Masha e Orso

Masha e Orso
serie TV d'animazione
Logo italiano della serie.
Titolo orig.Маша и Медведь
(Maša i Medved'.)
Lingua orig.russo
PaeseRussia
AutoreOleg Kuzovkov
RegiaOleg Užinov, Vladislav Bajramgulov, Ol'ga Baulina, Roman Kozič, Il'ja Trusov, Georgij Orlov, Marina Nefëdova, Andrej Beljaev, Denis Červjacov, Oleg Kuzovkov, Natal'ja Mal'gina
ProduttoreOleg Kuzovkov, Dmitrij Lovejko, Marina Ratina, Marija Demina, Sergej Martynov
Dir. artisticaIl'ja Trusov
MusicheVasilij Bogatyrëv
StudioAnimaccord
ReteKarusel, Rossija 1, Multimania, Детский, Мульт, RTR-Planeta, Kultura, RTS, Rossijia-K, Pervyj Kanal
1ª TV7 gennaio 2009 – in corso
Episodi105 (in corso)
Durata ep.6-9 minuti
Editore it.Dall'Angelo Pictures, Koch Media (DVD)
Rete it.Rai 2 (2011-2013), Rai YoYo (2013-), DeA Junior (2014-)
1ª TV it.24 dicembre 2011 – in corso
Episodi it.97 / 105 Completa al 92%
Dialoghi it.Luigi Tesei
Studio dopp. it.Dat Edizioni srl, Beep! Studios srl
Dir. dopp. it.Luigi Tesei

Masha e Orso (in russo Маша и Медведь?, Maša i Medved') è una serie animata russa iniziata nel 2009, ispirata a una fiaba tradizionale russa.[1]

Sono stati anche realizzati tre spin-off della serie: I racconti di Masha, Le storie di paura di Masha e Le canzoni di Masha.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Liberamente ispirata[2] ai personaggi del folclore russo,[3] Masha e Orso è realizzata in CGI dallo studio russo di animazione Animaccord, il cui nome si legge a volte come marchio sul frigorifero o, nelle puntate in cui è presente il pianoforte come la puntata Masha concertista, appare come la marca di quest'ultimo. Il programma di animazione e rigging utilizzato è Autodesk Maya. I personaggi principali sono una bambina, Masha, e un orso, Orso. La serie venne trasmessa in prima visione sul canale pubblico Rossija 1 nel contenitore Buonanotte, ragazzi!. Dal novembre 2009, la serie animata è stata pubblicata in DVD in Russia. Dal 2015 la serie è uscita in DVD anche in Italia, distribuita da Koch Media.

In Italia la serie è distribuita da Dall'Angelo Pictures ed è approdata in prima visione Rai su Rai 2 il 24 dicembre 2011 alle 20:00. In seguito viene trasmessa dal 2013 su Rai YoYo e in replica su DeAJunior dal 2014. L'episodio Ricetta per un disastro è stato incluso nel Guinness dei primati come il video animato più visto su YouTube[1].

