Metropolitana di Ekaterinburg

Metropolitana di Ekaterinburg
Logo
Logo
Stazione Dinamo (Динамо)
StatoBandiera della Russia Russia
CittàEkaterinburg
Apertura1991
Sito webmetro-ektb.ru
Caratteristiche
Numero linee1
Stazioni8
Lunghezza12,7 km
ScartamentoMetropolitana
Mappa della rete
pianta
pianta

La metropolitana di Ekaterinburg (in russo Екатеринбу́ргский Метрополите́н?) è il sistema di trasporto rapido che serve la città di Ekaterinburg, in Russia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ekaterinburg è sempre stata conosciuta come capitale informale degli Urali, divisione naturale tra l'Europa e l'Asia, tra la Siberia e la Russia europea. La città è cresciuta molto rapidamente perché è stata un importante centro industriale e un centro di interscambio per i trasporti. I progetti per la costruzione di un sistema rapido di trasporto sono iniziati nei tardi anni settanta, e la costruzione è iniziata nel 1980.

La particolare conformazione della città, con un centro particolarmente denso, ha contribuito alla costruzione di stazioni sia in profondità che in superficie. Il 26 aprile 1991 fu aperta al pubblico come sesta metropolitana della Russia e tredicesima e ultima delle metropolitane dell'Unione Sovietica, che cessò di esistere solo pochi mesi dopo. Le crisi economiche dei primi anni novanta si abbatterono pesantemente sulla metropolitana e il primo tratto aperto comprese quindi solo tre stazioni. In seguito, il presidente russo Boris El'cin fornì fondi per completare la costruzione ormai iniziata e dal 1995 la rete ha raddoppiato la sua lunghezza (la metropolitana della città è stata finanziata probabilmente perché Ekaterinburg era la città natale del Presidente). Da allora, la rete è stata incrementata solo una volta.

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

Tratta Data di apertura
Prospekt Kosmonavtov - Mašinostroitelej 26 aprile 1991
Mašinostroitelej - Ural'skaja 22 dicembre 1992
Ural'skaya - Ploščad' 1905 goda 22 dicembre 1994
Ploščad' 1905 goda - Geologičeskaja 30 dicembre 2002
Geologičeskaja - Botaničeskaja 28 novembre 2011

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La metropolitana segue la tipica architettura sovietica, che quando sarà completata formerà un triangolo di tre linee che si incontreranno nel centro cittadino. Attualmente, le sette stazioni comprendono 8,6 km di binari e sono divise tra stazioni in profondità e stazioni a bassa profondità. Come tutte le metropolitane ex-sovietiche, le stazioni sono molto decorate, anche se le difficoltà economiche hanno impedito il compimento dei progetti originari.

La metropolitana è servita da un deposito, Kalinovskoye, e da 56 carrozze. Annualmente vengono trasportate circa 42 milioni di persone.

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

Mappa della metropolitana di Ekaterinburg dopo le aperture delle nuove stazioni

È attualmente in costruzione la stazione Bažovskaja.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Yekaterinburg, su urbanrail.net.
  • Sito, su ekbmetro.by.ru. URL consultato il 4 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2006).
  • Metroworld, su metroworld.ruz.net.
  • Metrosoyuza, su metrosoyuza.net.