Matilde di Savoia

Disambiguazione – Se stai cercando la regina consorte del Portogallo nata Matilde, vedi Mafalda di Savoia (1125-1157).
Matilde di Savoia

Matilde di Savoia (circa 1390Germersheim, 14 maggio 1438) fu contessa consorte elettrice palatina, dal 1417 al 1436.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Matilde, secondo Samuel Guichenon, era figlia di Amedeo, signore del Piemonte e Principe di Acaia e della moglie, Caterina di Ginevra[1], che, secondo il De Allobrogibus libri novem, era figlia di Umberto I del Viennois, barone de la Tour-du-Pin e delfino del Viennois e conte di Albon e di Anna di Borgogna, delfina del Viennois e contessa di Albon, contessa di Grenoble, di Oisans, di Briançon, di Embrun e di Gap[2].
Amedeo di Savoia-Acaia, secondo lo storico francese, Samuel Guichenon, nel suo Histoire généalogique de la royale maison de Savoie, era il figlio maschio primogenito di Tommaso III, Signore del Piemonte e Principe di Acaia, e della sua terza moglie, Margherita di Beaujeu[3] (*13461402), che, ancora secondo Samuel Guichenon, era figlia di Edoardo I, signore di Beaujeu, e di Maria di Til[4].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1402 rimase orfana del padre, Amedeo, che morì il 7 maggio e fu inumato nella chiesa di San Francesco, a Pinerolo[5], e dato che Amedeo aveva lasciato solo figlie femmine, gli succedette il fratello, Ludovico[6].

Matilde fu a fianco della madre, Caterina, nel processo che intentò con altri familiari per opporsi alla vendita della contea di Ginevra al cugino, Amedeo VIII, conte di Savoia[1], ma, dopo la morte della madre, Caterina, nel 1407, Matilde cedette i suoi diritti ad Amedeo VIII, che nel 1416 divenne il primo duca di Savoia[1].

Lo zio, Ludovico di Savoia-Acaia, gli combinò il matrimonio con l'elettore Palatino del Reno della casa di Wittelsbach, Ludovico III; il contratto di matrimonio, datato 30 novembre 1417, è riportato nelle Preuves de l'Histoire généalogique de la royale maison de Savoie, justifiée par titres[7].
Quello stesso giorno, nel castello di Pinerolo, fu celebrato il matrimonio tra Matilde e l'elettore Palatino del Reno della casa di Wittelsbach, Ludovico III, che come membro della Società del Parrocchetto, veniva anche citato come duca di Baviera, figlio dell'elettore Palatino del Reno della casa di Wittelsbach e re di Germania, Roberto del Palatinato, e di Elisabetta di Norimberga, principessa dell'Impero della dinastia degli Hohenzollern.

Ludovico era al suo secondo matrimonio, avendo sposato in prime nozze Bianca di Lancaster (1392 – 21 maggio 1409), figlia del re Enrico IV d'Inghilterra e di Maria di Bohun[1] e dalla quale aveva avuto un figlio, Roberto (1406 - 1426).[8][9]

Matilde rimase vedova nel 1436. Sopravvisse al marito circa due anni, morì a Germersheim il 14 maggio 1438 e fu inumata nella Chiesa di Santo Spirito (Heiliggeistkirche) di Heidelberg[8].

Figli[modifica | modifica wikitesto]

Matilde a Ludovico III del Palatinato diede cinque figli[8][9]:

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Filippo I di Savoia-Acaia Tommaso III di Savoia  
 
Guya di Borgogna  
Giacomo di Savoia-Acaia  
Caterina de la Tour du Pin Umberto I del Viennois  
 
Anna di Borgogna  
Amedeo di Savoia-Acaia  
Édouard de Beaujeu Guichard di Beaujeu  
 
Maria di Chatillon  
Margherita di Beaujeu  
 
 
 
Matilde di Savoia  
Guglielmo III di Ginevra Amedeo II di Ginevra  
 
Agnese di Chalon  
Amedeo III di Ginevra  
Agnese di Savoia Amedeo V di Savoia  
 
Sibilla de Baugé  
Caterina di Ginevra  
Roberto III d'Alvernia Guglielmo VI d'Alvernia  
 
Emma d'Altavilla  
Matilde d'Alvernia  
Beatrice di Montgascon  
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN89102245 · BAV 495/136242