politiche per la Sicilia ed il Meridione, in particolare da un ripensamento sul Ponte sullo Stretto di Messina, opera che da sempre ritenuta fondamentale[33][34].

Nel marzo 2007 viene sottoscritta un'intesa politico-programmatica per le elezioni comunali di Palermo, legando il proprio sostegno (che si rivelerà di nuovo decisivo) a Diego Cammarata ad un programma innovativo di decentramento, trasparenza e riforme. Nello stesso mese viene raggiunta un'intesa col Movimento Autonomista Toscano, nell'ottica della comune battaglia per il federalismo.

Nel gennaio 2008 aderiscono al Movimento gran parte degli esponenti dell'Italia di Mezzo, rappresentati, fra gli altri, dall'ex Ministro Vincenzo Scotti.

Politiche 2008: l'alleanza con il PdL e Lombardo Presidente della Regione Siciliana[modifica | modifica wikitesto]

Raffaele Lombardo

Il 20 febbraio 2008, in vista delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile, anticipate per la prematura fine del Governo Prodi II, il Movimento per l'Autonomia sottoscrive un accordo per un'alleanza programmatica con il neonato Popolo della Libertà di Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini [35]; il contrassegno troverà spazio in tutte le regioni centro-meridionali, specularmente a quanto accadrà con la Lega Nord nel Settentrione.

Alle elezioni politiche del 13-14 aprile, la coalizione tra Popolo della Libertà, Lega Nord e Movimento per l'Autonomia ha ottenuto la vittoria con il 46,81%[36] alla Camera ed il 47,32%[37] al Senato, conquistando la maggioranza assoluta in entrambe le camere.

Il Movimento per l'Autonomia ottiene su scala nazionale l'1,13% alla Camera e l'1,08% al Senato ed elegge quindi otto deputati: Elio Belcastro, Roberto Commercio, Arturo Iannaccone, Nicola Leanza, Carmelo Lo Monte, Angelo Lombardo, Antonio Milo e Luciano Sardelli. E due senatori: Giovanni Pistorio e Vincenzo Oliva. Il Movimento ottiene eletti, oltre che in Sicilia, anche in Campania, in Puglia ed in Calabria.

Dopo un ampio ed aspro confronto l'MpA riesce a raggiungere un obiettivo fondamentale, ottenendo la designazione del proprio leader Raffaele Lombardo a candidato unitario del centro-destra alla Presidenza della Regione Siciliana[38]. Alle elezioni del 14 aprile 2008, Lombardo riceve un consenso plebiscitario (64% dei voti), che lo manda alla guida della Regione[39].

Il IV Governo Berlusconi[modifica | modifica wikitesto]

Il Movimento è entrato, coerentemente al risultato elettorale, nella maggioranza che sostiene il Governo Berlusconi IV. Sono membri dell'esecutivo Giuseppe Maria Reina, al Sottosegretario alle Infrastrutture ed ai Trasporti e Vincenzo Scotti al Sottosegretario agli Affari Esteri.

Motivi di attrito all'interno della maggioranza formata da PdL, Lega e MpA intervengono circa il decreto fiscale varato dal ministro dell'Economia Tremonti, che a detta dell'MpA toglie troppi fondi al Mezzogiorno per la copertura. Il 24 giugno 2008 il Movimento decide di non votare la fiducia posta dal Governo sul provvedimento se l'esecutivo non si impegnerà a ripristinare i trasferimenti[40]. L'impegno viene sottoscritto e l'MpA accorda la fiducia[41].

La situazione tuttavia si ripete in occasione della posizione della questione di fiducia sul decreto legge anticrisi il 13 gennaio 2009[42][43]. Il gruppo alla Camera vota la fiducia al governo, tuttavia si astiene dal voto finale sul provvedimento, lamentando uno squilibrio fra Nord e Sud nelle politiche governative, contrario a quanto stabilito nel programma elettorale, e chiedendo un cambio di passo[44].

Il secondo congresso e le Europee 2009[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo congresso del Movimento per l'Autonomia si è svolto a Roma il 27, 28 febbraio e 1º marzo 2009. In questa occasione il partito assume la sua nuova denominazione: Movimento per le Autonomie.

Alle elezioni europee del 2009 l'MpA presenta una lista comune con La Destra di Francesco Storace, il Partito Pensionati di Carlo Fatuzzo e l'Alleanza di Centro di Francesco Pionati: L'Autonomia[45]. La lista nasce con l'intento di combattere le tecnocrazie di Bruxelles attraverso l'esercizio della legittimazione democratica e di assottigliare il divario tra Nord e Sud[46].

L'Autonomia ottiene però un esito modesto: 682.046 voti e il 2,2 %, distante dalla clausola di sbarramento fissata al 4 %[47].