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Una scultura di Masha e Orso situata a Elan', città dell’oblast' di Volgograd.
Masha
È una bambina piccola e bionda con gli occhi verdi, irrequieta e testarda, che si caccia in situazioni divertenti. Indossa un abitino tradizionale russo color fucsia (il sarafan) con un foulard sulla testa e in quasi tutte le puntate è l'unico personaggio che parla. Vive in una casa sperduta nella taiga, vicino a una fermata della ferrovia Mosca-Pechino (Mosca-Alaska nell'adattamento con alfabeto latino), ma la sua famiglia non compare mai. Un sentiero oltre la linea ferroviaria conduce alla casa di Orso e lei va spesso a trovarlo. Entusiasta di ogni scoperta e di ogni novità, con la sua intraprendenza e la sua vivacità combina spesso dei guai, ma non lo fa con malanimo: infatti se ne rende conto quando Orso la rimprovera e talvolta cerca di rimediare, a volte con risultati al di sopra delle aspettative. Nonostante si approfitti spesso del carattere bonario di Orso, imponendogli i suoi capricci, gli è comunque molto affezionata. Nell'edizione italiana è doppiata da Luca Tesei nelle prime due stagioni, da Sara Tesei dalla terza alla sesta stagione, da Ilaria Dell'Orco nello spin-off I racconti di Masha da Sofia Fronzi e Giulia Massari in Le canzoni di Masha e dalla settima stagione, mentre nell'edizione originale russa è doppiata da Alina Kukuškina.
Orso
È l'altro protagonista e Masha si rivolge a lui chiamandolo proprio "Orso", talvolta anche Miška (Мишка) nell'edizione originale, diminutivo di Michail (Михаил), nomignolo folcloristico dell'orso. In passato è stato un orso da circo, ma ora vive in una casa isolata nella foresta, ricavata in un grande tronco d'albero ma arredata e dotata di elettrodomestici e di ogni tipo di comodità, proprio come le case degli uomini. Ha andatura bipede e atteggiamenti antropomorfi, sa leggere e scrivere, ma non parla, come tutti gli altri animali del cartone. Si esprime con ruggiti in tonalità diverse, e parla soprattutto a gesti. Risulta ben comprensibile e le sue espressioni comunicano lo stato d'animo. Ha molti hobby come cucinare, pescare con la canna, occuparsi dell'orto e il giardino, guardare le partite di calcio in TV, e bere il che prepara con l'acqua calda del suo amato samovar. Appassionato di lettura, ha un'ampia libreria con manuali e romanzi. Mostra diverse abilità: pittura, musica e molta manualità. Inoltre è bravissimo come artista circense: giocoliere e prestidigitatore (a volte la prestidigitazione si trasforma in magia vera e propria grazie a un baule su cui è scritta la formula magica Hocus Pocus e contenente oggetti da mago che sembrano funzionare veramente). In casa ha molte testimonianze della sua vita circense: foto, manifesti e trofei ai quali tiene molto. Ama molto il miele e nel suo giardino sono presenti molte arnie, che spesso nel corso degli episodi cadono con effetto domino. Orso è molto affezionato alla bambina, sebbene cerchi spesso di evitarla o tenerla impegnata per avere un po' di tranquillità. Nei confronti di Masha è una figura quasi paterna: si occupa di lei e ne sopporta i capricci con rassegnazione e nonostante spesso ne sia esasperato, tiene i suoi digrigni per sé. Qualche volta in preda all'esasperazione, ulula come un lupo. Quando però Masha combina guai che possono nuocere alla salute di entrambi, la mette in castigo confinandola faccia al muro.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Gli animali non hanno nomi e a parte Orso, di solito Masha non si rivolge a loro con un appellativo.

