Monti Ernici

Monti Ernici
Panoramica dei Monti Ernici dall'Acropoli di Alatri
ContinenteEuropa
StatiBandiera dell'Italia Italia
Catena principaleSubappennino laziale (negli Appennini)
Cima più elevataMonte del Passeggio (2.064 m s.l.m.)

I Monti Ernici sono una breve catena montuosa di origine tettonica del Subappennino laziale, che si estende in direzione est-ovest ed è delimitata a nord dai Monti Cantari e dalla valle dell'Aniene, ad est dalla valle del Liri, a sud ed a ovest dalla Valle del Sacco.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Pizzo Deta
Monte Monna
Campocatino

Costituiscono con il loro spartiacque il confine naturale tra il Lazio e l'Abruzzo con versanti conseguentemente esposti ad ovest (più articolati e meno ripidi) e ad est (più diretti e ripidi). Le cime sono alte mediamente 2000 metri, la più alta è quella del Monte del Passeggio (2064 m) seguito dal Pizzo Deta (2041 m), Monte Fragara (2006 m) e Monte Ginepro (2004 m) costituenti nel loro insieme il massiccio meridionale (Gruppo Pratelle - Prato di Campoli).

Il massiccio settentrionale (Campocatino - Monna - Rotonaria) si presenta più continuo nei crinali formando un'unica lunga dorsale che da Campocatino (1800 m) culmina con il Monte Pozzotello (1995 m), Monte Ortara (1900 m), Monte Monna (1952 m), Monte Fanfilli (1952 m) e Monte Rotonaria (1750 m). Ad ovest l'ultima cima della catena è considerata il Monte Scalambra, presso Roiate e Serrone. Sul versante orientale abruzzese è posta la riserva naturale di Zompo Lo Schioppo nel territorio del comune di Morino.

Rilievi principali[modifica | modifica wikitesto]

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna