Monarchia, democrazia e oligarchia

Monarchia, democrazia e oligarchia
Titolo originaleΠερὶ μοναρχίας καὶ δημοκρατίας καὶ ὀλιγαρχίας
Altri titoliDe unius in republica dominatione, populari statu, et paucorum imperio
Busto moderno di Plutarco nella sua Cheronea.
AutorePlutarco
PeriodoI-II secolo
Generesaggio
Sottogeneremorale
Lingua originalegreco antico
SerieMoralia

Monarchia, democrazia e oligarchia (De unius in republica dominatione, populari statu, et paucorum imperio - in grecoː Περὶ μοναρχίας καὶ δημοκρατίας καὶ ὀλιγαρχίας) è un saggio di Plutarco, incluso nei suoi Moralia[1].

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

L'opera[2] è poco più di un frammento. Inoltre[3],

«la paternità plutarchea dello scritto, che non è menzionato nel Catalogo di Lampria, è stata contestata da alcuni studiosi, non senza valide ragioni, perché è difficile pensare che Plutarco abbia composto un’opera d’argomento affine ai Praecepta gerendae rei publicae, e anche per il freddo tono didascalico che caratterizza i capitoli secondo e terzo.»

Dopo un'introduzione sui vari significati del termine politèia, l’opuscolo ribadisce il pensiero tradizionale, di matrice platonico-aristotelica, sulle diverse forme costituzionali e le loro rispettive degenerazioni.

Pur riconoscendo che un bravo politico saprà operare bene anche in un’oligarchia di tipo spartano o in un ordinamento democratico, l’autore conclude che non esiste modello migliore di quello monarchico, l’unico in grado di «mantenere costante il tono realmente perfetto ed elevato della virtù e di sapersi accordare al pubblico interesse senza cedere a pressioni e senza voler compiacere nessuno».

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 826A-827C.
  2. ^ Non compresa nel Catalogo di Lampria.
  3. ^ Tutti i Moralia. Prima traduzione italiana completa. Testo greco a fronte, Coordinamento di Emanuele Lelli e Giuliano Pisani, Milano, Bompiani, 2017, p. 2839.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Plutarco, Monarchia, democrazia, oligarchia, a cura di Antonio Caiazza, Napoli, D'Auria, 1993, ISBN 88-7092-056-9.
  • Tutti i Moralia. Prima traduzione italiana completa. Testo greco a fronte, Coordinamento di Emanuele Lelli e Giuliano Pisani, Collana Il pensiero occidentale, Milano, Bompiani, 2017, p. 3264, ISBN 978-88-452-9281-1.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN413145858150423022500 · LCCN (ENn97002683 · GND (DE1088064647