Medaglia alla memoria della difesa nazionale del Tirolo del 1848

Medaglia alla memoria della difesa nazionale del Tirolo del 1848
Bandiera dell'Impero austriaco
Impero austriaco
TipoMedaglia militare
Statuscessato
CapoFrancesco Giuseppe d'Austria
IstituzioneVienna, 1849
CessazioneVienna, 1849
Concessa asoldati e ufficiali dell'esercito imperiale austriaco
IncisoreK. Langh
Diametro33 mm.
Gradiargento
Onorificenze austriache

Nastro della medaglia

La medaglia alla memoria della difesa nazionale del Tirolo del 1848 fu una medaglia di benemerenza dell'Impero austriaco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia venne istituita nel 1849 dall'imperatore Francesco Giuseppe per ricompensare i soldati e gli ufficiali dell'esercito imperiale austriaco che si fossero distinti nella difesa del Tirolo durante le insurrezioni popolari del 1848.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia consisteva in un disco circolare d'argento che riportava, sul diritto, il volto dell'imperatore Francesco Giuseppe voltato a sinistra, coronato d'alloro ed accompagnato dalla scritta FRANZ JOSEPH I.KAISER VON OESTERREICH con sotto la firma dell'incisore K. LANGH. Sul retro, al centro, la medaglia riportava una decorazione circolare a gigli con all'interno la scritta DEM / TIROLER / LANDES / VERTHEIDIGER / 1848. Attorno alla decorazione circolare si trovava la legenda MIT GOTT FÜR KAISER UND VATERLAND *.

Il nastro della medaglia era bianco e verde.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Johann Stolzer/Christian Steeb Österreichs Orden vom Mittelalter bis zur Gegenwart, Akademische Druck- und Verlagsanstalt Graz, ISBN 3-201-01649-7