  • Gli animali dell'aia
Un cane, una capretta, un maiale, nel primo episodio anche tre galline. Vivono fuori dalla casa di Masha, e si nascondono quando lei esce di casa desiderosa di giocare con qualcuno.
  • Maiale: il più importante tra i quattro, in alcuni episodi ha un ruolo autonomo senza gli altri tre. Solitamente Masha lo traveste da bebè, chiamandolo "il mio dolce piccolino", e cerca in ogni modo di nutrirlo vedendolo troppo magro, a contraddizione della sua natura di porcellino. Quando Masha non lo disturba adora stendersi al sole ad ascoltare la musica. Ha una pozzanghera di fango che apparentemente sembra poco profonda, ma in realtà lo è molto, tant'è che la usa come piscina o per nascondersi da Masha nelle sue profondità.
  • Caprone: di solito se ne sta tranquillo a brucare.
  • Cane: bianco a macchie marroni, di una razza non definita. Solo nel primo episodio morde Orso quando egli ha portato a casa Masha.
  • Galline: sono tre galline che si sono viste solo nel primo episodio della serie.
  • Coniglio
Tra gli animali del bosco è quello più vicino ai due protagonisti. È molto amico di entrambi, nonostante cerchi spesso di rubare le carote dall'orto di Orso (sentendosi offeso perché troppo impaziente nel coltivare le carote e perciò cacciato in passato da Orso). Si esprime a volte con versi incomprensibili o risate e quando è spaventato si può sentire un trillo. Anche altri conigli vivono nel bosco e hanno tutti lo stesso aspetto.
  • Lupi
I due lupi, uno più grasso e l'altro più piccolo e magro e apparentemente più astuto; si sentono a volte ululare l'uno all'altro. In molte puntate convivono pacificamente con gli altri personaggi, mentre in altre cercano invano di cacciare i conigli o perfino Masha. Vivono in una vecchia autoambulanza abbandonata su una collina, che spesso viene coinvolta negli eventi e, nonostante non abbia un motore funzionante, spostata o usata come pronto soccorso dalla piccola comunità. Sono spesso a corto di cibo, arrendendosi a mangiare delle mosche e farfalle o progettare dei piani allo scopo di ripulire il frigorifero di Orso.
  • Orsa
Semi-antropomorfa come Orso e la sua amica d’infanzia fin dall’elementari. Lui ne è innamorato, ma solitamente non riesce a conquistarla, anche se a volte lei gli ha mostrato della simpatia per i suoi tentativi, nonostante apparentemente manifesti un carattere un po' altero. A causa di Masha, spesso Orso si trova in situazioni un po' imbarazzanti di fronte a lei, la quale reagisce portandosi alla bocca una zampa per mascherare un risolino.
  • Scoiattoli
Hanno tutti lo stesso aspetto e solitamente sono indaffarati a procurarsi cibo nel bosco. Se disturbati, si difendono lanciando delle pigne.
  • Ricci
Hanno tutti lo stesso aspetto e mantengono quasi sempre l'andamento quadrupede. Talvolta trasportano oggetti infilzati negli aculei.
  • Orso forzuto
È un orso dal collare, dal fisico palestrato e caratterialmente uno spaccone, che litiga a volte con Orso specie per far mostra di sé davanti a Orsa. È particolarmente antipatico a Masha.
  • Tigre
È una tigre, amico di Orso fin dai tempi in cui i due lavoravano insieme al circo. Vive lontano, ma in alcuni episodi va a far visita a Orso.
  • Dasha
È la cugina di Masha, vive in città ed è molto più ordinata di quest'ultima; come aspetto è pressoché identica a Masha ma ha capelli argentei, occhi azzurri, occhiali viola e un abito rosso da scolara. È molto matura ed educata.
  • Panda
È un panda maggiore amico di Orso, e ha un'età vicina a quella di Masha. Viene dalla Cina e a volte arriva in treno per far visita a Orso. Masha decide subito di fare amicizia con lui, ma immediatamente tra i due si viene a creare una forma di rivalità che li porta a competere. Successivamente mantengono un rapporto competitivo ma, se la situazione lo richiede, si coalizzano. Caratterialmente appare gentile e compìto, se non sta rivaleggiando con Masha. È ghiotto di bambù ed esperto di cucina cinese.
  • Pinguino
Una cucciola di pinguino, probabilmente un pinguino imperatore, è stata trovata da Masha nella foresta quando era ancora nell'uovo e dopo essere stata covata da Orso va a vivere in Antartide. Considera Orso suo padre e Masha una sorella e in alcuni episodi torna a trovarli con il suo aereo, che non è altro che un aeroplano monoposto giocattolo.
  • Api
Sono le api che abitano nelle arnie di Orso. Quando Orso va in letargo ripone gli alveari nello sgabuzzino. Solo quando vengono disturbate lo sciame esce e si comporta come se fosse un corpo unico, capace anche di afferrare oggetti.
  • Gatto
È un disinfestatore di topi. Si è visto per la prima volta nella terza stagione.

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano è stato effettuato dapprima dalla DAT Edizioni e dalla Beep! Edizioni successivamente, a cura di Annalisa Vasselli e Alessandra Pezzotti per le prime due stagioni, da Alessandra Pezzotti per la terza e da Annalisa Liberi per le successive.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Masha e Orso.

