Milite Ignoto

Disambiguazione – Se stai cercando il Milite Ignoto italiano, vedi Milite Ignoto (Italia).
Disambiguazione – "Tomba del milite ignoto" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Tomba del Milite Ignoto (disambigua).
Tomba del Milite Ignoto italiano presso il Vittoriano a Roma
Sacello del Milite Ignoto italiano, che è conservato all'interno del Vittoriano a Roma

Il Milite Ignoto è un militare morto in una guerra il cui corpo non è stato identificato e che si pensa non potrà mai essere identificato. La sua tomba è una sepoltura simbolica che rappresenta tutti coloro che sono morti in un conflitto e che non sono mai stati identificati.

Tombe di questo tipo sono in genere scenario di cerimonie ufficiali in cui si commemorano tutti i caduti per la Patria.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La pratica di avere una tomba del Milite Ignoto si è diffusa dopo la prima guerra mondiale, un conflitto in cui il numero di corpi non identificati fu enorme; fino ad allora i monumenti erano dedicati solo ai condottieri: per i caduti c'erano cimiteri di guerra.

Le prime tomba di milite ignoto dopo la prima guerra mondiale furono create in Francia, sotto l'arco di trionfo a Parigi, e in Inghilterra, nell'abbazia di Westminster, per le commemorazioni dell'11 novembre 1920.

In Italia, dopo ampia discussione fu deciso che la salma sarebbe stata tumulata al Vittoriano, il cosiddetto Altare della Patria, e così avvenne il 4 novembre 1921, terzo anniversario della vittoria. La salma fu scelta tra undici cadaveri, raccolti in undici significativi teatri di guerra, nella basilica di Aquileia, dalla madre di un sottotenente irredento disperso, Maria Bergamas, in rappresentanza di tutte le donne italiane, mamme e spose di soldati dispersi nella Grande Guerra. Le dieci salme residue, e successivamente anche Maria Bergamas, furono sepolte nel cimitero degli Eroi dietro l'abside della basilica.