Il 7 ottobre 2009 il numero dei senatori del Movimento per le Autonomie sale a tre con l'adesione del senatore Sebastiano Burgaretta Aparo proveniente dal gruppo dell'UDC (subentrato a Salvatore Cintola).

I finanziamenti della Lega Nord al MpA[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione Report di Rai3 rese noti i finanziamenti della Lega Nord all'MpA: 387.000 euro nel 2007 e 292.000 nel 2008, come riportato nei bilanci nel movimento[48].

L'espulsione di Scotti e la nascita di Noi Sud[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 gennaio 2010 vengono espulsi il Presidente del movimento e Sottosegretario agli Affari Esteri Enzo Scotti[49] ed i deputati Arturo Iannaccone, Luciano Mario Sardelli, Elio Belcastro e Antonio Milo, che hanno proceduto alla costituzione di un nuovo partito: Libertà e Autonomia - Noi Sud[50][51][52][53][54].

Successivamente aderiscono il senatore campano Riccardo Villari (ex PD) e il deputato calabrese Aurelio Misiti (ex IdV)[55]. Il 7 ottobre 2009 aderisce all'MpA anche il senatore Sebastiano Burgaretta Aparo, subentrato al senatore dimissionario dell'UdC Salvatore Cintola, e vi rimarrà fino al suo passaggio al PdL avvenuto il 28 dicembre 2010.

Elezioni regionali 2010[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni regionali del 2010 il partito ha espresso le sue posizioni in maniera articolata:

  • in Campania ha promosso una lista assieme al Nuovo PSI ed al PRI a sostegno del candidato di centro-destra, Stefano Caldoro, esprimendo uno dei quattro consiglieri spettanti alla lista;
  • nel Lazio ha eletto un consigliere nella lista civica a sostegno di Renata Polverini;
  • in Calabria ha partecipato con la lista Autonomia e diritti a sostegno del Presidente uscente di centro-sinistra Agazio Loiero;
  • in Basilicata l'MpA ha presentato il proprio simbolo, raccogliendo oltre ottomila voti (circa il 2,65%) ed eleggendo un consigliere regionale;
  • in Puglia s'è schierato con Adriana Poli Bortone, presentando una lista comune col movimento Io Sud (col quale è stato sottoscritto un accordo federativo);

Il terzo polo e l'uscita dal Governo Berlusconi IV[modifica | modifica wikitesto]

In occasione della mozione di sfiducia al sottosegretario alla Giustizia, Giacomo Caliendo, il neonato gruppo dei finiani Futuro e Libertà per l'Italia, l'Unione di Centro, l'Alleanza per l'Italia e il Movimento per le Autonomie scelgono di astenersi.[56] Pier Ferdinando Casini ha definito questa alleanza "un'area di responsabilità nazionale"[57]; Francesco Rutelli ha parlato della necessità di "unire le forze che vogliono fare le riforme ed esercitare una grande responsabilità"[58]; dello stesso avviso anche il capogruppo di FLI, Italo Bocchino, che in un editoriale sul Secolo d'Italia ha scritto che si tratta di una "responsabilità - aggiunge - spesso messa sotto i piedi da un violento spirito di parte, da una faziosità senza limiti e da una partigianeria che non possiamo condividere".[59] Gli astenuti totali sono stati 75[60].

Sono stati numerosi, tra giornalisti e intellettuali, a definire questa alleanza un possibile embrione di Terzo Polo[61][62][63].

Il 13 novembre 2010, con le dimissioni del proprio sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti Giuseppe Maria Reina, l'MpA annuncia la fuoriuscita dal Governo Berlusconi IV, accusando l'esecutivo di non mantenere adeguatamente gli impegni presi con gli elettori e di agire contro gli interessi del Sud Italia[64][65]. In seguito, il 14 dicembre vota a favore delle mozioni di sfiducia presentate dal Partito Democratico, dall'Italia dei Valori e dalle altre forze del Polo della Nazione[66][67].

Agazio Loiero

Il 22 settembre 2011 aderisce l'ex Presidente della Regione Calabria e consigliere regionale calabrese, Agazio Loiero, successivamente nominato 2011 Coordinatore Nazionale [68][69].

Congresso 2012: I nuovi vertici[modifica | modifica wikitesto]

Il 7 e 8 luglio 2012 si è svolto a Roma il terzo Congresso Federale - Assemblea Congressuale Organizzativa del partito, durante il quale il Segretario Federale e fondatore Raffaele Lombardo, a seguito del coinvolgimento nell'indagine Iblis, si è dimesso dalla propria carica. Il Congresso ha eletto successivamente il nuovo Comitato Federale del partito che, il 26 luglio 2012, si è riunito ed ha nominato due nuovi Segretari Federali: il consigliere regionale calabrese Agazio Loiero (già coordinatore nazionale del MPA ed ex Presidente della Calabria) ed il senatore Giovanni Pistorio; confermati i tre Vicesegretari Federali: il sardo Franco Cuccureddu, l'abruzzese Giorgio de Matteis ed il calabrese Orlandino Greco.

Il 31 luglio 2012 Raffaele Lombardo inoltre si dimette dinanzi l'Assemblea regionale siciliana dalla carica di Presidente regionale con alcuni mesi di anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato prevista per l'aprile 2013, al fine di affrontare le vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto (è accusato di Concorso esterno in associazione mafiosa) e per evitare il voto regionale in contemporanea con quello per il rinnovo del parlamento nazionale[70]. Resta in carica solo per l'ordinaria amministrazione fino alle elezioni anticipate, previste dallo Statuto speciale entro tre mesi.

Regionali Siciliane del 2012[modifica | modifica wikitesto]

In occasioni delle elezioni regionali siciliane dell'ottobre 2012 vi è il tentativo di federarsi in autonomi movimenti regionali: è il "Partito dei Siciliani"[71][72] e con questo simbolo si presenta la lista a sostegno del candidato alla presidenza della Regione Gianfranco Micciché, in un'alleanza che comprende anche Futuro e Libertà per l'Italia[73][74].

Il progetto non ha però seguito; nonostante la significativa elezione di 10 deputati regionali su 90, già nel maggio 2013 il gruppo resta in sette[75].

Dopo le regionali lasciano l'ex coordinatore Giovanni Pistorio e Nicola D'Agostino[76][77]. A giugno aveva già lasciato l'MPA il segretario regionale Nicola Leanza, per passare tutti all'UDC[78][79]. Nell'aprile 2013 Leanza fonderà Articolo 4 e si avvicinerà al PD[80].

Elezioni politiche del 2013[modifica | modifica wikitesto]

In occasione delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 Raffaele Lombardo decide di candidarsi e, diversamente dalle precedenti regionali siciliane, ricolloca il Movimento nella coalizione di centrodestra ancora guidata da Silvio Berlusconi e che ha come principale alleato la Lega Nord di Roberto Maroni[81]. Alla Camera il Movimento crea una lista unica con il partito Grande Sud di Gianfranco Micciché che viene presentata in quasi tutte le circoscrizioni del Mezzogiorno; al Senato invece presenta in Sicilia una propria lista MPA - PARTITO DEI SICILIANI, mentre nelle altre regioni vi sono candidati targati MPA nelle liste del PDL. La scelta di tornare con Berlusconi provoca la rottura del patto federativo del partito di Lombardo col movimento Autonomia e Diritti di Agazio Loiero, che non apprezza l'alleanza col centro-destra[82].

Il risultato delle elezioni politiche del 2013 è tuttavia pessimo sia alla Camera che al Senato: alla Camera non viene eletto nessuno della lista unica GRANDE SUD - MPA ed al Senato nessun eletto della lista MPA - PARTITO DEI SICILIANI in Sicilia, dove era candidato lo stesso Lombardo come capolista che quindi rimane fuori dal Parlamento[83][84]. Risultano tuttavia eletti tre esponenti del Movimento, Antonio Scavone e Pippo Compagnone al Senato ed Angelo Attaguile alla Camera, che erano stati candidati nelle liste del Popolo della Libertà;[85] i primi due aderiscono al gruppo Grandi Autonomie e Libertà del Senato, mentre il terzo aderisce al gruppo Lega Nord e Autonomie della Camera.

I due senatori presenti al Senato e il deputato hanno dato fiducia al Governo Letta.[86][87] I parlamentari del MPA hanno invece negato la fiducia al successivo Governo Renzi.[88][89] Successivamente Attaguile abbandonerà l'MpA per aderire definitivamente alla Lega Nord e diventando presidente dei circoli leghisti nel meridione denominati Noi con Salvini.

A fine luglio i due senatori Scavone e Compagnone, già iscritti al gruppo GAL, aderiscono al gruppo parlamentare Alleanza Liberalpopolare-Autonomie, nato per sostenere il governo Renzi.

Regionali Siciliane del 2017: Popolari e Autonomisti[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2017 Lombardo, dopo la condanna in appello a due anni per voto di scambio, ma l'assoluzione dall'accusa di concorso esterno alla mafia, torna a una convention del suo partito.[90]

Alle regionali siciliane del 5 novembre il partito, sotto la guida del segretario Pippo Reina, si schiera a sostegno del candidato unitario della coalizione di centro-destra Nello Musumeci, presentandosi con la lista "Popolari e Autonomisti" che federa, oltre all'MpA, anche il Cantiere Popolare di Saverio Romano e Idea Sicilia di Roberto Lagalla.[91]

La lista ottiene un buon 7,09% ed elegge sei deputati regionali, rispettivamente: 2 all'MpA, 2 al Cantiere Popolare e 2 ad Idea Sicilia.[92][93] I due eletti del partito sono Roberto di Mauro e il senatore Giuseppe Compagnone,[94][95] quest'ultimo si dimetterà quindi dalla carica di parlamentare nazionale. L'MpA entra inoltre nella giunta regionale con Mariella Ippolito (Assessore al Lavoro, Politiche sociali e Famiglia), mentre Roberto Di Mauro viene eletto Vicepresidente vicario dell'ARS.[96]

In seno all'Assemblea Regionale Siciliana viene costituito un unico gruppo parlamentare, quello appunto dei Popolari e Autonomisti.[97]

Il 20 febbraio 2019 l'ex deputato di MpA Antonio Scavone viene nominato assessore regionale alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro, sostituendo la Ippolito.

Elezioni politiche del 2018[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni politiche del 2018 l'MpA si schiera nella coalizione di centro-destra e prende parte alla lista unica Noi con l'Italia - UDC (la cosiddetta "quarta gamba" della coalizione). I risultati della lista non consentono tuttavia l'elezione di alcun parlamentare.

Nel dicembre 2018 aderisce l'europarlamentare Innocenzo Leontini [98].

Il Patto federativo con la Lega per Salvini Premier[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre del 2020, Matteo Salvini e Roberto Di Mauro stipulano un accordo federativo tra la Lega per Salvini Premier e il Movimento per la Nuova Autonomia per liste comuni e con l'obiettivo dello sviluppo economico della Sicilia basato su una serie di punti cardine: "sviluppo infrastrutturale, fiscalità di vantaggio decennale per le imprese che vogliono investire in Sicilia, lotta senza quartiere alla criminalità organizzata, sviluppo dell'agroalimentare siciliano, turismo e rafforzamento dell’autonomia siciliana e del decentramento amministrativo in favore dei comuni, semplificazione e digitalizzazione."[99]

Nel settembre del 2022, qualche settimana prima delle elezioni, il patto viene sciolto.[100]

Elezioni regionali del 2022[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio del 2022 Raffaele Lombardo viene assolto in appello nel processo per concorso esterno in associazione mafiosa, e rientra ufficialmente.

Nel luglio del 2022 nel corso dell’assemblea del partito viene presentato il nuovo simbolo, che riprende la denominazione originale di Movimento per l'Autonomia, e i primi candidati in vista delle regionali che si terranno il 25 settembre, in concomitanza con le elezioni anticipate, ancora una volta in appoggio al centro-destra.[101]

Nell'isola, invece, si presenta nuovamente nella lista Popolari e Autonomisti a sostegno del candidato del Renato Schifani, stringendo accordi con Ora Sicilia del deputato regionale uscente Luigi Genovese, figlio di Francantonio, Movimento Via dell’ex deputato regionale palermitano Gaspare Vitrano e Cantiere Popolare di Saverio Romano[102][103] [104].

La lista raccoglie il 6,8% con quattro eletti in quota MpA: Roberto Di Mauro (già vicepresidente vicario dell’Ars), Giuseppe Carta (sindaco di Melilli), Giuseppe Castiglione (presidente del Consiglio comunale di Catania) e Giuseppe Lombardo[105] (già assessore alla Famiglia e ai servizi sociali del Comune di Catania).[106][107][108]

Nuovi sviluppi ed elezioni europee del 2024[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2023 vi è la stipula di un nuova analoga alleanza con la Lega[109][110],seguita da una riorganizzazione interna [111][112][113]. Tuttavia, nel marzo del 2024 il patto viene rotto dal leader Raffaele Lombardo, a causa di dissapori con i rappresentanti leghisti siciliani.[114]

In occasione delle elezioni europee, il partito si federa invece con la lista Forza Italia - Noi Moderati, confermando l'alleanza già costituita nelle due precedenti tornate elettorali comunitarie.[115][116]

Vertici[modifica | modifica wikitesto]

Segretario federale[modifica | modifica wikitesto]

Segretario regionale[modifica | modifica wikitesto]

Presidente federale[modifica | modifica wikitesto]

Coordinatore nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Congressi[modifica | modifica wikitesto]

  • I Congresso - Bari, 16 - 18 dicembre 2005.
  • II Congresso - Roma, 27 febbraio - 1º marzo 2009.
  • III Congresso - Roma, 7 - 8 luglio 2012.

Risultati elettorali[modifica | modifica wikitesto]

Elezione Voti % Seggi
Politiche 2006 Camera Nella lista Lega Nord-MpA
5 / 630
Senato Nella lista Lega Nord-MpA
2 / 315
Regionali 2006 Nella lista MpA-Nuova Sicilia
9 / 80
Politiche 2008 Camera 410 487 1,1
8 / 630
Senato 355 076 1,1
2 / 315
Regionali 2008 375 587 13,95
15 / 80
Europee 2009 Nella lista L'Autonomia
0 / 72
Regionali 2012 182,596 9,53
10 / 80
Politiche 2013 Camera Nella lista Grande Sud - MpA
1 / 630
Senato 48 618 0,15
2 / 315
Regionali 2017 Nella lista Popolari e Autonomisti
3 / 80
Politiche 2018 Camera Nella lista Noi con l'Italia - UDC
0 / 630
Senato Nella lista Noi con l'Italia - UDC
0 / 315
Regionali 2022 Nella lista Popolari e Autonomisti
4 / 70

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.ilgiornale.it/news/udc-quel-sogno-unit-finito-diaspora.html
  2. ^ a b Parties and Elections in Europe: The database about parliamentary elections and political parties in Europe, by Wolfram Nordsieck
  3. ^ https://qds.it/mpa-lombardo-pronti-tutto-ponte-autonomia-differenziata-no-secessione/
  4. ^ https://www.ansa.it/sicilia/notizie/2023/10/28/convention-mpa-con-lombardo-a-palermo-micciche-in-prima-fila_424a81a1-f831-4877-a269-30c8c5a4ec40.html
  5. ^ https://itacanotizie.it/2024/02/07/mpa-movimento-cambiamo-volto-al-territorio/
  6. ^ https://www.hashtagsicilia.it/cronaca-di-ragusa/mpa-dc-72083
  7. ^ https://www.baritoday.it/politica/rocco-pignataro-grande-sud-mpa-piano-infrastrutturale-per-il-sud-presto-in-parlamento.html
  8. ^ https://www.scomunicando.it/notizie/lo-monte-mpa-interrogazione-ponte-sullo-stretto-ed-impiego-professionalita-locali/amp/
  9. ^ https://www.cataniatoday.it/politica/elezioni-comunali-2023/catania-elezioni-autonomisti-nota-giuseppe-castiglione-mpa.html
  10. ^ https://www.lasicilia.it/politica/intervista-a-raffaele-lombardo-lmpa-e-decisivo-il-centrodestra-rifletta-ecco-il-mio-piano-per-le-alleanze-1812094/
  11. ^ https://www.blogsicilia.it/oltrelostretto/mpa-lega-accordo-federato-raffaele-lombardo-matteo-salvini/927281/
  12. ^ L’AUTONOMIA DI RAFFAELE LOMBARDO ABBRACCIA LA LEGA DI SALVINI, su cataniaoggi.it.
  13. ^ La storia infinita tra Mpa-Lega: insieme da oltre 15 anni tra maxi bonifici, liti furiose e strette di mano, su meridionews.it.
  14. ^ https://www.treccani.it/enciclopedia/movimento-per-l-autonomia/
  15. ^ https://ilsicilia.it/agrumicoltura-raffaele-lombardo-riproporre-formula-di-solidarieta-per-arginare-crisi-settore/
  16. ^ https://newsicilia.it/palermo/politica/convention-di-mpa-a-palermo-lombardo-siamo-qui-per-far-rinascere-lo-spirito-dellautonomia/902687/
  17. ^ https://livesicilia.it/pid-ecco-il-cantiere-dei-moderati-lagalla-mette-tutti-daccordo/
  18. ^ https://ilsicilia.it/di-mauro-mpa-bene-apertura-di-schifani-e-forza-italia-a-gruppi-che-si-riconoscono-nel-ppe/
  19. ^ https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/italia/42261/politica-fondatore-mpa-eletto-segretario.html
  20. ^ https://www.ilsecoloxix.it/economia/2009/07/29/news/sud-lombardo-portero-avanti-questione-meridionale-dialogando-con-governo-1.33255449
  21. ^ https://www.dentrosalerno.it/2009/09/22/vietri-cava-della-corte-mpa-il-meridione-una-priorita/
  22. ^ Sicilia, nuovo simbolo (con nuova colomba) per il Mpa di Lombardo, su isimbolidelladiscordia.it, 30 luglio 2022. URL consultato il 17 agosto 2022.
  23. ^ https://qds.it/mpa-la-sfida-di-lombardo-puntiamo-ad-una-repubblica-federale-italiana/
  24. ^ https://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/05_Maggio/16/urne.html
  25. ^ https://www.ilgiornale.it/news/centrodestra-piazza-stanare-lombardo.html
  26. ^ https://www.repubblica.it/speciale/2005/elezioni/comunali_sicilia/catania.html
  27. ^ https://www.radioradicale.it/scheda/217293/presentazione-dei-candidati-del-movimento-per-lautonomia-che-si-presentano-alle
  28. ^ Concluso oggi a Bari il primo congresso del Movimento per lAutonomia - Report On Line, 18 dicembre 2005, su reportonline.it. URL consultato il 31 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2013).
  29. ^ https://www.radioradicale.it/scheda/207589/manifestazione-a-favore-del-ponte-sullo-stretto-di-messina
  30. ^ https://www.ilgiornale.it/news/tre-deputati-protestano-aula-indossando-maschere-antigas.html
  31. ^ https://www.ilgiornale.it/news/musumeci-fonda-alleanza-siciliana.html
  32. ^ https://www.repubblica.it/speciale/2006/elezioni/regionali/sicilia.html
  33. ^ https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/articoli/328272/marcia-su-roma-per-dire-si-al-ponte.shtml
  34. ^ https://www.newz.it/2012/01/26/ponte-sullo-stretto-loiero-e-urgente-evitare-che-calabria-e-sicilia-perdano-i-fondi/131836
  35. ^ https://www.radioradicale.it/scheda/249738/elezioni-2008-raffaele-lombardo-incontra-i-candidati-del-lazio-per-le-elezioni?i=1051303&qt-blocco_interventi=0
  36. ^ https://elezionistorico.interno.gov.it/index.php?tpel=C&dtel=13/04/2008&es0=S&tpa=I&lev0=0&levsut0=0&ms=S&tpe=A
  37. ^ https://elezionistorico.interno.gov.it/index.php?tpel=S&dtel=13/04/2008&es0=S&tpa=I&lev0=0&levsut0=0&ms=S&tpe=A
  38. ^ https://www.lastampa.it/politica/2008/02/24/news/caso-sicilia-micciche-si-allinea-1.37112002/
  39. ^ https://www.repubblica.it/speciale/2008/elezioni/grafici/regionali/pie3D_sicilia.html
  40. ^ ICI: MpA non voterà fiducia su decreto[collegamento interrotto] Repubblica.it URL consultato il 25-06-2008
  41. ^ Camera dei deputati - Resoconto stenografico seduta n. 23 del 25-06-2008 Archiviato il 13 aprile 2009 in Internet Archive.
  42. ^ Repubblica.it - Dl anticrisi, dietro le critiche di Fini i tagli ai fondi per il Mezzogiorno 13-01-2009
  43. ^ Camera.it - Dichiarazione dell'on. Commercio a nome dell'MpA, seduta n. 113 del 13-01-2009 Archiviato il 13 aprile 2009 in Internet Archive.
  44. ^ Camera.it - Dichiarazione dell'on. Commercio a nome dell'MpA, seduta n. 115 del 15-01-2009 Archiviato il 12 aprile 2009 in Internet Archive.
  45. ^ : La Destra :. www.la-destra.it Archiviato il 4 giugno 2015 in Internet Archive.
  46. ^ https://www.italiaoggi.it/archivio/europee-lombardo-potrebbe-schierarsi-con-storace-e-romagnoli-1596614
  47. ^ https://www.lastampa.it/politica/2009/06/08/news/elezioni-europee-stop-a-berlusconi-1.37063504/#google_vignette
  48. ^ Report - I Viceré - 15/03/2009 Archiviato il 20 marzo 2009 in Internet Archive.
  49. ^ https://www.informazione.it/a/8D4D9112-6F21-4685-8C07-0F04E18B0701/MPA-ESPULSIONE-PER-SOTTOSEGRETARIO-SCOTTI-SPACCATURA-GRUPPO-CAMERA
  50. ^ Roma, l'MpA espelle Scotti e quattro deputati, in La Repubblica, 21 gennaio 2010, p. 2 sezione:Palermo. URL consultato il 30 marzo 2010.
  51. ^ Lombardo oggi azzera il governo regionale Si riparte con Mpa, Pdl Sicilia e rutelliani, su palermo.repubblica.it. URL consultato il 5 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2015).
  52. ^ https://www.ilgiornale.it/news/i-fuoriusciti-dall-mpa-siciliano-sbarcano-liguria.html
  53. ^ http://www.irpinianews.it/nasce-noi-sud-di-scotti-e-iannaccone-ecco-il-simbolo/ Nasce “Noi Sud” di Scotti e Iannaccone, ecco il simbolo
  54. ^ https://livesicilia.it/mpa-e-spaccature-castiglione-finisce-lavventura-continentale-2/
  55. ^ Misiti passa da Idv al gruppo MpA, in Virgilio (portale), 12 maggio 2010. URL consultato il 15 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2011).
  56. ^ Patto Fini-Casini-Rutelli: nasce il fronte dei moderati, Notizie politica, Ultime Notizie, su ultimenotizie.tv. URL consultato il 5 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2017).
  57. ^ Unione di Centro - Caliendo: Casini, astenersi prova responsabilità e serietà Archiviato l'11 gennaio 2012 in Internet Archive.
  58. ^ Rainews24.it
  59. ^ Copia archiviata, su notizie.virgilio.it. URL consultato il 5 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2011).
