Microvolontariato

Il microvolontariato è una forma di volontariato che fa riferimento ad un compito realizzato da un volontario o un gruppo di volontari sia online con un dispositivo connesso ad internet, sia offline in piccoli intervalli di tempo a favore di una organizzazione non-profit, di beneficenza o non governativa. Di solito non richiede un periodo di formazione, ma solo pochi minuti o poche ore per essere portato a termine e non richiede necessariamente un impegno continuo da parte del volontario.

Anche se il microvolontariato era già praticato in modo più o meno informale con organizzazioni non-profit da volontari per compiti che richiedono poco tempo e un basso livello di difficoltà via internet[1] è stata l'azienda di San Francisco chiamata The Extraordinaries attiva nel sociale prima con la sua piattaforma www.sparked.com ora www.skillsforchange.com (che consente l'incontro e la collaborazione di volontari professionisti da un lato e fondazioni ed enti non-profit dall'altro) fondata nel 2008 che ha reso popolare questa forma di volontariato nei primi anni del 2009[2][3][4].

Il servizio di volontariato in linea delle Nazioni Unite riunisce volontari e le organizzazioni che lavorano per lo sviluppo umano sostenibile. Volontari online forniscono competenze e le abilità che aiutano le organizzazioni ad affrontare queste sfide dello sviluppo. Volontari online possono essere professionisti, studenti, casalinghe, anziani, persone con disabilità e gli espatriati. Essi possono risiedere in qualsiasi parte del mondo, perché forniscono il supporto online, ma condividono un fermo impegno a contribuire allo sviluppo. Inaugurato nel 2000, il servizio di Volontariato in Linea delle Nazioni Unite, ha attirato rapidamente migliaia di persone disposte a diventare volontario online per aiutare le organizzazioni che lavorano per lo sviluppo[5]. Dei 10.887 volontari online mobilitati nel 2014, il 60% erano donne e il 61% aveva meno di 30 anni, il 60% proveniva da paesi in via di sviluppo e il 2% si definisce con una disabilità. La maggior parte dei compiti assegnati a 16.134 volontari nel 2014 legati all'istruzione (21%), mentre quelli relativi a questioni di governance e dei diritti umani ha rappresentato il 14%[6].

Una delle prime volte che il termine microvolontariato ha fatto la sua apparizione è stato il 9 maggio del 2006 in una risposta ad un post di un blog sulla piattaforma inglese: mySociety[7]. Un sito di microvolontariato spagnolo Microvoluntarios.org ha registrato per primo il vocabolo come nome di dominio il 27 novembre 2006[8]. Microvoluntarios ha creato la prima piattaforma funzionante accessibile pubblicamente ed on-line di microvolontariato nel maggio 2008[9] poco tempo dopo la prima applicazione per mobile phone di microvolontariato fu presentata ad una competizione pubblica di Google Android[10].

Attualmente molte sono le declinazioni usate del termine:

Una sintesi dei recenti lavori di ricerca, articoli e guide può essere trovato su: Third Sector Knowledge Portal Archiviato il 19 aprile 2013 in Archive.is.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A Brief Review of the Early History of Nonprofits and the Internet
  2. ^ The Extraordinaries: Will Microvolunteering Work? : NPR
  3. ^ Smart-phone app lets you do good deeds in your spare time - CSMonitor.com
  4. ^ San Francisco-based website offers micro-volunteering platform | abc7news.com, su abclocal.go.com. URL consultato il 22 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2013).
  5. ^ VNU Servicio Voluntariado en Línea | Historia, su onlinevolunteering.org. URL consultato il 21 giugno 2015.
  6. ^ VNU Servicio Voluntariado en Línea │ Boletín, su onlinevolunteering.org. URL consultato il 21 giugno 2015.
  7. ^ Do me a favour / mySociety
  8. ^ https://whois.domaintools.com/microvoluntarios.org
  9. ^ ¿Te sobran 20 minutos? Hazte microvoluntario virtual!, su canalsolidario.org. URL consultato il 30 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2013).
  10. ^ Mobile phone volunteering Archiviato il 16 maggio 2012 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]