Tombe nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Paese Luogo Immagine Descrizione
Argentina Cattedrale metropolitana di Buenos Aires a Buenos Aires Tomba del Milite Ignoto morto per l'Indipendenza.
Australia Australian War Memorial a Canberra La tomba del Milite Ignoto australiano al Australian War Memorial a Canberra.
Austria Outer Palace Gate
all'Heldenplatz a Vienna
All'interno della porta neoclassica del 1818 all'Hofburg, l'ex Palazzo Imperiale.
Bangladesh Jatiyo Smriti Soudho a Savar Upazila Jatiyo Sriti Shoudho (Bengali: জাতীয় স্মৃতি সৌধ Jatio Sriti Shoudho) o Memorial Martiri Nazionali è il monumento nazionale del Bangladesh, è il simbolo in memoria del valore e il sacrificio di tutti coloro che hanno dato la vita nella guerra di liberazione del Bangladesh del 1971, molti dei quali sono stati sepolti in fosse comuni, tra i quali in questo parco. Il monumento si trova a Savar, a circa 35 km a nord-ovest della capitale, Dacca. È stato progettato da Syed Mainul Hossain.
Shikha Anirban o 'fiamma eterna' a Dacca Shikha Onirban è stato costruito per commemorare il valore e il sacrificio dei soldati morti delle Forze Armate Bengalesi nella Guerra di liberazione bengalese avvenuta nel 1971.
Belgio Colonna del Congresso a Bruxelles La tomba del Milite Ignoto, alla base del Monumento.
Bolivia Monumento al Milite Ignoto a La Paz La tomba del Milite Ignoto, la parte centrale del Monumento. [senza fonte]
Brasile Monumento nazionale ai caduti della II guerra mondiale, Flamengo Park a Rio de Janeiro La tomba del Milite Ignoto sulla piattaforma del monumento.
Monumento votivo militare brasiliano a Pistoia, Italia Monumento votivo militare brasiliano, con il padiglione del monumento.
Bulgaria Tomba del Milite Ignoto a Sofia
Tomba del Milite Ignoto a Haskovo[senza fonte]
Canada Tomba del Milite Ignoto al National War Memorial, Confederation Square ad Ottawa [1]
Cile Piazza Generale Manuel Baquedano a Santiago del Cile Contiene i resti di un soldato morto nel 1881 durante la guerra del Pacifico.[senza fonte]
Plaza de la Cuidadanía a Santiago del Cile Contiene i resti di un soldato che sono stati trovati in Perú. [senza fonte] Morto nel 1881 durante la guerra del Pacifico.
Cripta del Morro de Arica ad Arica Contiene i resti di un soldato trovati nel 1998. [senza fonte] Morto durante la guerra del Pacifico.
Monumento del Marinaio Ignoto Un monumento eretto in onore ai marinai che hanno combattuto e sono morti nella Battaglia di Iquique, una battaglia navale al largo delle coste del Cile.
Repubblica Ceca Monumento nazionale di Vítkov a Praga Contiene i resti di un soldato caduto nella Battaglia di Zborov come parte di un monumento più grande per tutti i soldati cecoslovacchi.
Egitto Monumento Milite Ignoto ad Il Cairo Comprende anche la tomba del Presidente Anwar al-Sadat.
Memoriale del Marinaio Ignoto ad Alessandria d'Egitto
Estonia Cimitero delle Forze di Difesa a Tallinn
Filippine Libingan ng Mga Bayani (Cimitero degli Eroi) a Manila Contiene i resti dei soldati filippini che hanno combattuto nella Rivoluzione filippina, nella Guerra filippino-americana e nella seconda guerra mondiale.
Santuario di Valour nella Provincia di Bataan Contiene i resti dei valorosi soldati filippini e americani caduti nella Battaglia di Bataan durante la seconda guerra mondiale.
Finlandia Cimitero Hietaniemi ad Helsinki Al centro del cimitero militare sono le tombe del milite ignoto e il Maresciallo Carl Gustaf Emil Mannerheim.
Francia Tomba del Milite Ignoto all'Arco di Trionfo a Parigi
Germania Unter den Linden a Berlino All'interno di un corpo di guardia del XIX secolo, la Neue Wache.
Giappone Cimitero Nazionale Chidorigafuchi a Tokyo
Ryozen Kannon a Kyoto
Tomba del Milite Ignoto del Mondo ad Ogose, Prefettura di Saitama
Dai Heiwa Kinen Tō a Tondabayashi, Prefettura di Osaka
Grecia Tomba del Milite Ignoto in Piazza Syntagma ad Atene
  • Due citazioni di Tucidide, dall'orazione funebre di Pericle, sono incisi sul muro di contenimento: Μία κλίνη κενὴ φέρεται ἐστρωμένη τῶν ἀφανῶν ("è portato un solo letto (funebre), vuoto, preparato per i dispersi"), e Ἀνδρῶν ἐπιφανῶν πᾶσα γῆ τάφος ("ogni terra è (degna) sepoltura degli uomini illustri"). Le iscrizioni centrale di fianco una scultura in bassorilievo, raffigurante un oplita morente.
  • Il monumento è sorvegliato giorno e notte dagli Evzones della Guardia Presidenziale.
India Porta dell'India a Nuova Delhi Brucia in un santuario sotto l'arco della Porta dell'India dal 1971 è l'"Amar Jyoti Jawan" (la fiamma del soldato immortale), che segna la Tomba del Milite Ignoto. Il santuario è di per sé un cenotafio in marmo nero con collocato sopra un fucile, crestato dal casco di un soldato. Ogni lato del cenotafio ha inscritto in oro le parole "Amar Jawan" (Guerriero Immortale) in Hindi (Alfabeto devanagari). Il Primo Ministro dell'India rende omaggio ai caduti del paese insieme con i Capi di Stato Maggiore di ogni braccio delle Forze Armate, ogni Festa della Repubblica Indiana.
