Mocaiana

Mocaiana
frazione
Mocaiana
Mocaiana – Veduta
Mocaiana – Veduta
La chiesa di Mocaiana
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia
Comune Gubbio
Territorio
Coordinate43°22′54.19″N 12°29′43.55″E / 43.38172°N 12.49543°E43.38172; 12.49543 (Mocaiana)
Altitudine417 m s.l.m.
Abitanti387 (Dati ISTAT 2001)
Altre informazioni
Cod. postale06024
Prefisso075
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiMocaianesi
Giorno festivoFesta di Mocaiana
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Mocaiana
Mocaiana

Mocaiana è una frazione del comune di Gubbio (PG), situata a circa 5 km in direzione nord-ovest rispetto alla città e ad un'altezza di 417 m s.l.m., lungo la strada statale 219. In base ai dati Istat 2001, è abitata da 387 residenti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo gli storici il toponimo Mocaiana sembrerebbe derivare da Makajanus, nome composto dai vocaboli Maka e Janus. Il primo deriva dal latino e significa "sacco, contenitore o borsa", il secondo si riferisce al dio Giano.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Si basa principalmente sull'agricoltura, con relativo commercio di macchine agricole. Le colture principali sono i cereali (in particolare frumento e mais), il girasole, la vite e l'olio. Altra fonte di reddito è il commercio di generi alimentari (è presente una panetteria/pasticceria, una pizzeria ed un piccolo supermercato) e di abbigliamento. Inoltre, Mocaiana è nota per il commercio di materiale edilizio ad uso industriale e privato.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stazione di Mocaiana e Ferrovia Arezzo-Fossato di Vico.

Dal 1886 al 1945 era in funzione anche la Ferrovia Appennino Centrale a scartamento ridotto che partiva da Arezzo e arrivava fino a Fossato di Vico e a Mocaiana aveva la sua stazione ferroviaria.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Impianti sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Mocaiana è fornita di una palestra comunale, annessa alle scuole medie ed elementari, nella quale si svolgono corsi di ballo, attività di pattinaggio, di arrampicata su parete rocciosa svolta dal C.A.I. (Club Alpino Italiano), partite ed allenamenti di calcio a 5 ed altre varie attività. È presente, inoltre, un campo di calcio a 5 all'aperto in prossimità della palestra.

Associazioni sportive[modifica | modifica wikitesto]

  • L'unione sportiva U.S. Victoria Mocaiana nacque come squadra di calcio per poi trasformarsi, negli ultimi anni, in una squadra di calcio a 5 che fino alla stagione 2005/06 militava in serie C1.
  • Gubbio Ciclismo Mocaiana [1] Archiviato il 20 marzo 2017 in Internet Archive.