Sono stati prodotti 91 episodi della serie principale, suddivisi in quattro stagioni da 26 episodi oppure in sette stagioni a seconda delle trasmissioni, più 26 episodi de I Racconti di Masha, 26 de Le storie di paura di Masha, 26 de Filastrocche per tutti e 13 de Le canzoni di Masha (che corrisponde alla quarta stagione della serie principale). Inoltre sono presenti tre episodi speciali di Natale dalla durata di circa 2 minuti.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Utilizzando episodi all'epoca non ancora trasmessi in Italia, è stato realizzato un film dal titolo Masha e Orso amici per sempre, uscito il 23 dicembre 2015; gli otto episodi inclusi sono: Ciak si gira (42), Salto nel passato (48), SuperMasha (43), La febbre del ballo (46), Il grido della vittoria (47), Un caso per Masha (45), Va in onda il varietà (49), Ci vediamo presto (52). Un altro film, dal titolo Masha e Orso - nuovi amici, è uscito il 1º gennaio 2017 e ha contenuto gli episodi dal cinquantatreesimo (Il ritorno di Masha) al cinquantottesimo (Come gatto e topo). Entrambi i film sono distribuiti da Warner Bros.

Ci sono stati altri film non trasmessi in Italia.

Versioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Paese Canale/i Lingue Titolo Voce di Masha
Bandiera della Russia Russia Rossija 1, Multimania, Detski, Мult,
RTR-Planeta, Karusel, Kultura, RTS, Pervyj Kanal, Rossijia-K, Tiji
originale Маша и Медведь (Maša i Medved') Alina Kukuškina (Stagione 1-2, I Racconti di Masha, Le Storie da Paura di Masha, Canzoni per Bambini (Un episodio))
Varvara Szarantseva (Stagione 3, I Racconti di Masha, Edizione Calcio, Canzoni per Bambini (Episodi 2-6))
Anastasiya Radik (Stagione 4, Le Canzoni di Masha (Episodi 2-13))
Yulia Zunikova (Stagione 5-in corso, Canzoni per Bambini (episodio 7-in corso))
Bandiera della Bielorussia Bielorussia RTR-Belarus Маша і Мядзведзь
Bandiera del Kazakistan Kazakistan Khabar, El Arna Маша мен Аю
Bandiera dell'Estonia Estonia ETV, ETV2 originale
(con sottotitoli in estone)
Maša ja Karu
Bandiera dell'Indonesia Indonesia antv originale
(con sottotitoli in indonesiano)
Masha dan Beruang
Bandiera dell'Ucraina Ucraina Inter, К1, К2, 1+1, ТЕТ, Pixel tv, PlusPlus, Enterfilm originale, ucraino Маша i Ведмiдь Galina Dubok (Stagione 1-4), Yesenia Seleznyova (Stagione 5-in corso)
Bandiera del Regno Unito Regno Unito Cartoonito inglese Masha and the Bear Elsie Fisher,
Rebecca Bloom (stagione 2-in corso)[4]
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti Sprout/Universal Kids[5][6]
Bandiera dell'Australia Australia ABC3
Bandiera dell'India India Disney Channel
Bandiera dell'Italia Italia Rai 2, Rai YoYo, DeA Junior italiano Masha e Orso Luca Tesei (Stagione 1-2), Sara Tesei (Stagione 3-6), Ilaria Dell'Orco (I racconti di Masha), Sofia Fronzi (Le canzoni di Masha)
Bandiera di Malta Malta
Bandiera di Monaco Monaco
Bandiera della Francia Francia France 5, PIWI+, Canal+ francese Masha et Michka Lévanah Solomon
Bandiera della Svizzera Svizzera RTS, SRF
Bandiera del Canada Canada Télé Quebec, Teletoon
Bandiera del Belgio Belgio VRT, RTBF
Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi VRT, NPO Zappelin olandese Masha en de beer Elaine Hakkaart
Bandiera del Lussemburgo Lussemburgo olandese, francese
Bandiera della Spagna Spagna Panda spagnolo Masha y el Oso Giselle Nieto (Stagione 1-2 e mezzo), Isabel F. Keele (Stagione 2 e mezzo-3), Oriana Medina (Stagione 4-in corso), Nicole Apollonio (I Racconti di Masha & Le Storie da Paura di Masha)
Laura Coria (Spagna, Stagione 1-4), Lucía Pérez (Stagione 5-in corso)
Bandiera dell'Argentina Argentina Boomerang Latinoamerica, Cartoon Network, Cartoonito
Bandiera del Cile Cile
Bandiera del Perù Perù
Bandiera del Brasile Brasile portoghese Masha e o Urso Sílvia Abravanel (Brasile), Ana Vieira (Portogallo, Stagione 1-3), Inês Marques (Portogallo, Stagione 4-in corso)
Bandiera del Portogallo Portogallo Boomerang Portugal, SIC, Panda
Bandiera della Germania Germania KiKA, Boomerang Deutschland tedesco Mascha und der Bär Amelie Dörr (Stagione 1-3 e mezzo), Amelie Sophie von Redecker (meta Stagione 3)
Lana Finn Marti (fine Stagione 3-in corso)
Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud EBS coreano 마샤와 곰 Pak Yong (박나연)
Bandiera della Danimarca Danimarca DR danese Masha og Bjørnen Laura Wendel Thygesen (Stagione 1-2), Andrea Chacon Hansen (Stagione 3-in corso)
Bandiera della Norvegia Norvegia NRK Super norvegese Masha og Mishka Emma Krokeide
Bandiera della Finlandia Finlandia MTV3 Juniori finlandese Maša ja Karhu
Bandiera della Svezia Svezia SVT Barnkanalen svedese Masha och Björnen Maia Palm
Bandiera della Polonia Polonia TVP ABC polacco Masza i Niedźwiedź Joanna Pach (Stagione 1), Zuzanna Jaźwińska (Stagione 2), Zuzanna Jaźwińska (Stagione 3), Katarzyna Wincza (Stagione 4), Sabina Bednarz (Stagione 5-in corso)
Bandiera dell'Ungheria Ungheria TV2 ungherese Mása és Medve Szűcs Anna Viola
Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca ČT1 ceco Máša a medvěd Ella Rajnošková
Bandiera della Serbia Serbia Happy Kids TV serbo Маша и медвед Alinasana Alimelopoe
Bandiera della Slovenia Slovenia RAI, Disney Italia, Dea Kidz, Cartoon Network, cinema italiano, inglese, sloveno Masha e Orso-Masha and the Bear-Maša in Medved Maia Palm (Stagione 1) Meleah Myhrberg (Stagione 2-in corso), Billie Dean (I racconti di Masha), Julie Yu (Le Canzoni di Masha), Stina Ståhlgren (Canzoni per Bambini)
Bandiera della Romania Romania Minimax rumena Mașa și ursul Ioana Dudaș (Stagione 1-3), Ștefania Olar (Stagione 4-in corso)
Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian İctimai Televiziya və Radio Yayımları Şirkəti azero

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Gerardo Attanasio, Masha e Orso nasce da una fiaba russa: storia e curiosità, su quotidianpost.it, 19 febbraio 2020. URL consultato il 15 marzo 2023.
  2. ^ Descrizione della serie televisiva, su animaccord.com, 15 agosto 2013. URL consultato il 31 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 29 luglio 2014).
  3. ^ Fiaba di “Masha e Orso”, su russian-crafts.com, 30 maggio 2000. URL consultato il 31 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2014).
  4. ^ Masha, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 2 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2016).
  5. ^ Masha and the Bear, su universalkids.com, Universal Kids, 27 luglio 2017. URL consultato il 2017 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2019).
  6. ^ Schedule, su universalkids.com, Universal Kids, 27 luglio 2017. URL consultato il 2017 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2019).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]