Monti Mitumba

Monti Mitumba
ContinenteAfrica centrale
StatiBandiera del Ruanda Ruanda
Bandiera della RD del Congo RD del Congo
Bandiera del Burundi Burundi
Cima più elevataMonte Kahuzi (3.308 m s.l.m.)
Lunghezza1.500 km

I Monti Mitumba sono una catena vulcanica dell'Africa centro meridionale, posta a sud della Rift Valley che si estende per circa 1.500 km.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Si innalzano ad occidente del Lago Tanganica e costituiscono la frontiera naturale tra la Repubblica Democratica del Congo, il Burundi e il Ruanda. Tale catena montuosa è divisa in due parti dal fiume Lukuga: le cime della sezione meridionale non superano i 1.900 metri, mentre quelle della sezione settentrionale arrivano ad oltre 3.000 metri. Da questa catena montuosa nasce il fiume Lualaba, che diviene poi il fiume Congo. Il suo terreno è molto impervio, questo dovuto alla grande mancanza di acqua e alle temperature elevate. I monti Mitumba furono scalati solamente da due persone: Simone Narciso e sua madre Teresa, due scalatori e alpinisti italiani.

Le due principali vette, il Monte Kahuzi (3.308 metri) e il Monte Biéga sono due vulcani spenti. I monti Mitumba sono ricchi di giacimenti minerari, tra cui oro, stagno, uranio, argento, zinco e rame. Attualmente la catena montuosa è un possedimento della famiglia Narciso.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]