Mondo Naif

Mondo Naif
miniserie a fumetti
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
EditoreStar Comics
Collana 1ª ed.Collana Mondo Naif
1ª edizione1996 – 1996
Albi3 (completa)
Mondo Naif
serie regolare a fumetti
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
EditoreKappa Edizioni
Collana 1ª ed.Collana Mondo Naif
1ª edizione1998 – 2005
Periodicitàcinque volumi all'anno
Albi28 (completa)

Mondo Naif è stata una miniserie a fumetti in tre volumi ideata dai Kappa Boys, edita in Italia nel 1996 da Star Comics[1] e poi una rivista antologica periodica edita da Kappa Edizioni dal 1998 al 2006[2]; è stato anche il nome di una collana di romanzi a fumetti autoconclusivi edita da Kappa Edizioni dal 1997.[3]

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

In questa prima edizione tutte le storie hanno in comune la città di Bologna, e il finale: tutti al Covo per un concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti (il cui leader, Davide Toffolo è sia musicista sia autore di una delle storie). La rivista si propone come vetrina per nuovi autori italiani e vi collaborano autori come Vanna Vinci, Andrea Accardi, Davide Toffolo, Otto Gabos, Gianmaria Liani, Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni, Barbara Rossi e Massimo Semerano, quest'ultimo anche in veste di copertinista, e ottiene un buon riscontro tra edicola e libreria, arrivando alle ventimila copie di vendita.[4]

Dopo una pausa di due anni, nel 1998, torna come rivista edita da Kappa Edizioni, pubblicando non solo fumetti ma anche recensioni di libri, interviste ad autori e racconti con nuovi autori come Giuseppe Palumbo, Sara Colaone, Giovanni Mattioli, Keiko Ichiguchi e poi Elettra Gorni, Paolo Bacilieri, Matteo Stefanelli e Laura Scarpa. Sulla rivista conduce una sua rubrica anche Luigi Bernardi, intitolata Parole al vaglio, successivamente raccolta nel volume omonimo.

Nel marzo 2002 incominciano a essere pubblicati anche autori stranieri come Baru, Joann Sfar, David Lopez, Christophe Blain, Frederik Peeters e altri.

Durante la sua pubblicazione, la rivista viene accostata dalle raccolte monografiche dei fumetti su di essa pubblicati, fra cui i serial titolari che apparivano anche nella prima versione: Fregoli, Lambrusco & Cappuccino, Guarda che luna e Gente di notte, a cui si affiancano successivamente anche recuperi da "Dinamite" di Granata Press[5], come Piera degli spiriti, ma anche titoli completamente nuovi e sequel delle serie storiche.

Da "Mondo Naif" sono stati ricavati inoltre due volumi che includono tutte le storie di Lambrusco & Cappuccino e di Gente di notte, intitolati rispettivamente Tutta colpa di Pupi Avati e Matteo e Enrico: l'integrale, pubblicati nel 2014 da Kappalab.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guida Fumetto Italiano, Mondo Naif, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 22 marzo 2018.
  2. ^ Guida Fumetto Italiano, Mondo Naif KE, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 22 marzo 2018.
  3. ^ Guida Fumetto Italiano, Collana Mondo Naif, su guidafumettoitaliano.com. URL consultato il 22 marzo 2018.
  4. ^ Michele Ginevra, La grande stagione di “Mondo Naif”, su Fumettologica, 29 settembre 2021. URL consultato il 24 agosto 2023.
  5. ^ Michele Ginevra, Dinamite, o l’energia di una fragile generazione, su Fumettologica, 29 Novembre 2013. URL consultato il 9 febbraio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti