Mario Party: Star Rush

Mario Party: Star Rush
videogioco
La cover provvisoria del gioco
Titolo originaleマリオパーティスターラッシュ
PiattaformaNintendo 3DS
Data di pubblicazione 7 ottobre 2016
8 ottobre 2016
Giappone 20 ottobre 2016
4 novembre 2016
GenereVideogioco party
OrigineGiappone
SviluppoNDcube
PubblicazioneNintendo
DirezioneShuichiro Nishiya
ProduzioneKeisuke Terasaki, Toyokazu Nonaka, Toshiaki Suzuki, Atsushi Ikeda, Kenji Kikuchi
DesignTakeru Sugimoto
ProgrammazioneMasayuki Shinohara
Direzione artisticaKeisuke Kasahara
MusicheToshiki Aida, Satoshi Okubo
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoScheda di gioco, download
Distribuzione digitaleNintendo eShop
Fascia di etàCEROA · ESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3 · USK: 0
SerieMario Party
Preceduto daMario Party 10
Seguito daMario Party: The Top 100

Mario Party: Star Rush (マリオパーティスターラッシュ?, Mario Pāti Sutā Rasshu) è un videogioco party sviluppato da NDCube e pubblicato da Nintendo. È il quattordicesimo capitolo della serie Mario Party, il secondo ad essere stato rilasciato per la console Nintendo 3DS (dopo Mario Party: Island Tour) e a supportare l'uso degli Amiibo[1]. Presentato per la prima volta al Nintendo Treehouse dell'E3 2016 di Los Angeles[2], il gioco è uscito il 7 ottobre 2016 in Europa ed è stato distribuito in Australia e in Giappone nel corso dello stesso mese e il 4 novembre 2016 in Nord America.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay di Mario Party: Star Rush si differenzia molto da quello dei suoi predecessori. Difatti, per la prima volta nella serie Mario Party, non ci sono turni, i tabelloni non sono più percorsi dagli spazi ed i giocatori potranno muoversi liberamente nelle caselle dopo il tiro dei dadi. Oltre ai classici minigiochi, ci sono 7 modalità di gioco:

  • Lotta dei Toad (da 1 a 4 giocatori): in questa modalità i giocatori vestono i panni di 4 Toad, entrambi di colore diverso (blu, rosso, giallo e verde), e devono gareggiarsi tra di loro per raggiungere il maggior numero di stelle. Durante la partita, potranno trovare dei personaggi tratti dal mondo di Mario che si uniranno a loro per aiutarli.
  • Monethatlon (da 1 a 4 giocatori): in questa modalità l'uso dei dadi è assente ed i personaggi del gioco gareggiano tra di loro in dei minigiochi casuali per raggiungere il maggior numero di monete. Vince chi arriva per primo al traguardo del tabellone dopo 3 giri.
  • Corsa ai palloncini (da 1 a 4 giocatori): questa modalità assomiglia molto alla Lotta dei Toad, ma con la differenza che sarà possibile usare tutti i personaggi del gioco. Chi riesce a raggiungere il maggior numero di stelle e di monete entro 20 giri, vince la partita.
  • Tipi da concerto (da 1 a 4 giocatori): in questa modalità i giocatori devono suonare degli strumenti usando il touchscreen. Le musiche riprodotte provengono da Super Mario Bros., Super Mario World, Super Mario Galaxy e Super Mario 3D Land.
  • Avanti e indietro (da 1 a 2 giocatori): in questa modalità saranno necessari gli Amiibo. Per assicurarsi la vittoria, i giocatori dovranno riuscire a raggiungere il traguardo del tabellone prima dell'avversario.
  • Blocchi Boo (da 1 a 2 giocatori): in questa modalità i giocatori devono ottenere il maggior numero di punti unendo dei blocchi che cadranno sullo schermo. Se si giocherà in singolo, si potrà affrontare solo Boo.
  • Fulmina-torre (1 giocatore): in questa modalità il giocatore deve scalare una torre composta da blocchi. Una volta scalati questi assumeranno quattro colori differenti: il blu (che indica che la scalata sarà sicura), il giallo, il rosso e il viola (che indica che il giocatore è vicino a dove si nascondono uno, due o tre Amperini, nemici provenienti da Super Mario Galaxy). Se l'Amperino colpirà il giocatore, la partita si chiuderà con un Game Over.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi giocabili sono 12, di cui 1 sbloccabili:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Alex Seedhouse, Nintendo Reveal How amiibo Work In Mario Party: Star Rush, in Nintendo Insider, 15 settembre 2016. URL consultato il 2 maggio 2022.
  2. ^ (EN) Andrew Goldfarb, E3 2016: Mario Party Star Rush Announced for 3DS, in IGN, 14 giugno 2016. URL consultato il 2 maggio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]