Indonesia The Pandu war cemetery a Bandung Il "Field of Honor" è un Monumento al Milite Ignoto. A Surabaya c'è anche la Tomba del Marinaio Sconosciuto (olandese) nel cimitero di guerra Kembang Kuning[2].
Iraq Monumento al Milite Ignoto a Baghdad
Israele Giardino degli Scomparsi in Guerra sul Monte Herzl a Gerusalemme Inizialmente chiamato "Monumento al Milite Ignoto" che divenne sezione della IDF, soldati il cui luogo di sepoltura è sconosciuto. Prima del 2004 il giardino era una piazza dove si eseguivano cerimonie per i soldati israeliani sconosciuti. Per un nuovo Memoriale al Milite Ignoto, l'apertura prevista del National Memorial Hall, che sarà aperta nelle vicinanze, nel 2015.
Italia Piazza Venezia a Roma La Tomba del Milite Ignoto nel Vittoriano si trova all'interno di una cripta chiamata sacello del Milite Ignoto.
Kuwait Tomba del Milite Ignoto a Madinat al-Kuwait
Libano Tomba del milite ignoto a Beirut La tomba del Milite Ignoto in Libano rappresenta la formazione e l'indipendenza delle Forze Armate Libanesi dall'Esercito Francese nel 1943[3]. La tomba commemora anche i soldati della Legione dell'Oriente[4] e l'Esercito del Levante durante il Mandato Francese del Libano dal 1920 al 1943[3]. Il cenotafio al centro comprende un albero Cedrus libani, circondato da un alloro; il simbolo principale delle Legioni Romane. Intorno al cedro e l'alloro si legge in arabo: "Gloria e l'immortalità per i nostri Eroi Martiri". Dietro il cenotafio ci sono originali Colonne Romane.
Lituania Vienybės Square a Kaunas Tomba di Nežinomas kareivis, con resti di soldati che sono morti nei combattimenti contro i bolscevichi nel 1919.
Malaysia Tugu Negara a Kuala Lumpur Completato nel 1966 per commemorare i combattenti che avevano combattuto contro l'occupazione giapponese della Malesia, Borneo del Nord e Sarawak e l'occupazione giapponese di pre-indipendenza della Malesia nella seconda guerra mondiale e l'Esercito Malese di liberazione nazionale rivolta nel corso della malese emergenza. Include anche una pre-indipendenza cenotafio, che è stato spostato dalla sua posizione originale vicino al centro storico di Kuala Lumpur, per commemorare i caduti in guerra della Prima guerra mondiale, Seconda guerra mondiale e l'Emergenza malese.
Namibia Heroes' Acre a Windhoek La tomba del Milite Ignoto contiene terreno da Cassinga e Oshatotwa dalla Guerra d'indipendenza della Namibia.
Nuova Zelanda Tomba del Milite Ignoto, National War Memorial a Wellington
Perù Plaza Bolivar a Lima Contiene i resti di un soldato morto nel 1881 durante la Guerra del Pacifico.
Polonia Tomba del Milite Ignoto, Piazza Maresciallo Józef Piłsudski a Varsavia Costruito come l'Arcata di Palazzo Sassone, che è stato distrutto dai tedeschi nel 1944. Contiene i resti di un soldato morto tra il 1918 e il 1920.
Portogallo Tomba del Milite Ignoto al Monastero di Batalha
Regno Unito Tomba del Milite Ignoto, Westminster Abbey a Londra
Romania Tomba del Milite Ignoto, Carol Park a Bucarest
Russia Tomba del Milite Ignoto, Giardini di Alessandro a Mosca
Monumento al Milite Ignoto Russo, Mosca
Serbia Monumento al Milite Ignoto sulla Collina Avala vicino a Belgrado
Siria Tomba del Milite Ignoto a Damasco
Slovenia Tomba del Milite Ignoto Francese, Piazza Rivoluzione francese a Lubiana
Somalia Tomba del Milite Ignoto a Mogadiscio Un monumento eretto in onore degli uomini e delle donne somale che sono morti per la difesa della Repubblica di Somalia. È popolarmente conosciuta come Daljirka Dahsoon, ed è un punto di riferimento importante a Mogadiscio.
Spagna Monumento ai caduti per la Spagna, Plaza de la Lealtad a Madrid Popolarmente conosciuta come Obelisco ("Obelisk"), è costruito nello stesso posto dove il Generale Gioacchino Murat ordinò l'esecuzione di numerosi spagnoli dopo il Dos de Mayo rivolta del 1808. Originariamente inaugurato il 2 maggio 1840, è stato ri-inaugurato il 22 novembre 1985 da Juan Carlos I di Spagna come un ricordo a tutti coloro che hanno dato la loro vita per la Spagna. Una fiamma eterna alimentata a gas brucia costantemente sul fronte del monumento.
Fossar de les Moreres a Barcellona Il Fossar de les Moreres è una piazza con memoriale a Barcellona (Catalogna, Spagna), adiacente alla basilica di Santa Maria del Mar. La piazza è stata costruita su un cimitero dove sono sepolti i difensori della città seguendo l'Assedio di Barcellona alla fine della Guerra di successione spagnola nel 1714. La piazza conserva il suo uso quotidiano come spazio pubblico, ma anche un posto di rilievo un memoriale per i catalani caduti della guerra, con una torcia di fiamma eterna e un poema eroico di Frederic Soler, "El Fossar de les Moreres".
Stati Uniti d'America Tomba del Milite Ignoto, Arlington National Cemetery ad Arlington, Virginia La Tomba del Milite Ignoto al Cimitero Nazionale di Arlington si trova su una collina che domina Washington, D.C.. Il 4 marzo 1921, il Congresso ha approvato la sepoltura di un non identificato soldato americano dalla prima guerra mondiale in Plaza of the New Memorial Amphitheater.

Il sarcofago di marmo bianco, di forma piatta sul lato principale e sollevato agli angoli e lungo i lati da lesene neo-classiche, o colonne, incastonati nella superficie. Scolpite nel pannello est che si affaccia su Washington, D.C., ci sono tre figure greche che rappresentano la pace, la vittoria e il valore. Le sei corone, tre scolpite su ciascun lato, rappresentano le sei principali campagne della Prima guerra mondiale.

La scritta sul retro della tomba è composta dalle parole: Qui riposa nella gloria onorato un soldato americano noto solo a Dio.

Il sarcofago è stato posto sopra la tomba del Milite Ignoto della Prima guerra mondiale. A Occidente della stessa ci sono le cripte di militi sconosciuti della Seconda guerra mondiale e della Guerra di Corea, più una cripta vuota onora i membri dei servizi mancanti da tutti i conflitti. Queste tre tombe sono contrassegnate con lastre di marmo bianco a filo con la piazza. La cripta vuota originariamente deteneva i resti di un milite sconosciuto della Guerra del Vietnam, ma è stato identificato nel 1998 e le sue spoglie restituite alla famiglia per la sepoltura a Saint Louis.

Tomba del Milite Ignoto della Guerra civile, Washington Square a Filadelfia
Tomba del Milite Ignoto, Cimitero nazionale di Arlington ad Arlington, Virginia Contiene i resti di 2.111 soldati sconosciuti dell'Unione e della Confederazione della Guerra Civile.
Tomba del Milite Ignoto a Beauvoir a Biloxi, Mississippi
Turchia Memoriale di Çanakkale Martyrs a Gallipoli Eretto per i martiri sconosciuti del fronte di Çanakkale, che è stata l'arena per la Battaglia di Gallipoli durante la prima guerra mondiale. Inaugurato il 20 agosto 1960. Un altro monumento nello stesso sito è per i soldati stranieri (per lo più [senza fonte] dell'Australian and New Zealand Army Corps) che hanno perso la vita nello stesso scontro.
Ucraina Tomba del Milite Ignoto, Dnieper Park a Kiev[senza fonte]
Monumento del Milite Ignoto, Shevchenko Park a Odessa
Ungheria Piazza degli Eroi a Budapest
Venezuela Tomba del Milite Ignoto Campo de Carabobo, Carabobo Contiene i resti di un soldato Venezuelano che è morto nel 1824 durante la Battaglia di Ayacucho.
Zimbabwe Statua del Milite Ignoto presso il National Heroes Acre, Harare

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ National War Memorial, su ottawakiosk.com, ottowakiosk.com. URL consultato il 21 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2009).
  2. ^ "Olanda cimiteri di guerra in Indonesia", Netherlands War Graves Foundation (PDF), su ogs.nl. URL consultato il 5 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2011).
  3. ^ a b "Forze di Terra Libanesi", su globalsecurity.org. URL consultato l'8 dicembre 2008.
  4. ^ LAF History, su lebarmy.gov.lb, Lebanese Armed Forces. URL consultato il 19 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2009).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Augusto Tognasso, Ignoto militi, Zanoli, Milano, 1922 .
  • Lorenzo Cadeddu, La leggenda del soldato sconosciuto all'Altare della Patria, Gaspari, Udine, 2004.
  • Vito Labita, Dalle trincee all'Altare della patria, in "Gli occhi di Alessandro. Potere sovrano e sacralità del corpo da Alessandro Magno a Ceausescu", a cura di Sergio Bertelli, Cristiano Grottanell, Ponte alle Grazie, Firenze, 1990, p. 120-153.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Grande Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Grande Guerra