Massimiliano Salini

Massimiliano Salini

Presidente della Provincia di Cremona
Durata mandato7 giugno 2009 –
21 luglio 2014
PredecessoreGiuseppe Torchio
SuccessoreGianluca Pinotti
(commissario straordinario)

Europarlamentare
In carica
Inizio mandato1º luglio 2014
LegislaturaVIII, IX
Gruppo
parlamentare
PPE
CircoscrizioneItalia nord-occidentale
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoForza Italia (dal 2015)
In precedenza:
PdL (2009-2013)
NCD (2013-2015)
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
UniversitàUniversità degli Studi di Milano

Massimiliano Salini (Soresina, 11 marzo 1973) è un politico italiano, presidente della Provincia di Cremona dal 2009 al 2014 ed europarlamentare a partire dal 2014.

Studi e vita familiare[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Soresina, dove frequenta scuole elementari e medie. Frequenta il Ginnasio presso il liceo "D. Manin" di Cremona, e il triennio presso il liceo "A. Racchetti" di Crema, dove consegue la maturità classica.

Si laurea in giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano, con una tesi in Diritto costituzionale sul tema del diritto allo studio. Durante gli anni dell'università svolge attività politica nell'ambito delle rappresentanze studentesche: prima eletto nel Senato Accademico[1] e poi nominato Presidente della Conferenza degli Studenti[2] e membro del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università lombarde.

Attività professionale[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1998 al 2000 è membro dello staff del presidente della Giunta regionale lombarda, dove si occupa di politiche regionali relative alle attività economiche e produttive. A partire dal 2000 svolge l'attività di project manager presso la società "Faber Srl". Dal 2006 al 2009 si occupa di Multiutilities come vicepresidente della Società Cremasca Servizi SpA, e dal 2007 come consigliere d'amministrazione di LGH Linea Group Holding[3], nel perimetro della quale viene inoltre nominato nel consiglio d'amministrazione di Linea Ambiente SpA.[4]

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

In occasione delle elezioni amministrative del giugno 2009[5] viene candidato alla presidenza della Provincia di Cremona, come indipendente appoggiato da una coalizione di centrodestra. Vince al primo turno. Oltre al Popolo della Libertà e Lega Nord, in Consiglio provinciale[6] anche l'Unione di Centro ha dato l'appoggio esterno alla Giunta Salini.

Si candida alle elezioni europee del 2014 nella Circoscrizione Italia nord-occidentale (comprendente le regioni Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) per la lista Nuovo Centrodestra - Unione di Centro; con 27.000 preferenze è il primo dei non eletti[7] ed entra nel Parlamento europeo in seguito alla rinuncia al seggio dell'allora Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché collega di partito, Maurizio Lupi.

Aderisce al gruppo parlamentare del Partito Popolare Europeo[8] ed è membro della Commissione "Trasporti e turismo" e membro sostituto della Commissione "Industria, ricerca ed energia"[9]. A settembre 2015 lascia il Nuovo Centrodestra per aderire a Forza Italia[10].

Si ricandida alle elezioni europee del 2019 in Forza Italia, appoggiato anche dal Movimento Cristiano Lavoratori.[11] Verrà rieletto in seconda posizione dietro a Silvio Berlusconi con 37.000 voti.[12] L’11 giugno di quell’anno viene nominato commissario di Forza Italia per la Lombardia dopo le dimissioni di Mariastella Gelmini[13]; Il 14 maggio 2022 Salini viene sostituito dal Presidente Silvio Berlusconi che nomina nuovo commissario regionale la Senatrice Licia Ronzulli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente della Provincia di Cremona Successore
Giuseppe Torchio 7 giugno 2009 - 21 luglio 2014 Gianluca Pinotti (commissario straordinario)