  60. ^ Respinta la sfiducia a Caliendo. Rissa tra finiani ed ex. Alfano: «P3 frutto di un'elaborazione dei pm» - Il Sole 24 ORE
  61. ^ http://www.bresciaoggi.it/stories/Italia%20&%20Mondo/172680___partita_sul_terzo_polo_il_pd_governo_alla_fine/ Bresciaoggi.it - Home - Italia & Mondo Archiviato il 18 gennaio 2012 in Internet Archive.
  62. ^ Area riservata | Trentino Web Blog Archiviato il 13 agosto 2011 in Internet Archive.
  63. ^ ASCA.it Archiviato il 16 luglio 2011 in Internet Archive.
  64. ^ GOVERNO: MPA ESCE DA ESECUTIVO, NON IN SINTONIA IMPEGNI PRESI CON ELETTORI [collegamento interrotto], su Sito ufficiale Mpa. URL consultato il 14 novembre 2010.
  65. ^ GOVERNO: REINA, MPA FUORI DA ESECUTIVO PERCHÉ HA TRADITO IL SUD [collegamento interrotto], su Sito ufficiale Mpa. URL consultato il 14 novembre 2010.
  66. ^ https://www.repubblica.it/politica/2012/05/25/news/terzo_polo_disgregazione-35915578/?callback=in&code=MJI2YZNKMDKTYZA2MS0ZMGI5LTK3YMYTMTQ0Y2M3M2M4NJZH&state=c8a56ead4ee04479a19beb403ce229bb
  67. ^ https://qds.it/3562-htm/
  68. ^ https://www.corrieredellacalabria.it/2011/10/23/1261_lombardo_incorona_loiero_come_coordinatore_nazionale_dellmpa/
  69. ^ https://www.lametino.it/Ultime/lamezia-mpa-ufficializzata-nomina-loiero-a-coordinatore-politico.html
  70. ^ repubblica, su palermo.repubblica.it.
  71. ^ SiciliaInformazioni: Addio Mpa, nasce il Partito dei siciliani, su siciliainformazioni.com. URL consultato il 3 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2012).
  72. ^ https://www.vivienna.it/2012/09/18/partito-dei-siciliani-mpa-sen-giovanni-pistorio-nessuna-decisione-composizione-definitiva-della-lista-a-enna/
  73. ^ https://www.cataniatoday.it/politica/elezioni/regionali-sicilia-2012/fine-votazioni-28-ottobre-2012.html
  74. ^ https://www.tuttitalia.it/elezioni-italiane/elezioni-regionali-sicilia-2012/
  75. ^ Gruppo Parlamentare ARS - Partito dei Siciliani, su ars.sicilia.it. URL consultato il 3 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 17 aprile 2014).
  76. ^ https://palermo.repubblica.it/cronaca/2012/11/11/news/mpa_si_dimette_pistorio_nominato_un_direttorio-46401967/
  77. ^ http://palermo.repubblica.it/cronaca /2012/11/13/news/ex_fedelissimi_in_fuga_da_lombardo_e_all_ars_naufraga_il_polo_autonomista-46561661/Ex fedelissimi in fuga da Lombardo all'Ars naufraga il Polo autonomista
  78. ^ http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/201000/ Mpa, Lombardo lancia il figlio
  79. ^ https://www.ienesiciliane.it/catania-si-scrive-udc-si-legge-mpa/
  80. ^ http://www.gds.it/gds/sezioni/politica/dettaglio/articolo/gdsid/257308/ Lino Leanza lascia l'Udc: nasce il Movimento Articolo 4
  81. ^ Antonio Fraschilla, Lombardo-Pdl, fatto l'accordo, in la Repubblica, 12 gennaio 2013, p. 4 sez.Palermo. URL consultato il 26 febbraio 2013.
  82. ^ Strill - Regione, Loiero (Autonomia e Diritti): Rimaniamo nel centrosinistra e ci distacchiamo dall'MPA, 12 gennaio 2013
  83. ^ Emanuele Lauria, Fuori Miccichè, Lombardo e Giambrone tutti i big che perdono il posto a Roma, in la Repubblica, 26 febbraio 2013. URL consultato il 26 febbraio 2013.
  84. ^ Elezioni del Senato della Repubblica del 24 febbraio 2013. Circoscrizione Sicilia, su Sito ufficiale Ministero dell'Interno. URL consultato il 26 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2013).
  85. ^ AGI - Elezioni: Lombardo, Mpa fuori ma 3 nostri eletti in liste Pdl, 25 febbraio 2013 Archiviato l'8 marzo 2016 in Internet Archive.
  86. ^ Camera dei Deputati, Seduta n. 11 - Martedì 30 aprile 2013, p. 60
  87. ^ Senato della Repubblica, 17ª seduta pubblica, martedì 30 aprile 2013, p. 71
  88. ^ Senato della Repubblica, 197ª seduta pubblica lunedì 24 febbraio 2014, pp. 60-62
  89. ^ Camera dei Deputati, Seduta n. 179 - Martedì 25 febbraio 2014, pp. 71-72
  90. ^ Live Sicilia, su livesicilia.it. URL consultato il 5 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2017).
  91. ^ Il parlamentare regionale Pippo Gennuso alle Regionali con il Movimento Popolari e Autonomisti (Idea Sicilia). | Radio Audizioni Mediterranea, su radioram.it. URL consultato il 19 settembre 2017.
  92. ^ Popolari e autonomisti quarta forza Sei gli eletti all'Ars per i centristi, in Live Sicilia. URL consultato l'8 novembre 2017 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2017).
  93. ^ Ecco tutti gli eletti all'Ars. URL consultato l'8 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2017).
  94. ^ Regionali, Scelta Civica: "Soddisfatti per elezione all'Ars di Compagnone", in PalermoToday. URL consultato l'8 novembre 2017.
  95. ^ Regionali, i lombardiani non tramontano mai. Pippo Compagnone, da Verdini a Musumeci, in MeridioNews. URL consultato l'8 novembre 2017.
  96. ^ Sicilia, l'agrigentino Roberto Di Mauro eletto vice presidente dell'Ars |, su scrivolibero.it. URL consultato il 18 dicembre 2017.
  97. ^ Sergio Zimmerhofer - Zed Software Solutions - www.zed-soft.com, Assemblea Regionale Siciliana - Gruppo Popolari ed Autonomisti, su ars.sicilia.it. URL consultato il 15 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2018).
  98. ^ https://www.ragusaoggi.it/lon-innocenzo-leontini-lascia-forza-italia-per-diventare-autonomista-con-raffaele-lombardo-e-nello-musumeci/
  99. ^ https://meridionews.it/articolo/90990/movimento-per-le-autonomie-nuovamente-con-la-lega-patto-federativo-14-anni-dopo-lintesa-lombardo-bossi/ Movimento per le Autonomie nuovamente con la Lega. Patto federativo 14 anni dopo l'intesa Lombardo-Bossi
  100. ^ manlioviola, "Autonomia differenziata danno per il Sud", Lombardo spiega il divorzio dalla Lega e scopre le carte "Supereremo il 10%", su BlogSicilia - Ultime notizie dalla Sicilia, 18 settembre 2022. URL consultato il 9 novembre 2022.
  101. ^ Riecco Raffaele Lombardo: a Enna per presentare la corsa di Colianni jr, su la Repubblica. URL consultato il 5 agosto 2022.
  102. ^ Elezioni in Sicilia, 38 simboli. Ecco le liste che appoggiano i 4 candidati alla Presidenza, su Giornale di Sicilia. URL consultato il 15 agosto 2022.
  103. ^ https://www.popolarieautonomisti.it/candidati/
  104. ^ https://www.palermotoday.it/politica/elezioni-regionali-2022/lista-candidati-collegio-popolari-autonomisti.html
  105. ^ https://www.popolarieautonomisti.it/giuseppe-lombardo-a-licodia-eubea-impegno-per-il-rilancio-di-un-territorio-abbandonato/
  106. ^ Redazione CT, Riunione dei quadri dirigenziali Mpa in vista dei congressi, su Live Sicilia, 23 ottobre 2022. URL consultato il 9 novembre 2022.
  107. ^ https://elezioni.repubblica.it/2022/elezioni-regionali/sicilia/
  108. ^ https://www.agrigentonotizie.it/politica/elezioni-regionali-2022/tutti-deputati-eletti-ars.html
  109. ^ https://livesicilia.it/nasce-polo-federalista-lega-mpa-lombardo-salvini/
  110. ^ https://www.blogsicilia.it/palermo/lega-forte-sicilia-dopo-accordo-mpa-nessun-caso-sammartino/930322/
  111. ^ https://www.palermotoday.it/politica/accordo-salvini-lombardo-lega-mpa-europee-2024.html
  112. ^ https://www.blogsicilia.it/palermo/mpa-lombardo-riorganizzazione-partito/976163/
  113. ^ https://www.ragusaoggi.it/da-ragusa-raffaele-lombardo-pronto-a-candidarsi-alle-europee-mpa-nuovo-corso/
  114. ^ Redazione, Lombardo dice addio al patto con la Lega: "Un'occasione perduta", su Live Sicilia, 25 marzo 2024. URL consultato il 25 marzo 2024.
  115. ^ Patto Mpa-Forza Italia rafforzato per le Europee, Lombardo: "Frutto del legame avuto con Berlusconi", su amp.palermotoday.it. URL consultato il 17 aprile 2024.
  116. ^ https://www.blogsicilia.it/palermo/elezioni-europee-mpa-traghetto-forza-italia-chiuso-accordo-lombardo-chinnici/1004516/

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN157331226 · LCCN (ENn2008030529 · WorldCat Identities (ENlccn-n2008030529
  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica